Rispondi 
Stefini 36 Atlantic
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Stefini 36 Atlantic
Lo Stefini 36 Atlantic è un motorsailer presentato dal cantiere RPD nel 1980,caratterizzata dall'attrezzatura a ketch,dagli spazi interni e dalle forme esterne piuttosto massicce.Piace o non piace,a me che ne sono il proprietario piace molto,ma come si dice ogni scarrafone è bello a mamma sua ,ma andiamo con ordine.

LFT:11-ma sul libretto risultano 10.40
LWL:9.30
Baglio:3.60
immersione:1.60
dislocamento:6500 con 2500 di zavorra
genoa+randa+mezzana:80
motore NanniDiesel 60 hp
tre cabine+dinette per 10 posti letto due WC
la zavorra è annegata in una falsachiglia di vetroresina,la coperta è in sandwich,la barca è controstampata integralmente.
La timoneria è idraulica con due ruote,una nel pozzetto ed una sottocoperta con una buona visibilità.
A vela si difende bene e anche con venti leggeri se la cava,soprattutto se si può alzare la carbonera di 22 m,con mare grosso la posizione centrale del pozzetto e il bordo libero altissimo la rendono molto asciutta e con una sensazione di sicurezza notevole.
Gli interni sono grandiosi,il numero delle persone che possono dormire sarebbe 10,ma penso che siano valori privi di significato,non è la stessa cosa avere un equipaggio di ragazzi a scuola di vela o di anziani russatori come me...diciamo che la cabina di poppa è ampissima,con tre letti comodi,quella di prua si può separare col suo wc dal resto della barca e la terza cabina ha due letti a castello.
La costruzione dello scafo è solidissima,non altrettanto per la coperta che ,almeno sulla mia,tende a flettersi sotto la mezzana per cui è stato successivamente installato un puntello per contrastare la pressione dell'albero.la timoneria idraulica è comoda ma non trasmette nessuna sensazione di ritorno dalla ruota e per installare il pilota ho dovuto montare un sensore di barra.
SadA motore consuma poco,circa 5 l/h,ma le prestazioni non sono quelle che mi aspettavo da una motorizzazione così esuberante,e in crociera sui 2000 giri si arriva a superare di poco i 5 nodi.Però ho l'impressione che questo sia un problema della mia barca e forse bisognerebbe cambiare l'elica,mi riprometto di chiedere aiuto agli AdV che ne sanno di più in futuro.

Se volete vedere un video su questa barca che ho trovato su Youtube,ma di cui non sono e non conosco l'autore : http://www.youtube.com/watch?v=0Vs65oR_3Iw












Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-10-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stefini 36 alessandro brustoloni 2 2.502 09-11-2012 13:36
Ultimo messaggio: alessandro brustoloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)