Rispondi 
Condensatore elettrolitico
Autore Messaggio
agodev22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Condensatore elettrolitico
Ciao a tutti ho ultimato dei lavoretti elettrici sulla mia barca; ho constatato che il condensatore elettrolitico accoppiato al

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . caricabatteria è andato; nella mia città è introvabile qualcuno potrebbe darmi una dritta dove acquistarlo?
Le caratteristiche (le leggo dal vecchio condensatore) sono:
47000 uF
UN 16 Vcc
UP 20 Vcc
100 Hz 13 A
- 55+85
16-09-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Condensatore elettrolitico
hai chiesto ad un elettrauto ?
Prova sul sito distrelect
16-09-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Condensatore elettrolitico
http://it.rs-online.com/web/
16-09-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Condensatore elettrolitico
il condensatore è esterno al caricabatteria? è utile?
come hai fatto a sapere che è 'andato'?



Citazione:Messaggio di agodev22
Ciao a tutti ho ultimato dei lavoretti elettrici sulla mia barca; ho constatato che il condensatore elettrolitico accoppiato al

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . caricabatteria è andato; nella mia città è introvabile qualcuno potrebbe darmi una dritta dove acquistarlo?
Le caratteristiche (le leggo dal vecchio condensatore) sono:
47000 uF
UN 16 Vcc
UP 20 Vcc
100 Hz 13 A
- 55+85
16-09-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Condensatore elettrolitico
non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze, ma ci potresti dire come l'hai provato ?

BV
17-09-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agodev22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
Condensatore elettrolitico
l'elettricista che mi ha rimesso a posto l'impianto ha testato il caricabatterie (che credevo andato) ed ha scoperto che era il condensatore (esterno) che è andato (mette in corto il carica) ...
18-09-2011 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andymery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #7
Condensatore elettrolitico
Bisognerebbe sapere se il tuo caricabatterie dispone di trasformatore o di inverter. Nel primo caso, caricabatterie un po' vecchiotto, il condensatore inserito all'ingresso svolge funzioni di rifasatore, ma il valore della capacità che hai dichiarato mi sembra alquanto eccessivo.
Nel secondo caso il condensatore è da escludere.
Ritornando al primo caso (trasformatore) considerando la potenza contenuta del caricabatterie, puoi eliminare il condensatore. La corrente reattiva presente sulla linea di certo non farà 'saltare' il magnetotermico di protezione o il 'salvavita e non si avranno effetti negativi sul funzionamento. A riprova di ciò, quando l'elettricista ha staccato il condensatore il caricabatterie ha ricominciato a funzionare.
18-09-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Condensatore elettrolitico
stranissimo, mai visto una cosa del genere!
comunque mettine un pò in parallelo più piccoli che trovi,
ma secondo me non serve.
19-09-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambrogio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Condensatore elettrolitico
se non lo trovi in un negozio di componenti elettronici puoi provare su ebay

http://cgi.ebay.it/Condensatore-elettrol...1401wt_892
19-09-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Condensatore elettrolitico
probabilmente è stato messo per filtrare la tensione in uscita eliminado le armoniche, per un utilizzo di apparecchiaure analogiche, ma non per la carica della batteria che non ne necessiterebbe.
io lo toglierei tranquillamente.
19-09-2011 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fotovoltaico e condensatore shein 3 290 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 662 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)