Rispondi 
Nodo drizza
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #41
Nodo drizza
io ho fatto una gassa corta corta e tutto va bene...
04-04-2010 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
Nodo drizza
Citazione:dionysos ha scritto:
Sailor ma se impiombi la drizza sul grillo o moschettone, poi per girarla devi tagliare e quindi accorciarla, riducendo le possibilità di girarla più volte ... mi sa che non la impiombo, tanto sono in crociera Big GrinBig Grin

Comunque, sul moschettone ho fatto due banali mezzi colli, che si sono stretti a morte, devo preoccuparmi ?
mah, io penso che quando l'hai girata due volte è già tempo di sostituirla comunque, o no?
In ogni modo, in genere la manovra dovrebbe essere un pò più lunga per prevedere un taglio, ma ci sono comunque soluzioni alternative per ovviare ad una manovra corta.
04-04-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
Nodo drizza
Me lo sono ricordato.
Il nodo piu' scemo per drizze su gambetto o moschettone.
Logicamente con tutti i limiti di un nodo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-04-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
Nodo drizza
Il grande pregio e' quello di avere una testa piatta che va benissimo se si infilano piattini per lo spinnaker o palline di arresto..

e il corrente che esce lateralmente e non rompe.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-04-2010 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.840
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #45
Nodo drizza
E' così semplice che sembra finto...provato con un pezzo di cimetta e in effetti ha i pregi da te citati.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-04-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #46
Nodo drizza
Rimanendo in argomento giunzione drizza – moschettone (grillo) – vela, ho visto spesso passare la gassa impiombata a una schifezza nel moschettone.

Mi chiedo se questo sistema riduca il carico di rottura della drizza alla stregua di un nodo, oppure se si può fare senza riduzioni di tenuta.
Mi interssa in quanto a differenza della gassa impiombatta sul moschettone, questo sistema permette di sostituire il moschettone in caso di bisogno.

Grazie
06-04-2010 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #47
Nodo drizza
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il grande pregio e' quello di avere una testa piatta che va benissimo se si infilano piattini per lo spinnaker o palline di arresto..

e il corrente che esce lateralmente e non rompe.

si chiama nodo del pacco ( serve per fare il primo scorsoio ) e prevede un nodo di sicurezza, semplice oppure savoia, alla fine del corrente

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-04-2010 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #48
Nodo drizza
Citazione:Blu ha scritto:
Rimanendo in argomento giunzione drizza – moschettone (grillo) – vela, ho visto spesso passare la gassa impiombata a una schifezza nel moschettone.

Mi chiedo se questo sistema riduca il carico di rottura della drizza alla stregua di un nodo, oppure se si può fare senza riduzioni di tenuta.
Mi interssa in quanto a differenza della gassa impiombatta sul moschettone, questo sistema permette di sostituire il moschettone in caso di bisogno.

Grazie

Stai parlando della bocca di lupo sulla piomba con il grillo o piu' probabile con il moschettone. Certo, riduce il carico della cima ma prima di preoccuparsi calcola il carico della cima che usi e vedrai che hai parecchio margine.

E' molto comodo se devi collegare al volo moschettoni...ectect.
Noi in regata lo abbiamo sempre usato sia sulle drizze di prua che sulle scotte di spi e jib. Sulla drizza di randa no.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-04-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #49
Nodo drizza
Citazione:Stai parlando della bocca di lupo sulla piomba con il grillo o piu' probabile con il moschettone

Esattamente !

Grazie
06-04-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
Nodo drizza
Si può fare anche un SAVOIA
07-04-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
Nodo drizza
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La drizza, a condizione però che sulla penna ci sia un anello senza spigoli, si può fissare con un semplice collo fermato, più semplice da fare che da spiegare.

Si infila la drizza nell'anello e poi si fa un nodo semplice all'estremità;
A questo punto si torna verso l'alto, si gira attorno al dormiente della drizza e poi si passa tra il corrente e la penna, formando così un collo attorno al dormiente;
Si tira il dormiente finchè il collo si assucca contro la penna ed il nodo semplice impedisce alla drizza di sfilarsi da sotto il collo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il vantaggio di questo nodo è quello di ridurre al minimo la parte di 'drizza morta' ovvero puoi cazzarla talmente tanto che quasi fai toccare la penna con il bozzello o puleggia di testa d'albero..
07-04-2010 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
Nodo drizza
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La drizza, a condizione però che sulla penna ci sia un anello senza spigoli, si può fissare con un semplice collo fermato, più semplice da fare che da spiegare.

Si infila la drizza nell'anello e poi si fa un nodo semplice all'estremità;
A questo punto si torna verso l'alto, si gira attorno al dormiente della drizza e poi si passa tra il corrente e la penna, formando così un collo attorno al dormiente;
Si tira il dormiente finchè il collo si assucca contro la penna ed il nodo semplice impedisce alla drizza di sfilarsi da sotto il collo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il vantaggio di questo nodo è quello di ridurre al minimo la parte di 'drizza morta' ovvero puoi cazzarla talmente tanto che quasi fai toccare la penna con il bozzello o puleggia di testa d'albero..
anche la gassa impiombata...
07-04-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 12 461 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.902 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 769 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.333 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.525 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.110 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 750 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.219 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.130 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.492 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)