Figurati a me
In ogni modo, stavo rispondendo a ianfranz per quello che posso aver capito dalle poche righe, cioè prima barca da farci i bordi davanti a casa e max qualche minicrociera di 3 o 4 giorni.
Barca che molto probabilmente tra qualche anno rivenderà (o perchè si stuferà di fare l'armatore o perchè vorrà qualcosa di più).
Per mio
personalissimo parere queste cose le può fare benissimo (con spirito d'adattamento) con un 211/21.7 (e di questi ne trova tanti usati).
Un 25.7 gli da poco di più (entrobordo e 'cesso') ad un prezzo DOPPIO rispetto un 21.7 (ti assicuro che i prezzi li conosco bene pure io
).
Il 25.7 usato non lo trova mica tanto facilmente (al limite trova dei First 260, che è praticamente la stessa barca, come un 211 è praticamente la stessa barca di un 21.7).
Poi, sempre per personalissimo parere un 25.7 nuovo è un bagno di sangue se lo vai a rivendere dopo 2 stagioni.
Proprio per il fatto che uno o prende un 'day cruiser' (tipo 21.7) oppure prende una barca che ti consenta autonomie/abitabilità maggiori (come un 31.7).
Un 31.7 usato di 5 anni lo trovi più o meno a 60K euro, che è probabilmente meno di quello che costa un 27.7 (altra barca citata) nuova.
Se a questo aggiungi che sul mercato dell'usato di 20 o 30 anni hai tante barche attorno agli 8 metri capisci perchè dal mio punto di vista i 25.7 ed i 27.7 sono barche 'inutili', ok, cambio aggettivo, 'pericolose' (economicamente).
Più chiaro adesso?
BV