Rispondi 
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Ieri abbiamo corso le due regate di campionato invernale, condizioni di vento instabile con salti e onda fastidiosa. Abbiamo fatto due terzi assoluti (diventati poi terzo e quinto in compensato) con buone prestazioni generali e scelte tattiche più o meno corrette.
Nella prima regata abbiamo fatto la boa di bolina secondi con GS45 e GS40 dietro e tutti gli altri, davanti solo un GS40 che nel tratto di poppa abbiamo parzialmente recuperato.
Considerata l'inesperienza dell'equipaggio (Appiui alla prima regata) e che mancavano i più navigati Giove e Zandro, posso ritenermi soddisfatto, kermit sta andando veramente bene.
Le partenze sono da migliorare Sadsmiley ma ieri vedevo troppa 'cattiveria' sulla linea (due tre annullamenti per troppe infrazioni) e alla barca ci tengo SmileSmile.
Un grazie a tutti gli amici di avventura, Fulvia, Dru, Appiui e naturalmente a Morena (mia moglie)
25-01-2010 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
ieri finalmente ho cominciato a capire le dinamiche di una regata. ho cominciato a vedere il percorso, ho capito come ci si muove più o meno sulla linea di partenza. concordo sulla cattiveria in partenza, roba da matti... povero delphia 29 speronato Sadsmiley

aristotele distingueva l'atto dalla potenza.

secondo me kermit ha molta potenza; se l'equipaggio ne prende consapevolezza e comincia ad agire per bene trasformerà la potenza di kermit in atto e allora saran cassi per molti Big Grin


forza kermit, che il vento sia con te... Big Grin
25-01-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Per quanto mi riguarda giornata molto difficile ma allenante: ben sei partenze (4 richiami generali) e onda con poco vento hanno condizionato il mio rendimento.
Alla prima regata, dopo una onesta partenza, mi accodo a DoDo 5 che, portato con maestria da manno Manni, ha un passo migliore, mentre faccio fatica a trovare un buon equilibrio tra velocità e prua . Scelgo la destra come la stragrande maggioranza, ma un salto a sx, permette a kermit il sorpasso definitivo. Riesco però a rimontare in poppa sul comet e sul gs. 40 , arrivando in compensato 4 su 10.
Cambia la storia alla seconda reagata, e dopo 2 false partenze generali, con un vento sui 13 nodi, riesco a condurre ottimamente il mio bavaria, restando incollato al Gs. 40 e al comet 36. Bravissimo a rimontare kermit, che intuisce un notevole saldo a dx che gli permette di arrivare davanti in bolina con una virata in meno. Arrivo esaltante con il sorpasso del Comet e del gs. 40 sull'ultimo bordo, cedendo il terzo posto in compensato a DoDo 5 per soli 4 secondi. Grazie ancora al mio equipaggio sempre più bravo. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
25-01-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Con il GS45 si è risolto in un nulla di fatto?

L'altro GS40 a quanto pare lo portano meglio Wink

BV
25-01-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Citazione:anonimone ha scritto:
Con il GS45 si è risolto in un nulla di fatto?

L'altro GS40 a quanto pare lo portano meglio Wink

BV

L'altro gs. 40 è timonato da Cantarella Gianfranco. Ad onore del vero Brutti vizi (gs. 40) ha la carena molto sporca (anche se le vele sono hight tech con albero rastremato).

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
25-01-2010 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Citazione:anonimone ha scritto:
Con il GS45 si è risolto in un nulla di fatto?

L'altro GS40 a quanto pare lo portano meglio Wink

BV
Per il GS45 ha prevalso il 'buonismo' alla fine ho ritirato la protesta.
Il nuovo GS 40 arrivato ora (Asteri) ha una conduzione molto attenta e si vede la competenza del timoniere.
In pratica in due giornate di regata ha fatto ben quattro primi in assoluto e solo per essermi avvicinato a lui nella prima regata di ieri (sul lato di poppa ho rimontato molto) lo considero un onore.

Ad ogni modo lo spirito di queste regate lo vedo ormai solo nei tempi in reale e non in compensato perchè purtroppo con i rating tutto si scombina. Ad esempio se la regata di ieri anzichè essere su 2,6 miglia fosse stata di 2,2 miglia sarei stato primo in compensato mentre con 2,6 miglia mi passa avanti il Janneau 35 al quale devo dare un distacco di quasi 3 minuti che a mio parere tra un 411 e un Janneau 35 è eccessivo
25-01-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Citazione:kermit ha scritto:
Ad esempio se la regata di ieri anzichè essere su 2,6 miglia fosse stata di 2,2 miglia sarei stato primo in compensato mentre con 2,6 miglia mi passa avanti il Janneau 35 al quale devo dare un distacco di quasi 3 minuti che a mio parere tra un 411 e un Janneau 35 è eccessivo

Perchè primo? Il GS 40 ti avrebbe pagato meno anche lui e ti sarebbe comunque rimasto davanti.

BV
25-01-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ad esempio se la regata di ieri anzichè essere su 2,6 miglia fosse stata di 2,2 miglia sarei stato primo in compensato mentre con 2,6 miglia mi passa avanti il Janneau 35 al quale devo dare un distacco di quasi 3 minuti che a mio parere tra un 411 e un Janneau 35 è eccessivo

Perchè primo? Il GS 40 ti avrebbe pagato meno anche lui e ti sarebbe comunque rimasto davanti.

BV
A dire la verità ho fatto i conti rispetto al Jeanneau 35 e non con il GS 40, potrebbe essere come dici tu ma in questo caso la differenza è che giustamente il GS 40 era comunque in assoluto davanti quindi tanto di cappello
25-01-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
Citazione:kermit ha scritto:
A dire la verità ho fatto i conti rispetto al Jeanneau 35 e non con il GS 40, potrebbe essere come dici tu

Non occorre fare conti, se ti è davanti in compensato con 2,6 miglia ti è ancora più avanti se calcoli su 2,2 (ti paga per forza meno secondi, come tu ne paghi meno al dodo').

BV
25-01-2010 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Regate Cala Galera del 24 Gennaio
della regate e' gia' stato detto tuttoBig Grin io invece volevo fare i complimenti anche a Morena,ildolce quello tipo ciambellone ERA OTTIMO e mi sono dimenticato di farti i complimenti .
Un grazie anche a Marcello per la bella esperienza
26-01-2010 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 1.053 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.260 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 3.019 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.578 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.195 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.676 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.901 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.060 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 6.074 31-03-2017 21:35
Ultimo messaggio: albert
  OSR cat 3 aggiornate gennaio 2017 Lo Zingaro 7 2.135 22-02-2017 17:20
Ultimo messaggio: Lo Zingaro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)