Rispondi 
FILTRO OLIO
Autore Messaggio
cala reale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #1
FILTRO OLIO
Per abitudine ad ogni cambio olio sostituisco anche il filtro, cosi almeno per le successive 20 ore di moto mi ritrovo l'olio ancora 'bello chiaro'.

Facciamo tutti cosi, oppure ci sono scuole di pensiero diverse?

B.V.
27-02-2011 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
FILTRO OLIO
Non cambiarlo 'MAI'.
Il filtro lo cambi ogni 3 anni. E sta bene.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
27-02-2011 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
FILTRO OLIO
Citazione:prop ha scritto:
Non cambiarlo 'MAI'.
Il filtro lo cambi ogni 3 anni. E sta bene.
Saluti

Scherzi Prop vero?...vero? Big Grin
27-02-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
FILTRO OLIO
Io cambio l'olio ogni 50 ore e il filtro ogni 100. Sembra che funziona.
Buon vento
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
28-02-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
FILTRO OLIO
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Io cambio l'olio ogni 50 ore e il filtro ogni 100. Sembra che funziona.
Buon vento
Roberto

Ho le medesime abitudini...
28-02-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
FILTRO OLIO
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Io cambio l'olio ogni 50 ore e il filtro ogni 100. Sembra che funziona.
Buon vento
Roberto

Ho le medesime abitudini...

Potreste cambiarlo ogni stagione/100-130 ore e per il motore non cambierebbe praticamente nulla.Wink
Se volete fargli 'del bene' non lascialo girare al minimo a lungo,non maltrattatelo a freddo,mantenete il serbatoio del gasolio sempre pieno in inverno,ecc.Wink

BV
28-02-2011 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
FILTRO OLIO
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Io cambio l'olio ogni 50 ore e il filtro ogni 100. Sembra che funziona.
Buon vento
Roberto

in che senso funziona?
ai costi di manutenzione ci sto molto attento ma non vedo perchè risparmiare pochi euro per il filtro e avere sempre olio vecchio mischiato con quello nuovo. io faccio come cala reale.
28-02-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
FILTRO OLIO
Citazione:Madinina II ha scritto:
Scherzi Prop vero?...vero? Big Grin
Leggi del mercato:
Usate olio originale 'Xy'
Montare cartucce originali 'Xy'.
Sostituite tutto ogni Z meno T ore.

Il diportista fa 100-150 ore/anno?

Non dico di fare come i pescatori (una cartuccia all'anno), ossia ogni 1000-1500 ore/anno, ma se un produttore mi stabilisce ogni 400 ore penserò che si tenga basso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Più rilevanza (rispetto al filtro) va data nel togliere la vite della coppa e scaricare l'olio ben caldo con barca sbandata lato vite. Anche questa operazione ogni 3 anni.

Ma se cambiate olio, filtri, iniettori, pompe ad ogni piè sospinto, non me ne viene nulla. E male non fa (al motore)...

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
28-02-2011 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
FILTRO OLIO
Salvo particolari casi, ho sempre cambiato olio, filtri, cinghie e girante una volta l'anno in primavera.
28-02-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
FILTRO OLIO
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Scherzi Prop vero?...vero? Big Grin
Leggi del mercato:

Grazie Prop...ma le indicazioni che hai allegato da quale manuale provengono? Forniscono intervalli temporali (di ore per l'esattezza) molto ampi...
01-03-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
FILTRO OLIO
Si dovrebbe sempre tenere conto del tipo motore e dell'uso che se ne fa'.

Visto che si parla di un motore specifico,l'MD2030,Volvo Penta prescrive che il cambio dell'olio venga eseguito dopo 100ore/1 anno(il primo limite raggiunto esclude l'altro).

La stessa Volvo,per altri motori ad iniezione diretta ,più grandi e più ecologici, prescrive 300,500e più ore/1anno(primo limite raggiunto..).

Insomma un motore piccolo,a precamera,che gira abbastanza veloce,non ha gli stessi intervalli di un motore,più grande,ad iniezione diretta,che gira più piano,ecc.

