Rispondi 
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Autore Messaggio
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Cari amici di ADV, ho combattuto a lungo contro il pannello di controllo del mio S.O. 32, che non ne voleva sapere di accendere l'autoclave. L''esperto' di turno, ovviamente ben remunerato, aveva decretato che non c'era nulla da fare, e che per tornare a far funzionare l'utenza guasta sarebbe stato necessario sostituire l'intero modulo. In realtà, vinta la pigrizia e smontato il pannello, mi sono reso conto che il Q.E. è diviso in moduli. Basta staccare i connettori, svitare quattro dadini e il modulo si stacca. Ora, l'elemento è ben lungi da sembrare qualcosa di simile a un circuito della Nasa: consta di due interruttori, un (1) transistor, qualche diodo, qualche resistenza, un fusibile ripristinabile e un relè. Tutto qui. In genere il relè non si guasta, quindi dopo aver provato col tester tutti i componenti ho cambiato il transistor con uno equivalente. Lavoro: mezz'ora. Spesa: 50 centesimi. Prima di arrendervi e mettere mano al portafogli conviene smontare e provare... se avete bisogno di altre infos scrivetemi. Saluti a tutti! Carlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2011 00:21 da boiledfish.)
23-11-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Citazione:Messaggio di boiledfish
Cari amici di ADV, ho combattuto a lungo contro il pannello di controllo del mio S.O. 32, ...
...
Tutto qui. In genere il relè non si guasta, quindi dopo aver provato col tester tutti i componenti ho cambiato il transistor con uno equivalente. Lavoro: mezz'ora. Spesa: 50 centesimi. Prima di arrendervi e mettere mano al portafogli conviene smontare e provare... se avete bisogno di altre infos scrivetemi. Saluti a tutti! Carlo.

Ottima notizia ma, per i profani della materia, qualche fotarella ... così giusto per distinguere i relè dai transistors ???
Biebie

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
23-11-2011 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Citazione:Messaggio di boiledfish
.. se avete bisogno di altre infos scrivetemi. Saluti a tutti! Carlo.


per esempio il codice del transistor ?


Smile
23-11-2011 01:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Ahh, vedo che l'argomento suscita interesse!
Venerdì vado alla barca, che sta a Marina di S.Rocco, e faccio tutte le foto del caso.
Comunque se avete il manuale del proprietario lo schema elettrico è preciso e dettagliato, quindi anche per chi non è proprio del mestiere risulta facile, con un po' di impegno.
Saluti a tutti.
Carlo.
23-11-2011 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Citazione:boiledfish ha scritto:
Ahh, vedo che l'argomento suscita interesse!
Venerdì vado alla barca, che sta a Marina di S.Rocco, e faccio tutte le foto del caso.
Comunque se avete il manuale del proprietario lo schema elettrico è preciso e dettagliato, quindi anche per chi non è proprio del mestiere risulta facile, con un po' di impegno.
Saluti a tutti.
Carlo.

fish, io non ho nè il pannello nè il manuale ma la cosa è interessante anyway ... il bisogno d'imparare pare che allunghi la vita ...Cool

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
23-11-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Quoto Orso Grigio!
24-11-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Ciao a tutti, come promesso vi allego due foto.
La prima mostra il quadro elettrico smontato, coi cavi staccati (sono quelli col morsetto bianco) La seconfa foto mostra il modulo staccato. Il transistor che dovete eventualmente sostituire è un BC238 o equivalenti. Se avete altre informazioni da chiedere sono a disposizione! BV Carlo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-11-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Pannello elettronico di controllo Scheiber
grazie Smile
30-11-2011 18:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
embe35 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Il mio pannello ,montato su un S O quest'estate mi dava allarme batteria motore 11 v a motore spento, dopo qualche giorno il voltaggio era 9 v, poi la batteria motore è completamente scomparsa , inoltre una volta funzionava il livello gasolio ed un'altra il livello acqua serbatoio 1 o 2. L'ho smontato è ho trovato una 'sfiammata ' vicino ad una resistenza. Portato da un elettrotecnico sono in attesa ( secondo lui è da sostituire la resistenza).Qualche dritta ! se non riparabile sapete dove si può trovare? grazie
03-12-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
Pannello elettronico di controllo Scheiber
Gentile amico, dubito fortemente che il pannello non sia riparabile. Si tratta solo di individuare con certezza il (i) guasto (i) . Per quanto riguarda i ricambi se il pannello è uno Scheiber la Jeanneau ha più o meno tutti i ricambi che ti occorrono.. Saluti, auguri!
06-12-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare portatile Giosep66 6 1.800 ieri 09:20
Ultimo messaggio: nokia1
  Controllo remoto per Raymarine ST2000 a 15 € Markolone 8 1.978 22-04-2024 09:31
Ultimo messaggio: Boomerang
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 575 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 321 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 317 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 215 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 743 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.331 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 416 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 622 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)