Rispondi 
Ancora galleggiante
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #21
Ancora galleggiante
Citazione:Trixarc ha scritto:
'Ovviamente' l'ancora galleggiante fa parte delle mie dotazioni, ma in quanto ad usarla in condizioni critiche... spero di non averne mai reale bisogno.
Per quanto riguarda il recuperare vecchie discussioni sono perfettamente d'accordo con i 'censori' anche se... per diretta esperienza a volte, quando mi è capitato di farlo e soprattutto se sono discussioni ormai con più pagine, è dura dover ottenere una certa attenzione da parte di chi potrebbe dare consigli. Gli innumerevoli post che precedono il tuo mettono in difficoltà chi è incuriosito dall'argomento e talvolta lo dissuadono dall'andar avanti. D'altra parte ci sono poi argomenti che riguardano dotazioni che nel frattempo hanno subito delle evoluzioni tecniche che rendono del tutti inutili gli interventi precedenti. Bisogna infine considerare che il tessuto del forum si modifica continuamente con uscite ed entrate di utenti e ogni tanto riproporre l'argomento in forma più snella può essere utile ai nuovi. Il forum ormai è molto appesantito e in attesa di una nuova piattaforma non penso che qualche 3d in più possa aggravare particolarmente la situazione più di quanto lo facciano certi 3d demenziali e inutili...Wink

... porgo le mie umili e striscianti scuse ...
lungi da me l'idea di sostituirmi alla di Ella eccelsa e suprema funzione moderatrice ...
mi lasciai tasportare dallo zelo nel consolare e mal suggerire l'utente neofita 'baiaturchese61' che, ovviamente, cancellerà quanto da me incautamenten suggeritole ...
clemenza ... o sommo ...

Occhio neroOcchio neroOcchio nero

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
26-05-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
Ancora galleggiante
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, mai avuta eppure ho navigato, ma ora mi documento per bene e nel caso la imbarco , ma il costo 'basso' a quanto ammonterebbe? Immagino che sia in funzione della grandezza e peso della barca quindi per un 37 piedi?

Grazie
Per il mio 36 piedi da 40 a 100 euro

Grazie
26-05-2013 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #23
Ancora galleggiante
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, mai avuta eppure ho navigato, ma ora mi documento per bene e nel caso la imbarco , ma il costo 'basso' a quanto ammonterebbe? Immagino che sia in funzione della grandezza e peso della barca quindi per un 37 piedi?

Grazie
Per il mio 36 piedi da 40 a 100 euro

... sicuro ???
mi sembra poco ... a parte che mi avrebbero fregato alla grande ...

aggiungo dopo verifica su e-bay
quelle in vendita a meno di 100 euro non sono SEABRAKE
bensì Sea Anchor Brake ... imitazioni ...

Grazie della dritta
26-05-2013 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
Ancora galleggiante
Io mi associo ad Ivan61' ed a bullo, mai avuta a bordo, mai sentita la necessità di averla, eppure ho navigato ( anche se solo in mediterraneo).
Con mare grosso di poppa ho raggiunto velocità impensabili e la barca era perfettamente controllabile. Però' ho sempre letto con attenzione le discussioni sull, ancora galleggiante e sulla spera e se velisti esperti come Orso la usano non posso che prenderne atto. Forse ha ragione bullo ovvero dipende dal tipo di barche o di carena? O forse dal tipo di onda, rara in mediterraneo?
26-05-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #25
Ancora galleggiante
Citazione:nikisail ha scritto:
Io mi associo ad Ivan61' ed a bullo, mai avuta a bordo, mai sentita la necessità di averla, eppure ho navigato ( anche se solo in mediterraneo).
Con mare grosso di poppa ho raggiunto velocità impensabili e la barca era perfettamente controllabile. Però' ho sempre letto con attenzione le discussioni sull, ancora galleggiante e sulla spera e se velisti esperti come Orso la usano non posso che prenderne atto. Forse ha ragione bullo ovvero dipende dal tipo di barche o di carena? O forse dal tipo di onda, rara in mediterraneo?

