Rispondi 
Odore di scarico dal vano motore
Autore Messaggio
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Odore di scarico dal vano motore
Premetto che il motore ,Drofin 12hp, e' vecchio. Rifatto circa 4 anni fa'. Ce l'ho da 4 mesi. Ho subito notato un forte odore di scarico in cabina proveniente dal vano motore. Parte benissimo a freddo e a caldo, non fuma in maniera eccessiva non mi sembra consumi olio. Tolta l'asticella di controllo olio non c'e' compressione in uacita dalla coppa. Ho notato che in basso sia del motore che del cofano interno si deposita fuliggine nera. Non ci sono perdite evidenti altrimenti essendo un raffreddamento diretto vedrei acqua da qualche parte. Temo che il fumo provenga dall'aspirazione. Avete un idea da dove e perche' succede. Grazie. Augusto.
04-12-2011 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Odore di scarico dal vano motore
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
... Avete un idea da dove e perche' succede. Grazie. Augusto.
Sembrerà banale, ma prima di una ricerca cause sofisticata farei un attento esame alla linea di scarico (uscirebbe acqua solo se è in basso perchè i volumi scaricati sono comunque principalmente gas di scarico, solo in piccola parte acqua):
  • collettore scarico-raffreddamento sul motore(ricordo che acqua+residui solforosi creano acido che nel tempo corrodono... io ho dovuto sostituire il mio poco prima che si forasse del tutto...)
  • tubazione scarico dopo il collettore (sia per l'effettivo serraggio fascette che per eventuali abrasioni a causa delle vibrazioni contro strutture del vano o accessori vicini)
  • silenziatore
per esserci fuliggine dovrebbe esserci una perdita abbastanza importante ( a meno che sembri fuliggine ma si tratti dell'erosione della cinghia pompa-alternatore un pò lenta... nella mia esperienza la più comune fonte di polverine nere sul motore)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2011 01:21 da Nick.)
05-12-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Odore di scarico dal vano motore
OK , prendo per buone le tue osservazioni e controllo minuziosamente tutto il percorso dello scarico. Grazie, Augusto.
05-12-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Odore di scarico dal vano motore
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Premetto che il motore ,Drofin 12hp, e' vecchio. Rifatto circa 4 anni fa'. Ce l'ho da 4 mesi. Ho subito notato un forte odore di scarico in cabina proveniente dal vano motore. Parte benissimo a freddo e a caldo, non fuma in maniera eccessiva non mi sembra consumi olio. Tolta l'asticella di controllo olio non c'e' compressione in uacita dalla coppa. Ho notato che in basso sia del motore che del cofano interno si deposita fuliggine nera. Non ci sono perdite evidenti altrimenti essendo un raffreddamento diretto vedrei acqua da qualche parte. Temo che il fumo provenga dall'aspirazione. Avete un idea da dove e perche' succede. Grazie. Augusto.
potrebbe essere l'iniettore lento o non a tenuta che sfiata ..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-12-2011 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Odore di scarico dal vano motore
Bhe la fuliggine nera e' un chiaro segno di gas combusti che escono dal circuito di scarico....hai il collettore rotto ho hai bruciato la guarnizione....segui consigli di NickSmile
05-12-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Odore di scarico dal vano motore
Allora, ho scoperto che l'odore proviene dal basamento motore. Non esiste una tubazione che ricicla i gas provenienti dalla coppa e li porta all'aspirazione , cosi' questi fuoriescono dal tubo di carico olio che evidentemente non e' a tenuta. Ho dovuto staccare l'alternatore per avere aria ferma intorno al motore e mi sono accorto col fumo di una sigaretta che 'soffia' da sotto il carico dell'olio. Credo che con il tubo in funzione il problema sparisca.
Grazie a tutti. Augusto.
09-12-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Odore di scarico dal vano motore
Attento a quel tubo, se è stato rimosso volontariamente: rimettendolo, se i vapori d'olio sono consistenti e tu li immetti nell'aspirazione, rischi di autoalimentare il motore, che va in fuori giri e non si ferma finchè non sbiella o fonde o finisce l'olio.....o tutte e tre le cose insieme.
09-12-2011 01:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Odore di scarico dal vano motore
Grazie, Albert , ho gia' sperimentato il problema sulla mia pelle la prima volta negli anni 80 e mi e' bastato. Il motore e' un piccolo Drofin che ha pochissima pressione nella coppa ma se credi potrei metterci una saracinesca nel caso succedesse. Anche perche' in barca i freni non ci sono e per fermarlo sarebbe un problema.
Augusto.
09-12-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Odore di scarico dal vano motore
Scusa, tu avevi detto 'Ho subito notato un forte odore di scarico, poi invece ti sei accorto che si tratta di vapori di olio, e a quanto pare anche Albert la interpreta così, visto l'avvertimento che ti ha dato. Mi sembra che due odori siano diversi e distinguibili; l'odore dell'olio è più dolciastro, sia in forma di vapore che quando viene bruciato; se tu avessi una perdita dal sistema di scarico l'odore sarebbe più simile a quello della fuliggine.
09-12-2011 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Odore di scarico dal vano motore
E' possibile pero' che data l'eta' del motore una seppur picccola parte dei gas bruciati finisca in coppa e di qui fuori nel cofano. A modifica fatta ti sapro' dire.
09-12-2011 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.643 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.170 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 690 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.585 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  sistema di scarico vintage BornFree 5 662 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.406 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Estrattore aria vano motore kitegorico 54 9.237 28-06-2022 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tracce oleose da scarico Yanmar polohc 11 2.006 24-11-2021 00:25
Ultimo messaggio: gutta
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.757 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  Aspiratore vano motore Sun Odyssey 37.1 ventodiprua 1 703 23-08-2021 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)