Rispondi 
Batteria survoltata
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Batteria survoltata
Sabato quando sono arrivato in barca ho trovato la batteria servizi che segnava 14,6 V, quella motore invece era normale, poco sotto i 13.
M'è sembrata molto strana la cosa. C'è il pannello solare attaccato, ma in due mesi che sono stato in giro non m'ha mai regalato mezzo ampere, tanto che pensavo di sbarcarlo. Che ora all'improvviso in 3 giorni (c'ero stato mercoledì) abbia fatto un lavoro del genere mi sembra strano, anche perchè sta montato sulle draglie dal lato in cui ho un'altra barca a pacchetto. E oltretutto, il regolatore non dovrebbe evitare queste cose?
Sempre che sia responsabilità del pannello.
Ciao.

L.
17-09-2012 19:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Batteria survoltata
Citazione:Messaggio di Shipman
Sabato quando sono arrivato in barca ho trovato la batteria servizi che segnava 14,6 V, quella motore invece era normale, poco sotto i 13.
M'è sembrata molto strana la cosa. C'è il pannello solare attaccato, ma in due mesi che sono stato in giro non m'ha mai regalato mezzo ampere, tanto che pensavo di sbarcarlo. Che ora all'improvviso in 3 giorni (c'ero stato mercoledì) abbia fatto un lavoro del genere mi sembra strano, anche perchè sta montato sulle draglie dal lato in cui ho un'altra barca a pacchetto. E oltretutto, il regolatore non dovrebbe evitare queste cose?
Sempre che sia responsabilità del pannello.
Ciao.

L.
ma il tuo problema quale è?
14,6 V ti sembrano troppi?
il pannello con il suo regolatore è messo su una sola batteria o hai un ripartitore o cosa se non ti spieghi meglio credo che nessuno ti potrà aiutare...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
17-09-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Batteria survoltata
Citazione:corradino ha scritto:

ma il tuo problema quale è?
14,6 V ti sembrano troppi?
il pannello con il suo regolatore è messo su una sola batteria o hai un ripartitore o cosa se non ti spieghi meglio credo che nessuno ti potrà aiutare...

Sì, il problema è che 14,6 mi sembrano troppi, non ho mai visto un voltaggio così sulla mia barca. Il pannello è collegato direttamente alla batteria dei servizi, ovviamente con il suo regolatore.
Ciaoe grazie.

L.
17-09-2012 23:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
Batteria survoltata
Semplice, il regolatore ha l'uscita che va alla batteria incriminata che 'non regola' la tensione proveniente dal pannello.
18-09-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Batteria survoltata
Citazione:claudio67 ha scritto:
Semplice, il regolatore ha l'uscita che va alla batteria incriminata che 'non regola' la tensione proveniente dal pannello.

Il dubbio è che non sia così semplice. Come ho scritto, sono stato in giro due mesi e il pannello non ha mai ricaricato nulla. Che ora all'improvviso abbia preso a tracimare energia elettrica malgrado stia mezzo in ombra mi pare strano.
Ciao.

L.
18-09-2012 05:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Batteria survoltata
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:

ma il tuo problema quale è?
14,6 V ti sembrano troppi?
il pannello con il suo regolatore è messo su una sola batteria o hai un ripartitore o cosa se non ti spieghi meglio credo che nessuno ti potrà aiutare...

Sì, il problema è che 14,6 mi sembrano troppi, non ho mai visto un voltaggio così sulla mia barca. Il pannello è collegato direttamente alla batteria dei servizi, ovviamente con il suo regolatore.
Ciaoe grazie.

L.

i regolatori di solito hano due settaggi / batterie a liquido o batterie al GEL. le batterie al gel lavorano anche a 15.10 Volt..
comunque 14,6 volt a vuoto non sono poi tantissimi se accendi qualcosa a quanto vai?
magari in utilizzo di crociera con utilizzatori accesi non vedi che il pannellino carica è normale quanti watt nominali è il pannello?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
19-09-2012 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Batteria survoltata
Citazione:corradino ha scritto:

i regolatori di solito hano due settaggi / batterie a liquido o batterie al GEL. le batterie al gel lavorano anche a 15.10 Volt..
comunque 14,6 volt a vuoto non sono poi tantissimi se accendi qualcosa a quanto vai?
magari in utilizzo di crociera con utilizzatori accesi non vedi che il pannellino carica è normale quanti watt nominali è il pannello?

Il mio regolatore è questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ti riferisci al jumper sulla dx? Quando ho preso la barca non c'era, e così l'ho lasciato, le mie batterie sono a liquido.
L'altro giorno, dopo aver acceso un po' di cose, il voltaggio ci ha messo qualche decina di minuti a scendere. Il pannello è da 65W, mi sembra di capire che sono decisamente pochi.
Ciao.

L.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2012 14:01 da Shipman.)
20-09-2012 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Batteria survoltata
ribalterei il problema.
perchè in 2 mesi non ti ha mai dato un A?
65w danno circa 2.5Ah dcisamente sottodimensionato
per ricaricare le battterie oalimentare un frigo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2012 21:32 da andros.)
28-09-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Batteria survoltata
Riprendo questo thread che avevo aperto mesi fa perchè ho capito un po' di cose (meglio tardi che mai! Big Grin )
Il pannello carica, solo che non risulta sullo strumento che misura le batterie perchè è collegato direttamente alla batteria servizi.
Un paio di giorni fa l'ho ricollegato e oggi ho trovato la batteria a 13,5 V. Un attimo che si è aperto uno squarcio tra le nuvole e di nuovo il voltmetro è schizzato a 14,6 V.
Ma è normale un voltaggio così alto o rischio di cuocerle? In altri termini, il regolatore dovrebbe staccare quando?
24-02-2013 23:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Batteria survoltata
14.6 V per ricarica batterie ad acido libero è ok. controlla spesso il livello dell'elettrolita.
ciao luciano
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2013 01:47 da matteo.)
25-02-2013 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
Batteria survoltata
Citazione:Shipman ha scritto:
Riprendo questo thread che avevo aperto mesi fa perchè ho capito un po' di cose (meglio tardi che mai! Big Grin )
Il pannello carica, solo che non risulta sullo strumento che misura le batterie perchè è collegato direttamente alla batteria servizi.

