Rispondi 
fischio in sala macchine
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
fischio in sala macchine
con il motore acceso si è presentato improvvisamente un fastidiosissimo e continuo fischio proveniente dalla sala macchine.
Inizialmente credevo che si trattasse del Regolatore attivo di carica alternatore - batterie, perchè avvicinando l'orecchio alla paratia (ma dalla parte esterna) dove era posizionato, era il punto dove si sentiva maggiormente.
Ho quindi smontato il regolatore e ripristinato il vecchio ripartitore a diodi, ma il fischio è rimasto, forse, ma forse un pochino meno, e stranezza, avvicinando l'orecchio alla paratia dove prima c'era il regolatore ed ora non c'è niente, è ancora il punto dove si sente maggiormente.

Controllando in giro ho notato che il dado del B- dell'alternatore era mollo, e una volta serrato ...non è cambiato niente.

Una caratteristica del fischio è che più accelero, sia col motore in folle che in marcia, il fischio si fa più acuto.

che cosa potrebbe essere?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
22-08-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
fischio in sala macchine
dipende da fischio e fischio Big Grin se è vecchia/molla fischia anche la cinghia dell'alternatore ?
22-08-2012 05:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
fischio in sala macchine
si, l'avevo pensato, ma la cinghia più che un fischio fa uno stridio e non è costante, questo è un fischio fischio: fiiiiii.

Però, per essere vecchia, è vecchia sicuramente, diciamo che ha una decina d'anni.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
22-08-2012 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
fischio in sala macchine
Cuscinetto del alternatore?
22-08-2012 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
fischio in sala macchine
Forse dico una cosa ovvia, ma: hai provato a cercare il rumore con la 'sala macchine' aperta? Che hai un transatlantico Smile ? Se tu dicessi anche che barca/motore e' forse qualcuno potrebbe esserti piu' di aiuto.

Come ti hanno detto, gli alternatori possono fare questo rumore che pero' assume forme diverse. Dal fiscio leggero al muggito e persino 'lamento'. Il rumore varia con i giri motore?
22-08-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
fischio in sala macchine
per gommo: il motore è un volvo perkins MD22L la barca un bavaria 40 a pozzetto centrale, ed il luogo dove è posizionato il motore, che ho sempre chiamato sala macchine (perchè non conosco altri termini, e, pur non essendo un transatlantico, devo dire che di spazio ne offre molto) l'ho aperto ma il fischio si distribuisce in modo uniforme da non riuscire ad identificare la provenienza, certo devo dire che non mi voglio avvicinare troppo con l'orecchio dove girano cinghie, non si sa mai. Come dicevo poc'anzi, il rumore diventa più fastidiosamente acuto se aumentano i giri del motore.

per ws770: si, l'alternatore, anche io sarei propenso ad indicarlo come primo indiziato. Ma come si esegue una manutenzione dell'alternatore?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
22-08-2012 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
fischio in sala macchine
Citazione:Arcadia ha scritto:
per gommo: il motore è un volvo perkins MD22L la barca un bavaria 40 a pozzetto centrale, ed il luogo dove è posizionato il motore, che ho sempre chiamato sala macchine (perchè non conosco altri termini, e, pur non essendo un transatlantico, devo dire che di spazio ne offre molto) l'ho aperto ma il fischio si distribuisce in modo uniforme da non riuscire ad identificare la provenienza, certo devo dire che non mi voglio avvicinare troppo con l'orecchio dove girano cinghie, non si sa mai. Come dicevo poc'anzi, il rumore diventa più fastidiosamente acuto se aumentano i giri del motore.

per ws770: si, l'alternatore, anche io sarei propenso ad indicarlo come primo indiziato. Ma come si esegue una manutenzione dell'alternatore?

Quando ho avuto un problema simile ho fatto:

1. Tolto la cinghia (l'alternatore ha una propria, non farlo se non è il tuo caso!) e riacceso il motore. Il rumore era sparito.

2. Segnato i contatti e fotografato.

3. Smontato l'alternatore e portato dal ellettrauto.

4. Rimontato...
22-08-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
fischio in sala macchine
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
per gommo: il motore è un volvo perkins MD22L la barca un bavaria 40 a pozzetto centrale, ed il luogo dove è posizionato il motore, che ho sempre chiamato sala macchine (perchè non conosco altri termini, e, pur non essendo un transatlantico, devo dire che di spazio ne offre molto) l'ho aperto ma il fischio si distribuisce in modo uniforme da non riuscire ad identificare la provenienza, certo devo dire che non mi voglio avvicinare troppo con l'orecchio dove girano cinghie, non si sa mai. Come dicevo poc'anzi, il rumore diventa più fastidiosamente acuto se aumentano i giri del motore.

per ws770: si, l'alternatore, anche io sarei propenso ad indicarlo come primo indiziato. Ma come si esegue una manutenzione dell'alternatore?

