Rispondi 
Amperometro AC
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Amperometro AC
stavo considerando di installare un amperometro da pannello (digitale o analogico che sia) che mi dia una lettura anche solo approssimativa degli assorbimenti quando sono collegato in banchina.

Qualcuno può consigliare se digitale o analogico e come reperirlo a buon mercato?

Grazie
07-12-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Amperometro AC
Citazione:Messaggio di scud
stavo considerando di installare un amperometro da pannello (digitale o analogico che sia) che mi dia una lettura anche solo approssimativa degli assorbimenti quando sono collegato in banchina.

Qualcuno può consigliare se digitale o analogico e come reperirlo a buon mercato?

Grazie
sei fortunato, anch'io sto facendo la stessa cosa e ti dò tutti gli elementi che ho trovato per acquistarlo.
Ovviamente digitale.

http://www.suntekstore.com/goods-1400142...shunt.html

http://www.ebay.it/itm/DC-0-30A-Digital-...3a7bc91dff
07-12-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Amperometro AC
Ohibo' Shenzen Cina
Ti arriva con tasse e iva
07-12-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Amperometro AC
Citazione:scud ha scritto:
Ohibo' Shenzen Cina
Ti arriva con tasse e iva
ma su 15 euro quante tasse ci potranno essere?...e poi se lo prendi da UK stai a posto con tasse e iva e la spedizione sembrerebbe gratis.
07-12-2012 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Amperometro AC
I due link presentati si riferiscono ad amperometri DC adatti a misure di corrente sul circuito servizi a 12V, mi pare che Scud avesse chiesto di misurare la corrente AC (sulla linea a 220V) o almeno e' cio' che ha scritto.
Amperometri del tipo richiesto si trovano facilmente presso qualunque rivenditore (grossista) di materiale elettrico o elettronico, vanno bene tutti purche' abbiano una portata sufficiente per le correnti assorbite. I tipi digitali sono piu' facili da leggere ma richiedono di essere alimentati e, spesso, di essere collegati con attenzione perche' eventuali inversioni di collegamento possono danneggiarli, gli analogici non necessitano di queste cautele ma sono un po' piu' difficili da leggere per chi non e' abituato ad usare strumentazione e sono un po' meno accurati alle indicazioni basse, pero' visto lo scopo cui sono destinati la modesta imprecisione non dovrebbe essere critica.
07-12-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
Amperometro AC
prova a guardare on-line sul catalogo RS, è relativamente caro ma c'è tutto e sono rapidi e gentili.
07-12-2012 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
Amperometro AC
Catalogo Marcucci FLEXMATE.
07-12-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Amperometro AC
Credo che opterò per l'analogico. Di sicuro é meno propenso a guasti di un digitale e mi pare si trovi con pochi Euro.
07-12-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Amperometro AC
Citazione:IanSolo ha scritto:
I due link presentati si riferiscono ad amperometri DC adatti a misure di corrente sul circuito servizi a 12V, mi pare che Scud avesse chiesto di misurare la corrente AC (sulla linea a 220V) o almeno e' cio' che ha scritto.
Amperometri del tipo richiesto si trovano facilmente presso qualunque rivenditore (grossista) di materiale elettrico o elettronico, vanno bene tutti purche' abbiano una portata sufficiente per le correnti assorbite. I tipi digitali sono piu' facili da leggere ma richiedono di essere alimentati e, spesso, di essere collegati con attenzione perche' eventuali inversioni di collegamento possono danneggiarli, gli analogici non necessitano di queste cautele ma sono un po' piu' difficili da leggere per chi non e' abituato ad usare strumentazione e sono un po' meno accurati alle indicazioni basse, pero' visto lo scopo cui sono destinati la modesta imprecisione non dovrebbe essere critica.
Ah certo, io avevo inteso che interessavano i consumi a 12V.
approfitto per chiedere un chiarimento.
Agli strumenti di cui ho postato il link è allegato anche uno schema di montaggio e ho notato che vengono montati sempre sul negativo (-). Io invece vorrei metterli sul positivo (+) perchè il negativo sulla mia barca è in comune (motore e servizi) e io vorrei misurare i consumi/cariche nei due sistemi separatamente. Ci sono problemi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2012 20:57 da mania2.)
07-12-2012 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Amperometro AC
Non particolari problemi direi tranne il fatto che forzatamente tutta la corrente passa sul negativo mentre lo stesso può non essere vero nel caso del positivo se hai più banchi di batterie
07-12-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Amperometro AC
No, prescrivono di collegarsi sul lato negativo perche', per semplificazione circuitale (ovvero economia), i piu' comuni amperometri non sono progettati con isolamento (all'interno) fra morsetti di misura e di alimentazione essendo richiesti molti meno componenti in questo tipo di realizzazione. Questa particolarita' e' quella cui mi riferivo dicendo che richiedono 'di essere collegati con attenzione perche' eventuali inversioni di collegamento possono danneggiarli'.

E' corretto misurare i consumi sul circuito a 12V perche' dalla banchina si avra' solo una media incompleta essendoci di mezzo le batterie che vengono pure ricaricate dal motore (quando acceso).

Attenzione nel collegare lo strumento (caso in DC) perche' se la misura si tenta di farla a partire dai morsetti della batteria possono scorrere correnti molto elevate (durante l' azionamento dell'elica di prua dal banco servizi o durante l'avviamento dal banco motore) che potendo essere anche di qualche centinaio di Ampere allo spunto possono produrne la distruzione se non adeguato. La misura usualmente viene fatta sul cavo negativo del quadro elettrico.

Nel caso di misura AC (220V) ricordarsi di isolare adeguatamente i collegamenti e lo strumento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2012 00:19 da IanSolo.)
07-12-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Amperometro AC
al supermercato ho comperato un aggeggio che , in alternata, misura:
- tensione
- amper
- Kwatt
- tempo di utilizzo

e se imposti il prezzo della corrente elettrica ti dice anche quanti soldi hai speso

costo circa 20 euro

lo collegi all' impianto 220 come una spina maschio/femmina

B.V.
08-12-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 10 499 02-04-2024 12:04
Ultimo messaggio: Little Sail
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 702 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.281 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Amperometro che non segna carica alternatore Andrares 3 1.016 13-07-2022 19:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Sostituzione Amperometro br1 3 920 20-08-2020 08:06
Ultimo messaggio: Magellan
  Amperometro guasto br1 2 1.250 30-10-2018 19:43
Ultimo messaggio: br1
  Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali Tatone 32 7.526 10-09-2018 13:17
Ultimo messaggio: Tatone
  Voltometro/Amperometro pablito75 64 9.930 03-02-2018 16:47
Ultimo messaggio: ste.fano
  Collegamento Amperometro Digitale Zaurac 11 3.592 16-09-2017 20:15
Ultimo messaggio: Zaurac
  Shunt e Amperometro ciroxmiele 11 3.618 10-02-2017 23:21
Ultimo messaggio: capitangiorg

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)