Rispondi 
maxikote vs zl e cz
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
maxikote vs zl e cz
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha esperienza di a0 in maxikote?
Avendo a disposizione un budget limitato per questa vela,
É una sciocchezza pensare di farlo in maxikote piuttosto che in laminato? Pensavo che comunque l' a0 di bolina stretta non va....a questo punto...essendo la barca leggera(3000kg)...
In termini di costo quanta differenza c'è su 60 mq di tessuto?
Pensate ne valga la pena?
Parliamo di un uso in regate offshore su una barca con spi simmetrici.
Grazie
Bv a tutti
31-01-2015 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: maxikote vs zl e cz
Io ho fatto fare un SO per le ariette in nylon piuttosto che in CZ laminato proprio per una differenza di prezzo vs prestazioni che anche a sentire il velaio non ne valeva la pena....
Qui vedi il risultato: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=102580

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
31-01-2015 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
RE: maxikote vs zl e cz
Grazie per la risposta.
Il tuo s0 é in Nylon da spi o maxikote? Credo ci sia una bella differenza
31-01-2015 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: maxikote vs zl e cz
Il mio S0 è in Nylon della Contender Superkote.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2015 21:04 da irruenza.)
31-01-2015 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.437
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: maxikote vs zl e cz
(31-01-2015 21:03)irruenza Ha scritto:  Il mio S0 è in Nylon della Contender Superkote.

Così, pour parler....

Il rapporto tra SMW ed SH è dell'86 %....più caratteristico di un S3 che di un S0.... e il tipo e la grammatura del tessuto sono esattamente in linea con questa tipologia ...

Inoltre, so di darti un'incredibile notizia21, ma se compaiono nelle misure di stazza una SLU ed una SLE con due misure diverse, anche di un solo cm, e non una singola SL.... la vela è stazzata come Asimmetrico con tutte le conseguenze del caso nel certificato Smiley4

Per quanto riguarda la domanda di m4ur0: la differenza tra il maxikote tessuto ed un laminato fibrato in kevlar la cogli quando devi stringere e quando sei al limite con l'intensità: nel primo il grasso migra verso la balumina, nel secondo sta più o meno dove è stato progettato. Più o meno la differenza che c'è tra un genoa in dacron ed uno in laminato di kevlar.
Con poca aria o di larghetto invece la differenza è minima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2015 22:23 da albert.)
31-01-2015 22:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RE: maxikote vs zl e cz
(31-01-2015 22:22)albert Ha scritto:  
(31-01-2015 21:03)irruenza Ha scritto:  Il mio S0 è in Nylon della Contender Superkote.

Così, pour parler....

Il rapporto tra SMW ed SH è dell'86 %....più caratteristico di un S3 che di un S0.... e il tipo e la grammatura del tessuto sono esattamente in linea con questa tipologia ...

Inoltre, so di darti un'incredibile notizia21, ma se compaiono nelle misure di stazza una SLU ed una SLE con due misure diverse, anche di un solo cm, e non una singola SL.... la vela è stazzata come Asimmetrico con tutte le conseguenze del caso nel certificato Smiley4

Per quanto riguarda la domanda di m4ur0: la differenza tra il maxikote tessuto ed un laminato fibrato in kevlar la cogli quando devi stringere e quando sei al limite con l'intensità: nel primo il grasso migra verso la balumina, nel secondo sta più o meno dove è stato progettato. Più o meno la differenza che c'è tra un genoa in dacron ed uno in laminato di kevlar.
Con poca aria o di larghetto invece la differenza è minima.

Ok, come immaginavo allora. Per quanto riguarda la differenza di prezzo? Così un'indicazione di massima...
Grazie
Ps: andrebbe comunque con il cavo antitorsione o con il doppio cavetto in spectra?
31-01-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: maxikote vs zl e cz
SH...? Cos'è?

Le misure le ho prese io.... Incredibile notizia: ho sbagliato di 1 cm, non certo il velaio. :-)

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2015 19:02 da irruenza.)
01-02-2015 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: maxikote vs zl e cz
Mi sembra di notare una velata polemica....

D.
01-02-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: maxikote vs zl e cz
Non da parte mia. Io ho semplicemnte preferito il Nylon perchè ho risparmiato tanti euro (non ricordo forse 700). La vela è uno spettacolo e il velaio ha ascoltato le mie esigenze e mi ha guidato sulla scelta della vela. Tutto può essere ma non credo che la OneSails abbia sbagliato misure, tipologia, nome e materiale.... E dopo tutti sti errori fa una vela che fa il suo dovere facendo l'armatore contento? Allora sono proprio bravi!!! Smiley32Smiley32

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
01-02-2015 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: maxikote vs zl e cz
Una vela simile in cz la hai provata? Per toccare con mano la differenza?
01-02-2015 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.437
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: maxikote vs zl e cz
(01-02-2015 18:59)irruenza Ha scritto:  SH...? Cos'è?

Le misure le ho prese io.... Incredibile notizia: ho sbagliato di 1 cm, non certo il velaio. :-)

Chiedo scusa.... errore di tasto: SH stava per SF.....non c'è nessuna polemica.....pensavo che le misure postate fossero le misure di stazza prese dallo stazzatore (o dichiarate dal velaio) e in base a quelle ho commentato.....se poi non sono corrette.... dunque per un S0 il tessuto è inconsueto per scelta dell'armatore, le misure sono inconsuete perchè rilevate dall'armatore e l'armatore è soddisfatto ....fate conto che non abbia scritto nulla.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2015 00:42 da albert.)
02-02-2015 00:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)