Rispondi 
Idrogeneratore
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Idrogeneratore
(09-04-2019 19:05)rob Ha scritto:  ma no che guerra, basta fare un bilancio elettrico un minimo sensato e si trovano soluzioni adatte a tutti i profili di utilizzo, non è che nell'assoluto si possa dire "questo sì quello no"

Questo è vero... ma è anche vero che le condizioni di utilizzo di una barca, specialmente se stanziale e quindi saltuariamente operativa, variano da W.E. a W.E.
Per esempio... uscite in solitario o in allegra... buona... e abbondante compagnia...
Uscite da baia a baia... o isolette "vicine"... che vicine non sono mai... carico leggero o pesante... condizioni di pulizia di carena... di vento... di mare...
Diverse sono le lunghe navigazioni programmate dove pesi e consumi son facili da calcolare... (o quasi facili...)
In ogni caso è altrettanto vero che andando a vela abbiamo modo di ovviare a tanti piccoli errori... e aprendo i pannelli stando in baia... abbiamo sempre una buona stazione di servizio a portata di mano...
Io invece vorrei arrivare ad un calcolo che, senza strafare, mi porti a girovagare in tranquillità le 4/5 ore quotidiane... ed un'altro calcolo che mi porti a calcolare il dimensionamento del sistema in caso di navigazione notturna....
Naturalmente il tutto è prettamente accademico... almeno da parte mia... Smile
09-04-2019 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)