Rispondi 
Due fiocchi sull'avvogifiocco
Autore Messaggio
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Due fiocchi sull'avvogifiocco
C'é qualcuno che ha mai provato ad armare due fiocchi gemelli ( o anche differenti) sull'avvogifiocco a doppia canala al fine di usarli a farfalla, rollandoli poi insieme quando devono essere chiusi ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 00:04 da Trixarc.)
25-02-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tilaeMCP Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Due fiocchi sull'avvogifiocco
ho letto tempo fa che questa soluzione era adottata nelle grandi attraversate oceaniche ma non è così semplice come sembra. loro consigliano comunque di tangonare i fiocchi. per questo motivo oggi giorno si preferisce avere uno spy piuttosto che i due fiocchi inferiti. non nascondo comunque che il sistema mi ha sempre affascinato.
25-02-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
Due fiocchi sull'avvogifiocco
Citazione:Vince_VR ha scritto:

L'unico sistema per evitare l'uso del tangone è avere il bompresso orientabile con un gennaker a testa sferica.
Oppure torniamo alle vele quadre!Big GrinBig Grin
25-02-2012 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Due fiocchi sull'avvogifiocco
Il secondo però lo armi solo quando devi fare lunghe navigazioni al lasco (tipo oceano), ed è molto meglio andare al lasco con uno dei due tangonato che a farfalla. Quando cambi andatura uno lo devi ammainare (cioè li ammaini tutti e due e poi ne issi uno solo) ed è per questo che si usa solo se la navigazione è molto lunga e sempre ad andature portanti.
L'unico vero vantaggio, soprattutto in equipaggio ridotto e/o poco esperto e la facilità con cui riduci od aumenti la superfice velica a seconda del variare l'intensità del vento (semplicemente rollando o svolgendo), rispetto a dover cambiare spi (o gennaker) ogni volta.
Anche l'aumento di prestazioni (che è comunque significativo se navighi al lasco) rispetto ad un solo fiocco deve però valere la pena, quindi ripeto solo per navigazioni lunghe.
Buon vento
25-02-2012 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Due fiocchi sull'avvogifiocco
Tanto per movimentare la discussione, inserisco un'immagine che ho ritrovato e che avevo conservato per gli sviluppi che poteva contenere.
Se notate i due fiocchi bomati hanno le relative scotte rinviate in pozzetto e legate alla barra. Il sistema di governo in questo modo diventa automatico.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
25-02-2012 08:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Due fiocchi sull'avvogifiocco
due tangoni, due caricaalto due caricabasso ... ma non sono due fiocchi! per me è uno spi ...
25-02-2012 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Due fiocchi sull'avvogifiocco
....Amel prevede nel suo armamento velico( fino al Supermaramu) un sistema di doppia vela di prua( Genoa e Baloonier) contemporaneamente inferiti in due canalette e riducibili in superficie rullandone se necesita , una parte. Ovviamente per tutto ciò ci sono due tangoncini e due tangoni con relative manovre....; questo sistema l'ho provato 3 volte e tutte le volte solo per provarlo.....poi ( Amel si rivolgerà della tomba!!) ho smontato tutto !! addirittura ho sbarcato anche i tangoni ( non utilizzabili se non con il sistema AMEL)!!!.
Di poppa non ci vado ed ho un buon gennaker che porta fino a 160°,....vorrà dire che farò qualche bordo in più....anche sulle lunghe distanze.!
25-02-2012 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Due fiocchi sull'avvogifiocco
Non sarebbe più comodo pensare alla trinchette gemelle tipo CSRB al giro del mondo?
25-02-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Due fiocchi sull'avvogifiocco
...e un fiocco e una trinchetta entrambi avvolgibili.
Non devo più issare e ammainare niente, posso usarli in qualsiasi andatura, e per quella al gran lasco tangono uno dei due (di solito il fiocco).
Riduco e aumento a mio piacimento sempre solo rollando e svolgendo.
Mi sembra che cerchiate di complicare una navigazione semplice Big GrinBig GrinBig Grin
25-02-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Due fiocchi sull'avvogifiocco
No rullati, ma armati due genoa, quello sopravento con il tangone, quello sotto vento senza, più tutta randa.
Questo armamento nel caso di vento forte, lo spi sarebbe stato troppo grande. con questo armamento il CV risulta più basso, c'è meno possibilità di andare in straorza, più stabilità di rotta. Se si orza troppo il genoa sopravento prende a collo e ti porta da solo la barca in rotta. Agguantare la barca è un'opppppinione.-
25-02-2012 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
Due fiocchi sull'avvogifiocco
Citazione:sonmì ha scritto:
due tangoni, due caricaalto due caricabasso ... ma non sono due fiocchi! per me è uno spi ...

No nel libro viene detto chiaramente che sono due fiocchi gemelli.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
26-02-2012 02:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 12.584 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.440 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Binario esterno sull'albero kitegorico 14 2.058 05-10-2022 08:31
Ultimo messaggio: Magellan
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.775 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Misteriose presenze sull' albero. Frappettini 15 1.989 23-03-2022 22:10
Ultimo messaggio: andream
  Rivetti sull'albero minicone 19 2.694 19-02-2021 17:55
Ultimo messaggio: albert
  Avvogifiocco facnor con testa c38 Luciano53 30 10.391 26-08-2019 22:09
Ultimo messaggio: sergiot
  Stopper per drizze sull'albero panakeia 19 4.316 30-11-2017 12:39
Ultimo messaggio: lord
  Sostituzione lande sartie alte sull'albero. Luciano 25 5.664 23-11-2017 23:03
Ultimo messaggio: ZK
  domande sull'uso del barber Yanny 30 15.098 18-07-2017 18:16
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)