Rispondi 
Tarare l'anemomentro
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Tarare l'anemomentro
Cio' che dici e' alquanto strano (o, forse, non ho capito) perche' se l'orientamento del vento indicato dallo strumento e' corretto e se la velocita' sull'acqua e' corretta si deve avere come risultato che il vento apparente sia piu' intenso del reale risalendo il vento (boline ma gia' dal traverso) e piu' basso del reale scendendo il vento (portanti), non e' possibile diversamente.
Verifica (anche da fermo) che l'angolo del vento indicato corrisponda alle mure da cui realmente proviene e verifica che (sicuramente non ti sei sbagliato ma per scrupolo lo chiedo lo stesso) non ci sia stata confusione sulla lettura di apparente/reale o che lo strumento non sia impostato per presentare l'indicazione di VMG.
04-10-2015 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Tarare l'anemomentro
Per rispondere a Lord sulla possibilita' che vi siano venti dell'intensita' sulla quale ha dei dubbi basta leggere il bollettino croato di oggi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2015 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Tarare l'anemomentro
(04-10-2015 22:16)IanSolo Ha scritto:  Cio' che dici e' alquanto strano (o, forse, non ho capito) perche' se l'orientamento del vento indicato dallo strumento e' corretto e se la velocita' sull'acqua e' corretta si deve avere come risultato che il vento apparente sia piu' intenso del reale risalendo il vento (boline ma gia' dal traverso) e piu' basso del reale scendendo il vento (portanti), non e' possibile diversamente.
Verifica (anche da fermo) che l'angolo del vento indicato corrisponda alle mure da cui realmente proviene e verifica che (sicuramente non ti sei sbagliato ma per scrupolo lo chiedo lo stesso) non ci sia stata confusione sulla lettura di apparente/reale o che lo strumento non sia impostato per presentare l'indicazione di VMG.

Si, lo so che cosi dovrebbe essere, per questo non mi trovo. Quello che ricordo è che a 9 nodi di apparente a 60 gradi, il reale me lo dava a 150 circa e 7-8 nodi se ricordo bene (il reale variaogno mezzo secondo e non si riesce mai a capire quanto è davvero).
Quindi altro che 4-5 nodi di reale. Nuovamente coincidenza che quindi mi sono fermato è risceso i vento? Mass poi non si sentiva affatto tutto sto vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015 10:26 da utente non piu' attivo.)
10-10-2015 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Tarare l'anemomentro
Frankcilo,
L'unico caso che mi e' capitato con indicazioni cosi' strane fu per anomalia ad uno dei due sensori Hall della direzione del vento.
Non e' detto sia il tuo caso ma una bella verifica ai cavi e al trasduttore di testa d'albero secondo me va fatta.
Da lontano e' problematico pensarne di meglio.
10-10-2015 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Tarare l'anemomentro
Trasduttore e cavi sono nuovi. Il reale, quando sto fermo, è preciso, è uguale a quello delle barche dei vicini di banchina. Per questo credo che resta soltanto una buona taratura del log, e fare altre prove
10-10-2015 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.840
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Tarare l'anemomentro
(10-10-2015 10:09)IanSolo Ha scritto:  Per rispondere a Lord sulla possibilita' che vi siano venti dell'intensita' sulla quale ha dei dubbi basta leggere il bollettino croato di oggi

Non metto i dubbio i bollettini, metto in dubbi le persone che raccontano di aver preso 30/40/50/60.
Non credo siano palle quelle che raccontano, ma forse taluni hanno anemometri starati. Smiley57

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-10-2015 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Tarare l'anemomentro
Mah ! fino a un po' oltre 50 ne ho presi (e il mio anemometro funziona bene) ma, ovviamente, si trattava di groppi arrivati all'improvviso quando si era in mare da tempo, penso quindi che anche ad altri possa essere accaduto. Quello che non credo facilmente e' che qualcuno sia salpato nelle zone interessate con previsioni del tipo riportato del bollettino di cui sopra.
All'ormeggio mi e' capitato di osservarne anche di piu' forti e il massimo che ho potuto leggere fu a Pomer (sud dell'Istria) dove durante un "Neverin" l'anemometro arrivo' a 75 (si: settantacinque) valore che fu confermato dalla vicina stazione meteo di Pola aeroporto, il vento scoperchio' vari capannoni del marina, fece volare tegole e le barche ormeggiate sopravento ai moli vi furono scaraventate contro con danni (noi eravamo fortunatamente sottovento al molo in cemento che chiude il marina), molti tender sono volati via e furono recuperati il giorno successivo al di la' della baia.



----
Trasduttore e cavi sono nuovi...
----
E allora non rimane che l'ipotesi di un'inversione della rilevazione della direzione, non so come ma mi sembra l'unica ipotesi plausibile: i cavi sono collegati giusti? ovvero non e' che, per caso, siano stati scambiati i fili BLU e VERDE (seno e coseno dell'angolo)?
E' un'ipotesi al limite dell'assurdita' ma non me ne vengono in mente altre (un guasto allo strumento darebbe altri tipi di errore).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015 15:51 da IanSolo.)
10-10-2015 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Tarare l'anemomentro
Assolutamente, i cavi sono corretti, li ho montati personalmente. E poi mi avrebbe dato vento da direzione differente rispetto al windex, e invece si trova
10-10-2015 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Metodi per tarare velocità anemometro masa66 27 6.586 26-01-2018 11:05
Ultimo messaggio: mania2
  tarare eco melo 9 2.519 26-03-2014 01:41
Ultimo messaggio: melo
  Tarare angolo al vento st60 lord 5 3.411 05-08-2013 20:24
Ultimo messaggio: lord
  tarare sensore gasolio wake 6 2.435 27-06-2011 17:46
Ultimo messaggio: wake

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)