(30-07-2023 10:42)... Ha scritto: Se è la seconda che ti fa quel comportamento (come dici), penserei che dipenda da qualcosa che ti assorbe.
Fai un po’ di misurazioni col tester (non con robe esterne tipo Battery Monitor [per escludere altre motivazioni) direttamente sui poli della batteria :
- prima di accendere (12,2 ?!? è poco ma così trovi …)
- con motore in moto (tienilo acceso almeno 15-20 minuti x ricaricare da 12,2 a qualcosa di più decente). Dovrai veder salire voltaggio fino ai 14 ca
- pochi minuti dopo averlo spento (dovresti trovarla poco sotto ai 13 se non ci sono assorbimenti non desiderati)
- dopo un ora (dovrebbe essere 12,5 - 12,7 se è nuova)
- il giorno dopo o insomma dopo qualche ora
- la più importante (che puoi fare per prima ma la farei in fondo perché ci dici che la batteria e’ a 12,2 attualmente) : stacchi il polo positivo (o negativo se ti comoda di più) e misuri gli ampere (non importa pinza amperometrica perché in questo momento hai tutto spento e le correnti in gioco sono misurate tranquillamente dagli esigui cavi del tester)
Il pannello solare lo staccherei … per sempre !!!
Se non hai assenze di lunghi mesi … a che serve ?!? (idem automobile)
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Ti ringrazio , il comportamento che hai descritto è perfetto : proprio così!
Poi , senza alcun motivo apparente… 12.2 !
Comunque è da stamattina che tiene i 13 dopo una bella caricata con il carica batterie.