Rispondi 
Il segreto del VP Md11c
Autore Messaggio
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Il segreto del VP Md11c
SmileSmileSmile In questi giorni avevo il mulo md 11c che sfumacchiava bianco piu' del solito ma con temperatura sempre sul verde, ho chiamato un anziano meccanico considerato in zona un guru di motori diesel, ebbene ha smontato termostato, girante, coperchi delle valvole, etc. Ha fatto un lavaggio del circuito di raffreddamento con ac. cloridrico tirando fuori parecchia robaccia da incrostazione.
Provato il motore fuma pochissimo e scarica molto piu' acqua di prima. Ma veniamo al segreto che lui mi ha riferito dopo aver consultato altri suoi 2 colleghi concessionari della VP: [b]il MD 11c nasce come motore da 20 cv, solo successivamente viene portato a 24 cv, cio' ha comportato una netta riduzione a 3 mm dello spazio del circuito di raffreddamento fra camicia cilindro e monoblocco con conseguente possibilita' nel tempo di otturazione dei fori di passaggio dell'acqua[/b]. A conferma di questo, la Volvo suggeriva di pulire il circuito ogni 4 anni ed eventualmente di smontare le camicie (?!!).
Tutto cio' spiegherebbe il perche' questo motore sputa poca acqua e sfumacchia bianco, ma finche' va chi ha il mulo se lo tenga, si corre il rischio di comprare un asino in sostituzione. SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2012 04:58 da irruenza.)
07-06-2012 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
Il segreto del VP Md11c
Ed hai perfettamente ragione! Io ci ho fatto sopra 4400 ore di moto prima di effettuare una revisione completa.Circa il problema dell'intasamento del circuito di raffreddamento diretto,il primo smontaggio per pulizia lo effettuai a Marmaris in Turchia,e dopo solo 1350 ore di moto.Con l'obiettivo di eliminare (o ridurre)la frequenza delle pulizie,escogitai un sistema abbastanza semplice:sulla presa acqua di mare montai una valvola a tre vie,una per H2O mare, una per circuito motore,e l'altra ai serbatoi H2O dolce (ne avevo 400 lt.a bordo).Prima di spegnere il motore dopo una lunga smotorata,giravo la valvola sull'H2O dolce,lasciavo girare per 1/2 minuti e poi spegnevo.Il consumo exsta di H2O dolce era più che trascurabile,ma da quel momento in poi mi dimenticai del problema!A proposito di dimenticanze:ricordarsi di rigirare la valvola appena spento il motore.....Io me ne scordai una volta,e i miei 400 lt. di H2O dolce ...finirono in mare!B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
07-06-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Il segreto del VP Md11c
forse domani ne compro uno 'con attaccata una barca', avevo letto di questo problema e avevo intenzione di risolverlo proprio come ha detto tanza. l'unica differenza è che vorrei 'lavarlo' con acqua della banchina.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
07-06-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.531
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Il segreto del VP Md11c
Confermo, ho lo stesso motore...
Il mecc. mi ha detto che è uno dei migliori prodotti dalla VP.
07-06-2012 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Il segreto del VP Md11c
oggi ho scoperto che non si può fare nel mio caso.
la barca ha il sd.
si può fare solo in secca e con le cuffie

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
08-06-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.612
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #6
Il segreto del VP Md11c
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
oggi ho scoperto che non si può fare nel mio caso.
la barca ha il sd.
si può fare solo in secca e con le cuffie
Io avevo l'MD11D con S drive e l'ho fatto scollegando il tubo di presa dall'S drive ed infilandolo in un secchio con la soluzione di acido muriatico che utilizzavano i pescherecci.
Dove sta il problema?
08-06-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Il segreto del VP Md11c
Citazione:crocchidù ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
oggi ho scoperto che non si può fare nel mio caso.
la barca ha il sd.
si può fare solo in secca e con le cuffie
Io avevo l'MD11D con S drive e l'ho fatto scollegando il tubo di presa dall'S drive ed infilandolo in un secchio con la soluzione di acido muriatico che utilizzavano i pescherecci.
