Rispondi 
gas per il frigo boat
Autore Messaggio
Francodarpa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
gas per il frigo boat
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi mesi 'myosotis' un mousse 907, su questa barca è stato installato un motore nuovo nel 2011 'nanni diesel 21 cv 3 cilindri'. questo motore monta un compressore 'aspera hg 500' per il frigorifero.
vorrei sapere che tipo di gas far caricare, visto che non è mai stato caricato dopo l'istallazione del motore. spero che qualcuno di voi sappia qualcosa grazie anticipate.
05-11-2013 03:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
gas per il frigo boat
Citazione:Messaggio di Francodarpa
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi mesi 'myosotis' un mousse 907, su questa barca è stato installato un motore nuovo nel 2011 'nanni diesel 21 cv 3 cilindri'. questo motore monta un compressore 'aspera hg 500' per il frigorifero.
vorrei sapere che tipo di gas far caricare, visto che non è mai stato caricato dopo l'istallazione del motore. spero che qualcuno di voi sappia qualcosa grazie anticipate.
Lo sa il frigorista, che deve obbligatoriamente intervenire non solo con il gas tollerato dal compressore e dall'impianto, ma anche con la pompa per fare il vuoto nell'impianto.
05-11-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
gas per il frigo boat
Quanti anni ha il compressore?
Se era caricato con Freon lo puoi sostituire con l'ISCEON 49 che ha caratteristiche molto simili.
E' un 'frigoboat' autocostruito?
05-11-2013 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodarpa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
gas per il frigo boat
Ho appreso da poco che il compressore è abbastanza vecchio, praticamente è stato tolto dal vecchio motore ed è stato montato sul nuovo, avrà almeno una ventina d'anni.
06-11-2013 04:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
gas per il frigo boat
Gli altri componenti del frigo sono marchiati VECO? Era il produttore del Frigoboat o sono autocostruiti.
Perché che io sappia la Veco usava compressori Sankio e non Aspera
comunque se ha venti anni andava sicuramente con freon.
Vedrai che quando chiami il frigorista lui saprà consigliarti sul gas giusto.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013 05:02 da ecotango.)
06-11-2013 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodarpa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
gas per il frigo boat
Ok, grazie, diciamo che qualcosa ho capito
06-11-2013 05:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.365
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
gas per il frigo boat
Salve,
premesso che tutti i circuiti frigoriferi vanno a 'freon', di 'freon' ce ne sono un miliardo di tipi diversi, per la gran parte non compatibili tra loro.
Se l'impianto ha 20 anni, molto probabilmente dentro c'è il freon R12, fluido che ora è vietato, in realtà lo si trova ancora 'sottobanco' però a prezzi alti, il problema è trovarlo.
La sostituzione con altro fluido non è banale, per problemi legati non solo al compressore, ma all'olio e alla valvola di laminazione.
Concordo sul sentire un frigorista, che senza dubbio dirà di buttare tutto, se dice di mettere un altro fluido, bisogna capire quale.
Insomma, problema non banale.
Due domande:
- ma l'impianto attualmente funziona?
- sei molto affezionato al frigo-boat (sistema decisamente superato)?
Saluti
Bludiprua

PS ci sono passato anche io...


Citazione:Messaggio di Francodarpa
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi mesi 'myosotis' un mousse 907, su questa barca è stato installato un motore nuovo nel 2011 'nanni diesel 21 cv 3 cilindri'. questo motore monta un compressore 'aspera hg 500' per il frigorifero.
vorrei sapere che tipo di gas far caricare, visto che non è mai stato caricato dopo l'istallazione del motore. spero che qualcuno di voi sappia qualcosa grazie anticipate.
06-11-2013 05:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
gas per il frigo boat
Perchè superato? io ne ho due funzionanti, poi ho aggiunto un frigo da barca e li uso alternativamente, i frigo boat sono molto potenti e di solito capienti
Citazione:Francodarpa ha scritto:
Ok, grazie, diciamo che qualcosa ho capito
06-11-2013 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.365
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
gas per il frigo boat
Finchè un frigoboat funziona, va benissimo, anche se tu stesso dici di averne affiancato uno elettrico.
Sistemi frigoboat meccanici non vengono più installati per il costo, l'ingombro, la resa ecc. ma soprattutto perché i frigo elettrici moderni sono molto più efficienti di 20 anni fa e consumano molto poco e vanno SEMPRE mica solo a motore che è un limite mica da poco.
Sulla potenza siamo d'accordo, sulla capienza dipende dalla dimensione della ghiacciaia mica del sistema frigo.
Su che barche 'moderne' hai visto un frigoboat (da solo)?
Ciao
BdP


Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Perchè superato? io ne ho due funzionanti, poi ho aggiunto un frigo da barca e li uso alternativamente, i frigo boat sono molto potenti e di solito capienti
06-11-2013 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.365
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
gas per il frigo boat
Citazione:Messaggio di Francodarpa
questo motore monta un compressore 'aspera hg 500' per il frigorifero.

Dopo breve ricerca su internet, confermo: freon R12.
Età compressore: fine anni '70, inizi anni '80 (25-30 anni)
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013 18:49 da bludiprua.)
06-11-2013 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodarpa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
gas per il frigo boat
Citazione:bludiprua ha scritto:
Salve,
premesso che tutti i circuiti frigoriferi vanno a 'freon', di 'freon' ce ne sono un miliardo di tipi diversi, per la gran parte non compatibili tra loro.
Se l'impianto ha 20 anni, molto probabilmente dentro c'è il freon R12, fluido che ora è vietato, in realtà lo si trova ancora 'sottobanco' però a prezzi alti, il problema è trovarlo.
La sostituzione con altro fluido non è banale, per problemi legati non solo al compressore, ma all'olio e alla valvola di laminazione.
Concordo sul sentire un frigorista, che senza dubbio dirà di buttare tutto, se dice di mettere un altro fluido, bisogna capire quale.
Insomma, problema non banale.
Due domande:
- ma l'impianto attualmente funziona?
- sei molto affezionato al frigo-boat (sistema decisamente superato)?
Saluti
Bludiprua

PS ci sono passato anche io...

Il fatto è che, ancora non so se funziona perché avendo comprato la barca da poco, l'impianto era già stato fatto.
Praticamente avevano sostituito il vecchio motore con uno nuovo, hanno smontato il compressore dal vecchio motore e lo hanno messo sul nuovo, senza caricare il gas.
Ora io vorrei provare a farlo caricare, anche perché mi dispiace buttar via qualcosa che è già sta istallata.


Citazione:Messaggio di Francodarpa
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi mesi 'myosotis' un mousse 907, su questa barca è stato installato un motore nuovo nel 2011 'nanni diesel 21 cv 3 cilindri'. questo motore monta un compressore 'aspera hg 500' per il frigorifero.
vorrei sapere che tipo di gas far caricare, visto che non è mai stato caricato dopo l'istallazione del motore. spero che qualcuno di voi sappia qualcosa grazie anticipate.
07-11-2013 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.365
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
gas per il frigo boat
Citazione:Francodarpa ha scritto:
Il fatto è che, ancora non so se funziona perché avendo comprato la barca da poco, l'impianto era già stato fatto.
Praticamente avevano sostituito il vecchio motore con uno nuovo, hanno smontato il compressore dal vecchio motore e lo hanno messo sul nuovo, senza caricare il gas.
Ora io vorrei provare a farlo caricare, anche perché mi dispiace buttar via qualcosa che è già sta istallata.

Allora, l'unica cosa che puoi fare è andare da un frigorista e chiedergli:
'Io ho un vecchio frigoboat con Freon R12, me lo carica con questo gas?'
Se ti chiede come sai che è R12, tu rispondi 'Lo so e basta'.
E' probabile che ti chieda da 100 euro in su, ammesso che abbia il fluido.
Purtroppo in quei sistemi di fluido ce ne sta parecchio e se il tuo è vuoto, vuol dire una ricarica completa, valuta tu se la spesa vale la prova.
Saluti

PS io sono uno che prima di buttare via una cosa, le prova tutte, ma 100 euro per provare un frigoboat di 25 anni, smontato e rimontato NON li spenderei...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2013 22:27 da bludiprua.)
07-11-2013 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
gas per il frigo boat
se hai l'idea di fartelo ricaricare, fai verificare che il circuito non perda, diversamente corri il rischio di buttare dei bei soldini
08-11-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambio Olio Volvo Penta Sail boat drive 120S Rino 12 2.976 21-05-2020 23:21
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)