Rispondi 
gennaker tangonato?
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
RE: gennaker tangonato?
@Einstein: non ho mai detto di armare la mura sul tangone, mi riferivo proprio al caricabasso che se si arma si arma sul tangone, ma che qui secondo me non c'è (il basso non il tangone).
@Albert: scusa ma non capisco. Se ho il gennaker murato su bompresso o, come penso nel caso della foto sul musone, in strambata strallo, sparo varea, recupero la mura se necessario (o viceversa se sono un po' alto di mura), strambo normalmente (io in equipaggio strambo interno, da solo esterno anche se faccio storcere il naso a tanti ma è per questo che metto il corno), il braccio lo ho già in mano perchè era a riposo prima della stramba e lo è ancora dopo non avendo quadrato, porto il tangone sulle nuove mura, inserisco il braccio in varea e sono pronto a quadrare e strallare usando mura e braccio.
A che serve il basso sulla mura?
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2014 07:22 da lunar1960.)
07-11-2014 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: gennaker tangonato?
OK, tutto chiaro, c'è stato un malinteso sul caricabasso.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-11-2014 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: gennaker tangonato?
(07-11-2014 07:09)lunar1960 Ha scritto:  @Albert: scusa ma non capisco. Se ho il gennaker murato su bompresso o, come penso nel caso della foto sul musone, in strambata strallo, sparo varea, recupero la mura se necessario (o viceversa se sono un po' alto di mura), strambo normalmente (io in equipaggio strambo interno, da solo esterno anche se faccio storcere il naso a tanti ma è per questo che metto il corno), il braccio lo ho già in mano perchè era a riposo prima della stramba e lo è ancora dopo non avendo quadrato, porto il tangone sulle nuove mura, inserisco il braccio in varea e sono pronto a quadrare e strallare usando mura e braccio.
A che serve il basso sulla mura?
BV

Mi sembra ci sia stato un "misunderstanding" nei termini.....dico semplicemente che il caricabasso della mura non può essere tolto dalla mura e sostituito nella sua funzione da quello fissato pari pari sul tangone.

Infatti, come affermi qui sopra, il gennaker deve avere già la mura con il suo caricabasso che esce dal bompresso o dal musone, ed è questo che serve in strambata, mentre quello del tangone è un doppione che non serve praticamente a nulla (se non a recuperare il tangone se scappa di mano al prodiere) .....

Se però la barca con armo spi/gennaker ha un solo caricabasso, quando si arma lo spi simmetrico questo va fissato al tangone dietro allo strallo, e quando si arma l'asimmetrico invece lo si fa passare per un bozzello apribile davanti allo strallo e lo si fissa alla mura della vela.

Ciao
07-11-2014 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
RE: gennaker tangonato?
Grazie Einstein e grazie Albert, adesso abbiamo chiarito.
BV
P.S. Non c' entra con l' argomento e se necessario aprirò un nuovo 3D, ma vorrei approfittare della vostra attenzione:
È vero che ultimamente in IRC ( ed anche in ORC che si stà accodando) viene penalizzato molto molto meno di prima l' uso del gennaker?
BV
07-11-2014 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: gennaker tangonato?
Quando al posto della mura usi il basso del tangone sul tangone, ti serve un penzolo incocciato alla mura da usare in fase di strambata

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-11-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: gennaker tangonato?
Io vedo così le scotte nella foto, anche se si deve poco...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-11-2014 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato? kermit 63 10.067 09-03-2016 14:02
Ultimo messaggio: kermit
  Gennaker tangonato Bavaria36 3 3.272 04-01-2016 01:22
Ultimo messaggio: irruenza
Lightbulb Ho tangonato il genoa bradipo 20 7.556 11-09-2014 15:41
Ultimo messaggio: Suri
  ORC e gennaker tangonato Scott 15 5.192 03-12-2013 21:30
Ultimo messaggio: cavallone
  barberizzare il fiocco e genoa tangonato ghibli4 21 5.627 24-09-2013 20:27
Ultimo messaggio: bullo
  Spi asimmetrico tangonato avintani 11 3.642 09-08-2010 17:42
Ultimo messaggio: shabrumi
  Fiocco gemello tangonato. Frappettini 14 3.010 23-11-2009 23:52
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)