Citazione:tiger86 ha scritto:
Si allenta se l'albero è passante e non molli il piede. Però in questo modo fai lavorare l'albero in coperta a flessione, altrimenti andrebbe ancora indietro.
E' certamente vero che nella situazione da te descritta con la testa in verticale sulle lande, cazzando ulteriormente le alte provochi solo compressione sull'albero e flessione dello stesso.
Ma è il tuo lavoro e non voglio certo discutere con te di queste cose, senz'altro è utile capire meglio.
Mi sono accorto di avere detto un inesattezza, quando l'attacco delle alte (non la testa)si trova in verticale sulle lande, non c'è più nessuna forza che porta la testa indietro e quindi cazza lo strallo.
lasciamo stare il discorso pre-banding, albero passante o in coperta se no da sta discussione non ne usciamo, è puramente un discorso geometrico, le alte agiscono principalmente verso il basso e SE agiscono anche sullo strallo è perchè l'attacco della sartia si trova più in avanti rispetto alla landa, in un piano velico ben progettato e in una barca ben realizzata, considerando un determinato rake da progetto, l'attacco della alta si dovrebbe trovare esattamente in verticale con la landa.
In alcuni casi, se si esagera con il rake, succede il contrario, cazzando molto le alte, lo strallo si allenta.
Poi dal lato pratico ci sono diversi fattori che incidono, tipo l'incurvatura dell'albero o la lunghezza di stralli privi di regolazione, scelte di modifica della posizione da progetto ecc... ma il discorso di base non cambia.