Quando ho avuto un problema simile ho fatto:

1. Tolto la cinghia (l'alternatore ha una propria, non farlo se non è il tuo caso!) e riacceso il motore. Il rumore era sparito.

2. Segnato i contatti e fotografato.

3. Smontato l'alternatore e portato dal ellettrauto.

4. Rimontato...
QUOTO TOGLI CINGHIA SERVIZI PER POCHI SECONDI PUç GIRARE ANCHE SENZA ACQUA--- SUI VOLVO SI PUò FARE

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
22-08-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
fischio in sala macchine
OK!
farò come hai fatto tu.

grazie

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
22-08-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
fischio in sala macchine
@Arcadia (RE: Sala Macchine): Dai che stavo un po' scherzando (faccine) Big Grin

Comunque +1 per togliere servizi per qualche secondo (non superare 30-60 secondi in moto e sei tranquillo). Se lo fai con motore freddo, anche meglio.

Il motore puo' girare anche senza acqua e servizi. 5-10 secondi ti saranno sufficienti a capire se si tratta dell'alternatore.

gommo
23-08-2012 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
fischio in sala macchine
fischio = cuscinetto 1l 90% delle volte

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
23-08-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
fischio in sala macchine
Un meccanico di provata esperienza mi ha insegnato come lui cerca i 'rumoretti- fischi- cigolii...' emessi dal motore che di solito, come il tuo fischio, sono difficilmente localizzabili. Lui, seppur proprietario di una mega officina con apparati tecnologici da fantascienza, usa un tubo del tipo per innaffiare, si, un semplice tubo di gomma lungo il tanto per raggiungere ogni luogo del vano motore tenendoselo appoggiato ad un orecchio. L'ho visto in opera e funziona come uno stetoscopio medico, intercetta il rumorino con precisione siccome con questo metodo va a sentire ogni singola parte del motore e dei suoi complementi.
Provare costa poco, io l'ho fatto e funziona.
B.V.
23-08-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
fischio in sala macchine
Citazione:renato pacini ha scritto:
Un meccanico di provata esperienza mi ha insegnato come lui cerca i 'rumoretti- fischi- cigolii...' emessi dal motore che di solito, come il tuo fischio, sono difficilmente localizzabili. Lui, seppur proprietario di una mega officina con apparati tecnologici da fantascienza, usa un tubo del tipo per innaffiare, si, un semplice tubo di gomma lungo il tanto per raggiungere ogni luogo del vano motore tenendoselo appoggiato ad un orecchio. L'ho visto in opera e funziona come uno stetoscopio medico, intercetta il rumorino con precisione siccome con questo metodo va a sentire ogni singola parte del motore e dei suoi complementi.
Provare costa poco, io l'ho fatto e funziona.
B.V.
28

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
23-08-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
fischio in sala macchine
risolto l'arcano,
dopo aver ingiustamente incolpato il regolatore attivo di carica, dopo essermela presa con l'alternatore (smontato portato da un elettrauto che lo ha controllato senza trovargli niente, cambiato la cinghia...
ho seguito il consiglio degli amici della vela ed ho auscultato il motore: il fischio mi ha portato direttamente sul ...


TongueTongueTongue

suspance....


SmileSmileSmile






.....filtro acqua di mare 42Occhio nero42

aperto il coperchio, tolto il filtro che era comunque abbastanza pulito e richiuso.
Dopodichè il fischio è sparito.

Evidentemente una leggerissima fissurazione d'aria trafilava dal coperchio e la barca si era messa a fischiare nel senso proprio del termine, certo, difficile arrivarci subito perchè ha cominciato a fischiare che avevo già fatto diverse miglia da che avevo aperto e pulito il filtro qualche mese prima, e l'acqua di mare ha continuato a uscire normalmente dallo scarico, toh, forse appena un po' meno, vedendo dopo, ma non così poco da allarmarsi, e proprio di fianco al filtro si trova il regolatore di carica e davanti l'alternatore.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
10-09-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
fischio in sala macchine
mi spiace che hai smontato alternatore ma se toglievi solo la cinghia forse avresti visto che il fischio rimaneva
comunque è tutta esperienza per le prossime volte..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
10-09-2012 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica . Fischio sergiot 13 1.555 07-05-2024 19:34
Ultimo messaggio: EC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)