Rispondi 
Artisti delle finestrature
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Artisti delle finestrature
(28-04-2016 08:01)BeppeZ Ha scritto:  Io farei così:
non due pezzi in plexiglass o policarbonato ma uno solo che copra tutte e 4 le aperture.
Non rotondeggiante sui lati corti ma a forma un po' a trapezio. per slanciare.
Lo avevo fatto molti anni fa su un'altra barca che avevo. E' venuto perfettamente.
Attento a pulire benissimo da eventuali residui di vecchio silicone.
Se poi gli spessori della vetroresina della tuga fossero adeguati, potresti ingrandire un poco i fori (sempre che all'interno non ci siano pannellature che rendano il lavoro improponibile).

Non credo che sia possibile un pezzo unico, ci sarà qualcosa di strutturale tra le tre finestre e la prima che tenga su la tuga.
Inoltre un pezzo unico avrebbe dilatazione maggiori col caldo. Su di un Sun fast 39 di un amico c'è una finestratura unica molto lunga ma comunque è divisa in due pezzi e tra i due pezzi c'è del sika che permette appunto le dilatazioni.
Un altro particolare che ho notato è che a tenere giù il tutto c'è un profilo di alluminio sul quale fanno testa le viti nelle loro sedi opportunamente svasate e credo che il motivo sia quello di evitare eventuali cricche sul policarbonato, policarbonato da preferire al plexiglass per peso, robustezza, tenuta al calore e forse dilata anche meno.
Sul trapezio son d'accordo, quantomeno tra le due finestre le farei parallele ma con un taglio obliquo giusto per un discorso estetico.
Se però vuoi dare l'idea di un'unica finestra puoi sempre pensare di colorare lo spazio tra le due.
Se non ricordo male SoulSurfer aveva fatto un bel lavoro sulla sua.
Ciai

Birbante di un Frap!!!
28-04-2016 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Artisti delle finestrature - CkDre - 27-04-2016, 22:01
RE: Artisti delle finestrature - Edolo - 28-04-2016 09:09

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante? manovel 14 3.334 23-03-2017 10:32
Ultimo messaggio: manovel
  plastica trasparente per sostituzione finestrature dodger velalibera 6 4.450 23-03-2015 18:25
Ultimo messaggio: bikesherpami

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)