Rispondi 
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.308
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #61
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Perche' ti si inchioderebbe immediatamente prima di finire.....tempo di pot life molto basso....pero' se vuoi provare....Smile


Che io sappia la mia barca è laminata in infusione con resina poliestere (vinilestere per lo strato esterno)

così pure il first 40

http://www2.solovela.net/immagini/Tecnic...usione.pdf


franchini è stato il primo ad utilizzarla, ad esempio i gs 40 'buoni' sono fatti lì
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 21:04 da fast37.)
26-01-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
johnson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #62
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Grazie a tutti per aver capito ed essere ritornati nel seminato
Johnson, io ovviamente non sarò uno che ti potrà rispondere, ma non nego una certa curiosità riguardo le domande, che se vorrai postare, leggerò con interesse

Grazie della collaborazione
MArco

Tu sei curioso... Pensa io che sono mesi che sto cercando informazioni 'da scuola' se vogliamo...
Comunque le posterò volentieri, putroppo però non ora, devo scappare, stasera se riesco lo faccio, anche perchè per farle capire agli utenti, devo formularle bene...
Cmq grazie a te
Ciao
26-01-2011 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #63
Exclamation LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
Citazione:johnson ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Grazie a tutti per aver capito ed essere ritornati nel seminato
Johnson, io ovviamente non sarò uno che ti potrà rispondere, ma non nego una certa curiosità riguardo le domande, che se vorrai postare, leggerò con interesse

Grazie della collaborazione
MArco

Tu sei curioso... Pensa io che sono mesi che sto cercando informazioni 'da scuola' se vogliamo...
Comunque le posterò volentieri, putroppo però non ora, devo scappare, stasera se riesco lo faccio, anche perchè per farle capire agli utenti, devo formularle bene...
Cmq grazie a te
Ciao

ma queste fantomatiche e complesse domande le formuli oppure no, ci sono un sacco di professionisti in trepidante attesa
29-01-2011 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #64
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
CiaO Polimeri ....meno male che ogni tanto passi....ue' passa piu' di spesso eh.....dimenticavo auguri di rito per un anno proficuo.Gio..Big GrinBig Grin
29-01-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
johnson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #65
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
Questa mia prima domanda fa riferimento ai rapporti tra resina (epox) e tessuto (Gc) che si trovano nella tabella citata nel fascicolo dell' infusione RINA.
Dunque, ipotizziamo di dover fare un semplice coperchio qualsiasi, rispettando quello che la prassi per la laminazione manuale sottovuoto oppure l' infusione!
Quindi applichiamo (ad esempio nell' infusione) il tessuto di vetro, il peel ply, il microforato, il tess. assorbente, il take tape, raccordi e tubi per infusione vari, sacco x vuoto, ecc ecc...
Ora, io non sono molto pratico quindi se tralascio qualche passaggio o non uso termini appropriati, vi prego di scusarmi...
Diciamo comunque per semplicità di volere laminare 1 mq di tessuto da 1200 g/mq, un foglio di compensato, di pvc, ecc ecc.
E per un qualsiasi motivo voglio ottenere un Gc pari a 0,6... cioè 1200 g di tessuto ed 800 g di resina (come l' esempio in tabella)
Poi ne costruiamo un altro che deve avere un GC pari a 0,7 perchè lo vogliamo più leggero ad esempio ed in effetti il peso finale cambierà... avremo sempre 1200 g di tessuto ma 514 g di resina ottenendo così un manufatto di 1714 g totali.
Ora, tra i vari materiali che si utilizzano nella procedura, quale ha il compito di garantire questi rapporti?
Cosa si deve variare per ottenere un rapporto più alto o più basso?
Inoltre, come riesci ad ottenerli?
Altra cosa, questi due rapporti restano invariati se abbiamo una depressione ad esempio di 0,5 oppure di 0,8 Atm?
Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio in anticipo
30-01-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #66
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
0,8 di depressione e' impossibile al max o,75 vuoto assoluto dopodiche devi dire quale tipo di vetro usi.detto cio bisogna fare dei pannelli prima....senno' nemmeno il mago Zurli' ce la fa....affidati ad un laboratorio.
30-01-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
johnson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #67
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
E' proprio questo il punto... so benissimo che è difficile anche perchè ho provato a fare diversi pannelli utilizzando diveri tessuti, diverse resine epoxy e pesando il tutto al grammo per verificare il prima ed il dopo, poi mi sono irritato perchè non riuscivo a tirar fuori quello che volevo ed ho buttato via tutto!
Ovviamente sto sbagliando qualcosa, il problema è capire che cosa e perchè...
Mi hanno detto però che in questo forum c' è qualcuno che conosce bene queste cose...Speriamo che questo qualcuno voglia rispondere, anche solo in parte.
Grazie saluti
30-01-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #68
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
mi sembra un bell'articolo (lingua a parte)
http://www.avenircomposites.com/joomla/p...sLN401.pdf
04-02-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
johnson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #69
LAMINAZIONE ED INFUSIONE...
Citazione:ITA101 ha scritto:
mi sembra un bell'articolo (lingua a parte)
http://www.avenircomposites.com/joomla/p...sLN401.pdf

Azzzzz.... preferivo il dialetto, lo capivo meglioBig Grin
Comunque grazie mille per il tuo contributo, piano piano me lo tradurrò!
Saluti
04-02-2011 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  POMPA DEL VUOTO fatta in casa per laminazione kermit 26 14.641 12-01-2014 02:22
Ultimo messaggio: Marcox
  realizzare calco e stampo laminazione Cosmo 13 3.908 03-11-2013 17:07
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)