Dove sta il problema?
scusa ma non ho presente il tubo di cui parli. se sai darmi maggiori indicazioni domenica ci guardo. ho appena preso la barca e ancora nono la conosco.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
08-06-2012 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.612
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
Il segreto del VP Md11c
Questo ha lo scambiatore, ma il concetto è identico; dopo il collare dell's-drive, normalmente in posizione ben accessibile, c'è il 'rubinetto' della presa a mare dell's-drive.
Chiudi il rubinetto, stacchi il tubo di raffreddamento che va al motore, lo cacci in un secchio e fai girare il motore fino a che non ha aspirato tutto il secchio; poi aspetti una ventina di minuti, riattacchi il tubo e rimetti in moto.
Credo che fatto in mare sia un reato.... anche perchè quando scarichi l'acido muriatico questo reagisce con i sali dell'acqua di mare e fa un fumarone incredibile.
In ogni caso cerca la presa a mare, perchè devi sapere dov'è.
Nelle sue perizie Cobau consiglia di mettere una doppia valvola per immettere ogni tanto un po' di acido muriatico nell's-drive affinchè non si formino i serpulidi.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-06-2012 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Il segreto del VP Md11c
Si possono anche montare gli scambiatori e togliersi la rogna del raffreddamento diretto...
09-06-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Il segreto del VP Md11c
Citazione:crocchidù ha scritto:
Questo ha lo scambiatore, ma il concetto è identico; dopo il collare dell's-drive, normalmente in posizione ben accessibile, c'è il 'rubinetto' della presa a mare dell's-drive.
Chiudi il rubinetto, stacchi il tubo di raffreddamento che va al motore, lo cacci in un secchio e fai girare il motore fino a che non ha aspirato tutto il secchio; poi aspetti una ventina di minuti, riattacchi il tubo e rimetti in moto.
Credo che fatto in mare sia un reato.... anche perchè quando scarichi l'acido muriatico questo reagisce con i sali dell'acqua di mare e fa un fumarone incredibile.
In ogni caso cerca la presa a mare, perchè devi sapere dov'è.
Nelle sue perizie Cobau consiglia di mettere una doppia valvola per immettere ogni tanto un po' di acido muriatico nell's-drive affinchè non si formino i serpulidi.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nella foto che hai postato dove sarebbe.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
10-06-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.612
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #11
Il segreto del VP Md11c
Ecco la saracinesca della presa a mare con la levetta rossa:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-06-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Il segreto del VP Md11c
ok. allora dovrebbe essere molto semplice la cosa.
mi sembra logico che sia ininfluente la posizione del secchio tanto è la pompa che aspira. giusto?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
13-06-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  motorino avviamento vp md11c accatagliato 3 789 01-11-2021 21:42
Ultimo messaggio: accatagliato
  Girante [VP MD11c - codice] accatagliato 1 585 05-07-2021 21:43
Ultimo messaggio: Nick86
  Valore Saildrive e MD11C Isidisi 0 697 27-05-2021 17:23
Ultimo messaggio: Isidisi
  motore volvo penta MD11C/110S TOTOPAX 4 3.651 31-01-2018 12:57
Ultimo messaggio: Markito
  Perdite Olio Volvo penta MD11C looca 59 11.774 13-06-2017 12:59
Ultimo messaggio: gianni vecchietti
  anodi motore Volvo MD11C ranimauri 5 2.826 16-12-2016 00:18
Ultimo messaggio: mizar45
  Zinco volvo penta md11c 1981 Novecento 4 1.672 07-11-2016 11:12
Ultimo messaggio: bullo
  Pulizia Scambiatore MD11C Volvo Alvise 0 4.307 01-05-2015 18:14
Ultimo messaggio: Alvise
  Pompa ricircolo acqua dolce Volvo MD11C roberto lavorini 2 2.305 03-04-2015 11:11
Ultimo messaggio: paguro
  Dove trovare collare dello zinco per motore Md11c giusimar 7 1.714 22-11-2013 15:08
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)