Rispondi 
Abbiate pietà dei tombarelli!
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
Abbiate pietà dei tombarelli!
io propendo per raccontargli una barza di trix.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-07-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
Abbiate pietà dei tombarelli!
Troppo crudele!
04-07-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #43
Abbiate pietà dei tombarelli!
Citazione:mckewoy ha scritto:


io propendo per raccontargli una barza di trix.

Mi sembra che tutto era nato per ucciderli facendoli soffrire il meno possibile!!!Big GrinBig GrinBig Grin
04-07-2012 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.250
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #44
Abbiate pietà dei tombarelli!
i tombarelli, come del resto la maggioranza del pesce azzurro vanno rigorosamente cotti...
mai mangiarli crudi c'è la possibilità di ingurgitare anche dei microscopici vermicelli che fanno
venire diarrea e vomiti con febbre molto alta, non si muore ma si sta molto male
per mangiarli crudi è necessario metterli in freezer a - 40° o in alternativa in frigo per 2/3 giorni
Big GrinBig Grin
04-07-2012 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #45
Abbiate pietà dei tombarelli!
Citazione:faber ha scritto:
i tombarelli, come del resto la maggioranza del pesce azzurro vanno rigorosamente cotti...
mai mangiarli crudi c'è la possibilità di ingurgitare anche dei microscopici vermicelli che fanno
venire diarrea e vomiti con febbre molto alta, non si muore ma si sta molto male
per mangiarli crudi è necessario metterli in freezer a - 40° o in alternativa in frigo per 2/3 giorni
Big GrinBig Grin

Quoto al 100%
04-07-2012 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #46
Abbiate pietà dei tombarelli!
Citazione:amg ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


io propendo per raccontargli una barza di trix.

Mi sembra che tutto era nato per ucciderli facendoli soffrire il meno possibile!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-07-2012 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.546
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #47
Abbiate pietà dei tombarelli!
Citazione:faber ha scritto:
i tombarelli, come del resto la maggioranza del pesce azzurro vanno rigorosamente cotti...
Big GrinBig Grin
Non mi risulta, il parassita 'Anisakis' vive nel pesce, nell'intestino e solo se morto dopo un pò di ore potrebbe migrare nelle carni. Quindi pescati e puliti subito x stare tranquilli.
P.S. Poi non chiamiamo tutti i pesci pescati Tombarelli che sono solo una specie di palamite, tra l'altro la + schifosetta, Mi sembra che quelli che si stanno pescando in questo periodo non siano Tombarelli.
04-07-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #48
Abbiate pietà dei tombarelli!
Citazione:masa66 ha scritto:
Citazione:faber ha scritto:
i tombarelli, come del resto la maggioranza del pesce azzurro vanno rigorosamente cotti...
Big GrinBig Grin
Non mi risulta, il parassita 'Anisakis' vive nel pesce, nell'intestino e solo se morto dopo un pò di ore potrebbe migrare nelle carni. Quindi pescati e puliti subito x stare tranquilli.
P.S. Poi non chiamiamo tutti i pesci pescati Tombarelli che sono solo una specie di palamite, tra l'altro la + schifosetta, Mi sembra che quelli che si stanno pescando in questo periodo non siano Tombarelli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-07-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #49
Abbiate pietà dei tombarelli!
coltello, alcol, spadino, corrida, oddio oddio.
continuerò a non pescare...
siete dei bruti ecco!
Big GrinBig GrinBig Grin
05-07-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zorck Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #50
Abbiate pietà dei tombarelli!
Citazione:masa66 ha scritto:
Non mi risulta, il parassita 'Anisakis' vive nel pesce, nell'intestino e solo se morto dopo un pò di ore potrebbe migrare nelle carni. Quindi pescati e puliti subito x stare tranquilli.

Esatto, pulendoli subito dopo che hanno esalato l'ultimo respiro il rischio che l'Anisakis sia entrato nelle carni è praticamente nullo.

Citazione:masa66 ha scritto:
P.S. Poi non chiamiamo tutti i pesci pescati Tombarelli che sono solo una specie di palamite, tra l'altro la + schifosetta, Mi sembra che quelli che si stanno pescando in questo periodo non siano Tombarelli.

Dici che non è un tombarello? L'ho confrontato con la foto e mi sembrava proprio lui. Che potrebbe essere allora? Ci sono misure minime da rispettare?
05-07-2012 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #51
Abbiate pietà dei tombarelli!
che non ridevo così tanto leggendo un 3d era tanto eh....424242Big Grin

in effetti è stato un misto tra ridere e brividi per quello che scrivete: le tecniche cruente funzionano con tutti i pesci?

@Trixarc: che nodo fai alla coda del pesce per evitare che si sfili via?
06-07-2012 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #52
Abbiate pietà dei tombarelli!
Citazione:Profugo ha scritto:
che non ridevo così tanto leggendo un 3d era tanto eh....424242Big Grin

in effetti è stato un misto tra ridere e brividi per quello che scrivete: le tecniche cruente funzionano con tutti i pesci?

@Trixarc: che nodo fai alla coda del pesce per evitare che si sfili via?

