Rispondi 
Mondiale Platu25 - Proteste
Autore Messaggio
afo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #21
Mondiale Platu25 - Proteste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip

X afo, da quel che dici sembra che in un campionato a squadre 'fare gioco di squadra' significhi plasmare le regole. Però nessuno ha mai ritenuto poco sportivo marcare l'avversario del proprio compagno di squadra, figuriamoci protestarlo.
La protesta non è un dovere, è una facoltà.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse non ci siamo intesi.. io ho messo un 'NON'... NON è una competizione a squadre ma a barche individuali.
L'autopenalizzazione è un dovere sportivo (credo che non serva che mi metta a copiare regole e punti); la protesta non è un dovere sportivo ma io la ritengo un dovere morale. Se così non fosse:
- si accetta che la violazione ad una regola (la mancata autopenalizzazione) possa non avere l'eipologo previsto dal regolamento e quindi, implicitamente, che sia possibile non rispettare il regolamento,
- si penalizza ingiustamente, ovvero attaverso una mancata applicazione del regolamento, un'altro equipaggio (spagnolo, italiano, ukraino o chi ci pare)

Ne viene che, applicando le regole:
1- chi non si è tenuto discosto o non ha dato precedenza (a seconda di quella che si applica) senza autopenalizzarsi deve essere DSQ
2- chi non ha fatto la protesta non incorre in nessuna sanzione ma IMHO ha agito con poco spirito sportivo.

La 2 è una questione soggettiva e lasciata al buon gusto di ciascuno, la 1 è oggettiva e senza appello.

A me, per principio, non piace nessun modo di andare in barca che modifica il giudizio in funzione del giudicato o della comodità personale. Sarebbe un falso ideologico che sulla mia barca non vorrei.

A.-
03-10-2009 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
Mondiale Platu25 - Proteste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Oltretutto se io non ti protesto, ma ci sono altri testimoni del fatto possono (devono) fare protesta loro, o almeno prima era così.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Premetto che mi piacerebbe fosse come dici tu ma, purtroppo, la 60.1 inizia con 'Una barca può...' e, anche volendo leggere le ISAF nella versione di riferimento in inglese ci troverai il verbo 'may' e quindi di dubbi non ce ne sono.

Ciò non di meno l'autopenalizzazione è necessaria quindi stiamo solo discutendo di stile ma non certamente di sostanza. Smile

A.-
03-10-2009 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Mondiale Platu25 - Proteste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Oltretutto se io non ti protesto, ma ci sono altri testimoni del fatto possono (devono) fare protesta loro, o almeno prima era così.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Premetto che mi piacerebbe fosse come dici tu ma, purtroppo, la 60.1 inizia con 'Una barca può...' e, anche volendo leggere le ISAF nella versione di riferimento in inglese ci troverai il verbo 'may' e quindi di dubbi non ce ne sono.

Ciò non di meno l'autopenalizzazione è necessaria quindi stiamo solo discutendo di stile ma non certamente di sostanza. Smile

A.-

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti l'ho messo fra parentesi proprio perchè non ricordavo.
03-10-2009 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
Mondiale Platu25 - Proteste
Fare il 'gioco di squadra' in una regata individuale per me è una porcata da punire per comportamento antisportivo.

Inoltre all'inizio del regolamento c'è il
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,32&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2009 17:39 da Gof.)
05-10-2009 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
Mondiale Platu25 - Proteste
secondo me, se veramente la barca non è stata danneggiata a seguito dell'infrazione, si poteva rinunciare alla protesta, un pò di sano campanilismo e gentlemen agreement...
poi se c'era dell'astio legato al passato, non lo posso sapere.
06-10-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
Mondiale Platu25 - Proteste
shein ti viene in mente chi dovrebbe leggere questo post dopo i vari litri di camomilla? gli 'amici' del melges 24 giu a manfredonia!! ...che roba...
07-10-2009 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Mondiale Platu25 - Proteste
quoto Gof !
07-10-2009 23:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Mondiale Platu25 - Proteste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
shein ti viene in mente chi dovrebbe leggere questo post dopo i vari litri di camomilla? gli 'amici' del melges 24 giu a manfredonia!! ...che roba...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


scrivevo pensando proprio a loroWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-10-2009 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Campionato Mondiale Offshore dell'Aia 2018 cavallone 17 3.959 01-11-2018 07:39
Ultimo messaggio: kermit
  'regata' del radicchio e proteste lucagtr 17 3.262 13-04-2012 20:22
Ultimo messaggio: albert
  PROTESTE: VALE LA PROVA TV? Andra 3 1.862 26-10-2010 02:17
Ultimo messaggio: Guest
  Giro di Sardegna - proteste- studiodip 3 1.823 28-09-2009 23:38
Ultimo messaggio: anonimone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)