Che strumento hai per leggere la carica alle batterie?
Ti faccio questa domanda perchè sto montando un pannello solare sulla mia e avendo il bm1 della kennix penso che andrò sempre a leggere da lì la carica; oltretutto ho preso un regolatore di carica mppt che ha anche un display di lettura.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

25-02-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Batteria survoltata
Citazione:matteo ha scritto:
14.6 V per ricarica batterie ad acido libero è ok. controlla spesso il livello dell'elettrolita.
ciao luciano
matteo

Ciao Matteo, come va?
L'acido è a posto, la prossima volta che sto in barca col sole forte voglio vedere se sale di più il voltaggio, altrimenti va bene così come mi state dicendo.
Grazie.
25-02-2013 06:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Batteria survoltata
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Riprendo questo thread che avevo aperto mesi fa perchè ho capito un po' di cose (meglio tardi che mai! Big Grin )
Il pannello carica, solo che non risulta sullo strumento che misura le batterie perchè è collegato direttamente alla batteria servizi.

Che strumento hai per leggere la carica alle batterie?
Ti faccio questa domanda perchè sto montando un pannello solare sulla mia e avendo il bm1 della kennix penso che andrò sempre a leggere da lì la carica; oltretutto ho preso un regolatore di carica mppt che ha anche un display di lettura.

BEP 'CONTOUR MATRIX DC MONITOR'
La carica nel senso di volt è afffidabile (previa taratura, ovviamente), quella amperometrica no perchè questi strumenti non leggono gli ampere che ha la batteria ma fanno la somma algebrica di carica e scarica, se la batteria va giù di suo, il display continua a dire 100% ampere.
Cmq ho intenzione di modificare i collegamente e fare in modo che legga la carica da pannello solare così come leggere regolarmente quella dell'alternatore.

Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2013 06:26 da Shipman.)
25-02-2013 06:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Batteria survoltata
Perché non monti un bel BM-1 e stai a posto?
25-02-2013 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
Batteria survoltata
14,5 volt per una batteria a liquido sono possibili se la batteria è senza carico e se è abbastanza nuova o tenuta molto bene. Anche la temperatura ha il suo impatto, se fà molto caldo, la batteria cuoce e si rovina, se fà molto freddo si rovina per altri motivi, ma se la tieni al freschetto allora è come il vino si mantiene bene Big Grin Big Grin. Comunque 65W di pannello bastano a malapena per alimentare un pc portatile...per ricaricare una batteria la vedo lunga, anche se non c'è nessun utilizzatore attaccato.
Dovresti decisamente aumentare il pannello, con 250W si ricaricano batterie da 120A in poche ore (6 - 8 a seconda dello stato della batteria).

Saluti
25-02-2013 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Batteria survoltata
Citazione:Montecelio ha scritto:
Perché non monti un bel BM-1 e stai a posto?

Mi pare che faccia le stesse cose che fa il mio.
25-02-2013 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
Batteria survoltata
Lo strumento di controllo, appunto, controlla ma non regola niente. Per tornare alla domanda, 14,5 V credo che siano leggermente tanti. A me la ricarica avviene con punte di voltaggio massimo a 13,8/14 V.
25-02-2013 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Batteria survoltata
Shipman il voltaggio che leggi d'inverno è diverso da quello d'estate, voglio dire che la temperatura ha la sua influenza e se il regolatore di carica, come penso ha un algoritmo legato alla temperatura, i voltaggi invernali sono più alti di quelli estivi
28-02-2013 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Batteria survoltata
Citazione:kermit ha scritto:
Shipman il voltaggio che leggi d'inverno è diverso da quello d'estate, voglio dire che la temperatura ha la sua influenza e se il regolatore di carica, come penso ha un algoritmo legato alla temperatura, i voltaggi invernali sono più alti di quelli estivi

Mmmmm... non credo, perchè coincidono sempre perfettamente con le misurazioni direttamente sulle batterie fatte col tester.
28-02-2013 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
Batteria survoltata
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Shipman il voltaggio che leggi d'inverno è diverso da quello d'estate, voglio dire che la temperatura ha la sua influenza e se il regolatore di carica, come penso ha un algoritmo legato alla temperatura, i voltaggi invernali sono più alti di quelli estivi

Mmmmm... non credo, perchè coincidono sempre perfettamente con le misurazioni direttamente sulle batterie fatte col tester.
ship credo tu abbia capito male la rispota di kermit...Smile lui parla di differente regoalzione della tensione di carica e quindi della corrente di carica in funzione della temperatura operata dal regolatore del pannello solare. differenza più evidente tra inverno maggiore tensione minore temp ed estate maggiore temperaturaminore tensione almeno credo ehehBlush

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
01-03-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 118 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 2.060 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.570 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 266 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 641 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 720 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.199 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 416 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 432 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.980 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)