... sicuramente può dipendere da tante cose, Niki
ecco perchè dicevo che, dopo aver ballato la rumba per circa un'ora a 8-9 nodi con il mio 30 piedi, con conseguenti sforzi di tutta la barca ... beh, ecco, diciamo che ho mooolto gradito la relativa calma dei 3-4 nodi ai quali si è posto l'Orso per il resto della buriana ...
considerate, come dico sempre, che se si è in equipaggio le cose sono o possono apparire diversamente ... io navigo solo ...
perchè rischiare una rottura da sforzo, perchè rischiare di dover gestire un'avaria evitabile ed, infine, perchè stressarmi ??
ecco perchè non concordo con bullo ... lui evidentemente ha conoscenze e capacità personali superiori e diverse da me ...
da questo a tirarne fuori un dogma travestito da 'opppppinione' ...
tutto qui
sempre buon vento a tutti

Smile

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
26-05-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #26
Ancora galleggiante
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Ma se sai che è stato più volte trattato, perchè non usare la funzione 'CERCA'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77090

Comunque qui se ne parla abbastanza approfonditamente

http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=...hichpage=1

BV
Grazie per il suggerimento. Avevo letto tutto, ma in nessun caso mi sembrava fosse stato affrontato l'argomento trattato nel video (verso il min.4), ma soprattutto la mia domanda è se sia il caso di averla a bordo o se sia un accessorio superfluo.
In questo forum, per fortuna, si parla anche di cazzate. È bello che ci siano tanti iscritti, che i piùpreparati siano disposti a dare suggerimenti ai neofiti.
La polemica, però, non favorisce gli scambi: il rischio è che per timore di critica qui parlino solo i super esperti.

Se l'avessi letto tutto non domanderesti se si cala a poppa o a prua, sapresti che si parla di due cose molto differenti, spera e ancora galleggiante

Per quel che riguarda la 'polemica' ti hanno già spiegato gli altri il vantaggio della funzione cerca (in attesa della nuova piattaforma:coolSmile, quindi era solo un consiglio e non polemica Wink

Per il fatto di averla a bordo...
...dipende dalla navigazione che fai!
Se fai tanta altura (cioè navigazione oltre le 100Nm senza vedere terra) direi che è una spesa accettabile, indipendentemente dal tipo di barca (visto che tutte hanno una velocità critica e tutte con mare e onda se troppo veloci rischiano l'ingavonamento!); se veleggi prevalentemente sotto costa no.
Il discorso 'non ne sento la mancanza' non sta in piedi, io (come la stragrande maggioranza dei velisti) non ho mai avuto il bisogno (tocchiamo Palla 8:8Smile di utilizzare la zattera, ma non affronterei mai una navigazione lunga senza!

BV
26-05-2013 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
Ancora galleggiante
In caso si voglia riposare, andare sotto, le barche odierne, dA 40 anni fa ad oggi, stanno tranquillamente alla cappa secca, barra sottovento scaroccio 2/3 nodi senza essere trattenute non prendono strappi, scarocciano dolcemente. Aiuto il mal di mare, consiglio di bere cose salate, il sale igroscopico trattiene i liquidi, di quelli abbiamo bisogmo.-
26-05-2013 22:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Ancora galleggiante
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Io mi associo ad Ivan61' ed a bullo, mai avuta a bordo, mai sentita la necessità di averla, eppure ho navigato ( anche se solo in mediterraneo).
Con mare grosso di poppa ho raggiunto velocità impensabili e la barca era perfettamente controllabile. Però' ho sempre letto con attenzione le discussioni sull, ancora galleggiante e sulla spera e se velisti esperti come Orso la usano non posso che prenderne atto. Forse ha ragione bullo ovvero dipende dal tipo di barche o di carena? O forse dal tipo di onda, rara in mediterraneo?

... sicuramente può dipendere da tante cose, Niki
ecco perchè dicevo che, dopo aver ballato la rumba per circa un'ora a 8-9 nodi con il mio 30 piedi, con conseguenti sforzi di tutta la barca ... beh, ecco, diciamo che ho mooolto gradito la relativa calma dei 3-4 nodi ai quali si è posto l'Orso per il resto della buriana ...
considerate, come dico sempre, che se si è in equipaggio le cose sono o possono apparire diversamente ... io navigo solo ...
perchè rischiare una rottura da sforzo, perchè rischiare di dover gestire un'avaria evitabile ed, infine, perchè stressarmi ??
ecco perchè non concordo con bullo ... lui evidentemente ha conoscenze e capacità personali superiori e diverse da me ...
da questo a tirarne fuori un dogma travestito da 'opppppinione' ...
tutto qui
sempre buon vento a tutti

Smile
Orso credo che quanto scrivi sia pieno di buonsenso SmileSmileSmile
BV
27-05-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cima galleggiante rob 6 2.040 04-09-2019 11:43
Ultimo messaggio: ZK
  Ancora galleggiante.... gourmet 61 16.694 12-04-2013 02:26
Ultimo messaggio: gourmet
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.760 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  ancora galleggiante pulce75 3 1.972 21-02-2010 05:00
Ultimo messaggio: pulce75
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.586 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 2.905 31-07-2009 00:23
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)