Altro esempio:Lombardini,sui motori ad iniezione diretta di nuova generazione prescrive il cambio olio ogni 300h ma per la gamma 'Focs'(quelli che si trovano anche sulle b.a vela),che sono un po' più piccoli,a precamera,girano più veloci,ecc. riduce le ore a meno della metà(se non ricordo male 120-130).

Una delle funzioni dell'olio è quella di detergere il motore e va sostituito possibilmente prima che sia saturo di depositi carboniosi,acido solforico,gasolio,che raccoglie lubrificando,poi ogniuno è libero di fare ciò che meglio crede.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 01:39 da JARIFE.)
01-03-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
FILTRO OLIO
L'olio ossida e si riempe di condensa in special modo in un motore che viene usato poco come nelle barche a vela dell'armatore medio, un cambio annuale ci sta tutto.
Il cambio del filtro dell'olio è tassativo perchè se s'intasa per qualche motivo si attiva il by-pass e l'olio circola non più filtrato, si possono fare danni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2011 01:25 da kermit.)
03-03-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
FILTRO OLIO
Yes, tutto giusto.
Cambiatelo spesso!
E mi raccomando pure pompa-iniettori.
Ma perché non ho messo su un nautica-ricambi???
Me tapino...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
03-03-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianore Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
FILTRO OLIO
Mai risparmiare sulla manutenzione! E anche per non perdere la manualità.
05-03-2011 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frank58 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
FILTRO OLIO
Poi mi spieghi come si fa ad intasare un filtro olio in 50-100 ore di motore (quando va bene...)

vai a nafta o... grasso di foca?

ciao
Big GrinBig Grin
05-03-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #16
FILTRO OLIO
Citazione:Frank58 ha scritto:
Poi mi spieghi come si fa ad intasare un filtro olio in 50-100 ore di motore (quando va bene...)

vai a nafta o... grasso di foca?

ciao
Big GrinBig Grin
forse utilizzano il fuel oil Big Grin
08-03-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
FILTRO OLIO
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Frank58 ha scritto:
Poi mi spieghi come si fa ad intasare un filtro olio in 50-100 ore di motore (quando va bene...)

vai a nafta o... grasso di foca?

ciao
Big GrinBig Grin
forse utilizzano il fuel oil Big Grin
Non farei troppa ironia sull'argomento, i motori hanno pezzi meccanici in movimento e nei motori vecchi si possono staccare delle incrostazioni che finiscono nell'olio ed anche delle particelle metalliche, se per qualsiasi ragione s'intasasse il filtro ad un certo differenziale di pressione l'olio passerebbe senza filtratura e questo può comportare un usura precoce delle parti lubrificate.

Comunque si sta parlando di un oggetto che costa pochi euro probabilmente fatto in Cina e con quello che si spende su una barca all'anno non mi sembra il caso di risparmiare 7-8 euro per un banale cambio di filtro olio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 20:58 da kermit.)
08-03-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
FILTRO OLIO
Perdonatemi, sarò un'ignorante buzzurro ma certe esagerazioni non le comprendo.
Il mio motore è un Volvo 2300 aspirato 'marinizzato'.
'Marinizzato', di massima, significa braccio più lungo della pompa olio all'interno della coppa e tutta quella serie di orpelli che lo raffreddano, in sostituzione del classico radiatore e della purtroppo inquinata aria che ci passa attraverso.
Il che significa che il mio 'marinizzato', svolge lo stesso lavoro (ed è molto meno sollecitato) di quello nel cofano mia autovettura (anch'esso aspirato e di pari cilindrata).

