Rispondi 
Albero senza sartiame
Autore Messaggio
nuciaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Albero senza sartiame
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono un'aspirante armatore di un diecipiedi.
Come prima esperienza mi sono imbattuto della costruzione della deriva Bernarda 10 su progetto di Bernardo Laiolo.
Lo scafo è quasi completato ed è arrivato il momento di cominciare ad armare la mia barca, e qui nasce il dilemma sulla scelta dell'albero.
Ho optato per una randa bermudiana con la quale ho più familiarità anche se nel progetto originale viene utilizzato un'armo alla portoghese.
Premetto che nella mia zona (Salento) non ho ancora trovato un posto dove lasciare la mia barchetta armata, a meno di costi di parcheggio esorbitanti, quindi sto cercando un sistema per armarla velocemente e alarla di volta in volta.
La mia idea è quella di creare una scassa e fissare l'albero senza sartie (tipo Laser) perchè permette un armo più rapido.

Secondo voi è meglio creare un'albero in alluminio, in legno, o acquistarne uno da windsurf?
Un'albero senza sartiame ha una resistenza sufficiente con una randa di questo tipo o è meglio cambiare tipo di armo (latino,al terzo)?
Grazie a chi vorrà rispondere, ogni consiglio sarà gradito...
10-05-2011 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 10 598 oggi 10:23
Ultimo messaggio: opinionista velico
  barca senza gelcoat mosè 19 4.032 16-10-2020 06:08
Ultimo messaggio: opinionista velico
  albero ( albero in legno ) moon light 33 12.692 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53
  bulbo senza winglets castel 13 4.288 27-11-2009 23:06
Ultimo messaggio: castel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)