Finora gli ho sempre fatto un parlato che io chiamo 'insistito' nel senso che gli rifaccio il giro un'altra volta.Smile
Certo ogni tanto l'occhietto mi andava sul pesce che sembrava stesse facendo lo sci d'acqua alla rovescia... e magari ricontrollavo il nodo, però è andata sempre bene.Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 16:20 da Trixarc.)
06-07-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.297
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #53
Abbiate pietà dei tombarelli!
[/quote]

L'estate scorsa usavo un cucchiaino, velocità sui 5-6 nodi a motore. Ne ho presi 3 in altrettante lunghe traversate, tutti tra 1,5kg e 2,5kg (pesati rigorosamente a occhio): la prima tra riva di traiano e cala galera, la seconda tra cala galera ed il giglio, la terza dall'elba a porto santo stefano. Fondali sempre sui 50-60 metri. All'elba nulla di nulla, secondo me c'erano troppe barche in giro. Sempre traina di superficie senza piombi, esca abbastanza lontana dalla barca, sui 50m (ma ho letto che forse conviene tenerla più vicina alla scia).

Questo invece era piccolino, direi intorno al kg. Pescato diverse miglia a largo di Santa Marinella, navigazione a vela sui 4-4,5 nodi. Fondale sui 40 metri. Come esca avevo una piuma di circa 9cm bianco/rossa ed un amo a gambo lungo misura 1. La distanza dalla barca sarà stata sui 20 metri (mi sono rotto di stare tutto il tempo di vedetta per i motoscafari). Come musica di sottofondo c'era Loreena McKennitt. 42

In questo istante ho appena comprato su ebay un paio di polipetti piumati, di quelli che creano una scia di bollicine che dovrebbe attirare maggiormente i predatori. Misure da 9cm e 12cm, per armarli ho preso degli ami doppi a gambo lungo numero 8 (per quello da 9cm) e 6 (per quello da 12cm). Colori sempre sul bianco/rosso e bianco/rosa, che dovrebbero essere i migliori di mattina e pomeriggio.

Per intenderci, sono questi:

http://www.ebay.it/itm/180734890942?ssPa...676wt_1163

http://www.ebay.it/itm/180701264755?ssPa...676wt_1163

Ti farò sapere come vanno.

Se qualcuno ha consigli o correzioni sono sempre bene accetti! Big Grin
[/quote]

...se metti i polipetti devi filare almeno 70 mt di lenza altrimenti la scia si confonderà con quella della barca, oppure fili la canna di lato, diciamo al traverso e non in poppa...!! Big Grin
06-07-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
Abbiate pietà dei tombarelli!
Proprio ieri, facendo un pò di traina, ho preso il primo tombarello di stagione. non avendo a bordo alcool o superalcolici, non ho potuto sperimentare il sistema di uccisione da voi consigliato. Però mi domando. Come mai il tonnetto, o tombarello che sia, anche se allamato sul labbro inferiore completamente cartilagineo, una volta a bordo comincia a buttare sangue che sembra una mattanza? Perchè sanguina anche se non è ferito? Anche la deviscerazione in mare non l'ho fatta perchè la mia barca è priva di spiaggetta e farla nel pozzetto avrebbe voluto dire ulteriore bagno di sangue. Comunque sfilettato col pomodoretto e aromi vari era squisitoSmileSmile
08-07-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #55
Abbiate pietà dei tombarelli!
il pesce blu. che buono il pesce blu

sfilettato e spellato. una piastra/padella antiaderente a fuoco basso senza olio in cottura ma solo un filo a crudo dopo se è leggero.

sgombri sfilettati e spellati e fatti a tocchetti. ripassati in aglio e oglio ed un sospetto di peperoncino. come se fossero vongole veraci.
tonnarelli al dente a saltare nella padella. prezzemolo a guarnire. piatto unico. falanghina fresca abbondante. li faccio stasera per un pò di amici.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-07-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #56
Abbiate pietà dei tombarelli!
mai capito la differenza tra motuli, alletterati, tombarelli, tonnetti, bonito, palamite, biso, lampuga, alalunga ... ognuno lo stesso pesce lo chiama come vuole. però sono buoni.

anche se il mio preferito è....il fragolinoTongueTongueTongue

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-07-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #57
Abbiate pietà dei tombarelli!
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Proprio ieri, facendo un pò di traina, ho preso il primo tombarello di stagione. non avendo a bordo alcool o superalcolici, non ho potuto sperimentare il sistema di uccisione da voi consigliato. Però mi domando. Come mai il tonnetto, o tombarello che sia, anche se allamato sul labbro inferiore completamente cartilagineo, una volta a bordo comincia a buttare sangue che sembra una mattanza? Perchè sanguina anche se non è ferito? Anche la deviscerazione in mare non l'ho fatta perchè la mia barca è priva di spiaggetta e farla nel pozzetto avrebbe voluto dire ulteriore bagno di sangue. Comunque sfilettato col pomodoretto e aromi vari era squisitoSmileSmile

Te credo, sei astemio! Non puoi fare il pescatore, mi dispiace...Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
10-07-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! Rockdamned 18 2.143 25-02-2022 10:11
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)