Rispondi 
moschettoni in tessile, HELP!
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
moschettoni in tessile, HELP!
Per la cima da 4 mm ho usato un ago per i materassi (v. http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2 ).
Chiaramente la cima non entra nella cruna dell’ago, per cui puoi procedere così:
- con il tagliacime a caldo (o lama riscaldata) tagli l'estremità della cima (taglio in diagonale tipo fetta di salame)
- cuci su quest'estremità (basta un giro visto che si è indurita con il calore) uno spezzone di filo da impiombature (0,5 mm),
- ricopri l’estremità con nastro sottile e la batti con la mazzetta di gomma per eliminare gli spigoli e le asperità
- fai passare l'ago da materasso (lato cruna) all'interno della cima
- uscito l'ago nel punto che vuoi, infili nella relativa cruna di filo che poi fai uscire dalla parte opposta (tirando l’ago)
- infine tiri il filo il quale si porta dietro la cima ad esso legata.
Scusa per questa spiegazione un po' complicata. Purtroppo non ho fotografato il lavoro, altrimenti ti sarebbe apparso tutto più semplice (in effetti è un lavoretto da 5 minuti e ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo).

Walter, tiene anche il nodo del cappuccino. Li ho eseguiti entrambi (quello del cappuccino lo vedi qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1 ), ma quello a turbante (o forse più correttamente “diamante”) viene leggermente più grosso e quindi offre maggiori garanzie.
Guarda bene quel video in tedesco (io ho ripreso la parte relativa al nodo con la videocamera del telefonino e l’ho riguardato parecchie volte, eseguendo poi il primo nodo bloccando di volta in volta l'immagine). Dal terzo nodo sei poi in grado di fare tutto ad occhi chiusi Wink
27-02-2009 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)