Sull'auto, (almeno io) effettuo un cambio completo dell'olio (e relativi filtri aria/nafta) ogni 20.000 Km. (media di percorrenza circuito stradale misto 50Km/H). Dovrebbe significare, se non erro un cambio ogni 400 ore.
Capisco che la nautica è un hobby da ricchi (o almeno la maggior parte della gente lo reputa tale), quello che capisco meno è lo spreco (inquinamento a parte)...
Posso arrivare a comprendere un'intervallo di 200 ore(è già faccio uno sforzo), al di sotto di tali valori, almeno a me, sembra assurdo.
L'olio perde di viscosità con l'uso non riposando tranquillamente nella coppa quando la barca sosta di più nei periodi invernali

Scusate, dimenticavo, non credo che nella coppa dell'olio del mio vecchio scassone a ruote si formi meno condensa di quanta se ne formi
in quello a vela....
In tanti anni di esercizio, togliendo il tappo dell'olio dai due motori, non ho mai trovato traccia di quella 'cremina gialla' ingenerata dalla presenza di acqua, inauspicabile quanto ottimo segnalatore di 'allerta' sullo stato interno del motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 23:33 da miomare.)
08-03-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #19
FILTRO OLIO
Citazione:]kermit ha scritto:

Non farei troppa ironia sull'argomento, i motori hanno pezzi meccanici in movimento e nei motori vecchi si possono staccare delle incrostazioni che finiscono nell'olio ed anche delle particelle metalliche, se per qualsiasi ragione s'intasasse il filtro ad un certo differenziale di pressione l'olio passerebbe senza filtratura e questo può comportare un usura precoce delle parti lubrificate.

dai kermit,e' carnevale, sinceramente delle incrostazioni del genere nel sistema di lubrificazione, io non ne ho mai trovate di cosi' evidenti, nemmeno in fondo coppa dove si deposita anche il diavolo.

Citazione:Comunque si sta parlando di un oggetto che costa pochi euro probabilmente fatto in Cina e con quello che si spende su una barca all'anno non mi sembra il caso di risparmiare 7-8 euro per un banale cambio di filtro olio.


pienamente daccordo, ma nello stesso momento posso assicuratri che un banale filtro olio lo puoi lasciare per moolte ore/anni che non succede nulla, ma come sempre poi alla fine lo si cambia e viaWink
09-03-2011 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
FILTRO OLIO
Citazione:miomare ha scritto:
Perdonatemi, sarò un'ignorante buzzurro ma certe esagerazioni non le comprendo.
Il mio motore è un Volvo 2300 aspirato 'marinizzato'.
'Marinizzato', di massima, significa braccio più lungo della pompa olio all'interno della coppa e tutta quella serie di orpelli che lo raffreddano, in sostituzione del classico radiatore e della purtroppo inquinata aria che ci passa attraverso.
Il che significa che il mio 'marinizzato', svolge lo stesso lavoro (ed è molto meno sollecitato) di quello nel cofano mia autovettura (anch'esso aspirato e di pari cilindrata).

Sull'auto, (almeno io) effettuo un cambio completo dell'olio (e relativi filtri aria/nafta) ogni 20.000 Km. (media di percorrenza circuito stradale misto 50Km/H). Dovrebbe significare, se non erro un cambio ogni 400 ore.
Capisco che la nautica è un hobby da ricchi (o almeno la maggior parte della gente lo reputa tale), quello che capisco meno è lo spreco (inquinamento a parte)...
Posso arrivare a comprendere un'intervallo di 200 ore(è già faccio uno sforzo), al di sotto di tali valori, almeno a me, sembra assurdo.
L'olio perde di viscosità con l'uso non riposando tranquillamente nella coppa quando la barca sosta di più nei periodi invernali

Scusate, dimenticavo, non credo che nella coppa dell'olio del mio vecchio scassone a ruote si formi meno condensa di quanta se ne formi
in quello a vela....
In tanti anni di esercizio, togliendo il tappo dell'olio dai due motori, non ho mai trovato traccia di quella 'cremina gialla' ingenerata dalla presenza di acqua, inauspicabile quanto ottimo segnalatore di 'allerta' sullo stato interno del motore.
Se la macchina la usi tutti i giorni e si scalda per bene non avrà condense, nella barca invece si usa il motore per pochi minuti per uscire ed entrare in porto e il motore non si scalda mai bene (a parte le smotorate estive) quindi le condense e l'acidità dell'olio aumenta ed è molto più critico del motore dell'auto
09-03-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 443 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 471 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 470 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.669 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 530 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 770 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 726 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 642 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.726 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.618 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)