Rispondi 
motore perde potenza
Autore Messaggio
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
motore perde potenza
Sulla mia barca ho un farymann a30 12 cv, rigenerato nanni nel 2002. Parte sempre al primo giro, anche a manovella e non fuma. Però a volte dopo una o due ore di esercizio perde potenza, senza spegnersi. Per ovviare il problema in settembre ho cambiato il pre filtro che presentava degli accumuli bianchi. Dopo non ho più avuto occasione di verificarne il funzionamento per un tempo prolungato. Quest'anno ho deciso di affidarmi ad un meccanico per la manutenzione generale. Gli ho riferito l'inconveniente e la sua risposta mi ha un po' spaventato. Questo perchè, il meccanico non ha escluso che il motore sia ormai esausto con conseguente perdita di compressione quando lavora a caldo.
che dite?
29-03-2012 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
motore perde potenza
Mi correggo. Dopo circa due ore di esercizio.
29-03-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
motore perde potenza
Si, potrebbe essere. Quante volte ti ha dato questo problema?

Ed anche, di che anno è il motore e per quante ore ha girato in totale, più o meno?


Un amico ha avuto lo stesso problema su un Volvo Penta 2003 da 28cv montato su una barca uso charter. La diagnosi è stata motore cotto, non lo ha rigenerato ma lo ha direttamente sostituito, aveva girato per circa 4.800 ore.
29-03-2012 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
motore perde potenza
Citazione:Messaggio di desmo
Sulla mia barca ho un farymann a30 12 cv, rigenerato nanni nel 2002. Parte sempre al primo giro, anche a manovella e non fuma. Però a volte dopo una o due ore di esercizio perde potenza, senza spegnersi. Per ovviare il problema in settembre ho cambiato il pre filtro che presentava degli accumuli bianchi. Dopo non ho più avuto occasione di verificarne il funzionamento per un tempo prolungato. Quest'anno ho deciso di affidarmi ad un meccanico per la manutenzione generale. Gli ho riferito l'inconveniente e la sua risposta mi ha un po' spaventato. Questo perchè, il meccanico non ha escluso che il motore sia ormai esausto con conseguente perdita di compressione quando lavora a caldo.
che dite?
1)controllo filtro prefiltro pulizia serbatoio sostituzione gasolio vecchio spurgo impianto alimentazione
2)controllo compressioni nei cilindri.
poi vedi
29-03-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
motore perde potenza
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Messaggio di desmo
Sulla mia barca ho un farymann a30 12 cv, rigenerato nanni nel 2002. Parte sempre al primo giro, anche a manovella e non fuma. Però a volte dopo una o due ore di esercizio perde potenza, senza spegnersi. Per ovviare il problema in settembre ho cambiato il pre filtro che presentava degli accumuli bianchi. Dopo non ho più avuto occasione di verificarne il funzionamento per un tempo prolungato. Quest'anno ho deciso di affidarmi ad un meccanico per la manutenzione generale. Gli ho riferito l'inconveniente e la sua risposta mi ha un po' spaventato. Questo perchè, il meccanico non ha escluso che il motore sia ormai esausto con conseguente perdita di compressione quando lavora a caldo.
che dite?
1)controllo filtro prefiltro pulizia serbatoio sostituzione gasolio vecchio spurgo impianto alimentazione
2)controllo compressioni nei cilindri.
poi vedi
sensato e professionale.
un motore spompato non ha bisogno di fare 2 ore per fartelo sapere.(a volte)Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2012 03:32 da andros.)
29-03-2012 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
motore perde potenza
Citazione:Messaggio di desmo
Sulla mia barca ho un farymann a30 12 cv, rigenerato nanni nel 2002. Parte sempre al primo giro, anche a manovella e non fuma. Però a volte dopo una o due ore di esercizio perde potenza, senza spegnersi. Per ovviare il problema in settembre ho cambiato il pre filtro che presentava degli accumuli bianchi. Dopo non ho più avuto occasione di verificarne il funzionamento per un tempo prolungato. Quest'anno ho deciso di affidarmi ad un meccanico per la manutenzione generale. Gli ho riferito l'inconveniente e la sua risposta mi ha un po' spaventato. Questo perchè, il meccanico non ha escluso che il motore sia ormai esausto con conseguente perdita di compressione quando lavora a caldo.
che dite?
quante ore di fuoco ha il motore,consuma olio?quando è stata fatta l'ultima revisione,l'ultimo cambio olio,che olio usi?può essere una fascia incollata che non segue la dilatazione termica,un olio esausto che non svolge bene la sua funzione a caldo,un problema alle valvole,aria di alimentazione se troppo vicina ad una fonte di calore surriscaldandosi fa perdere potenza al motore e tante altre cause,BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
29-03-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
motore perde potenza
Non ho mai fatto lunghi trasferimenti a motore. Raramente ho superato le due ore e quando l'ho fatto almeno una volta su tre si è presentato il problema. La barca è un acquisto 2011, il conta ore indicava 180, durante la stagione ha lavorato 60 ore, ha mangiato mezzo chilo olio di tipo interamente sintetico, Quest'anno vorrei andare in Corsica e l' uso del motore cambierebbe di molto. Come ho detto ho cambiato il pre filtro , in seguito ho usato il motore solo una volta per tre ore senza avvertire alcun problema. Faccio fatica a credere che sia cotto, ma l'idea della lunga crociera estiva mi impone delle precauzioni. Il meccanico non mi ha dato l'idea di conoscere quel motore, indicandolo solo come obsoleto e non trovava il filtro. Esiste una prova del 9 che mi metta tranquillo. La barca è in secco e i lavori poso farli solo ora.
29-03-2012 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
motore perde potenza
Citazione:desmo ha scritto:
Non ho mai fatto lunghi trasferimenti a motore. Raramente ho superato le due ore e quando l'ho fatto almeno una volta su tre si è presentato il problema. La barca è un acquisto 2011, il conta ore indicava 180, durante la stagione ha lavorato 60 ore, ha mangiato mezzo chilo olio di tipo interamente sintetico, Quest'anno vorrei andare in Corsica e l' uso del motore cambierebbe di molto. Come ho detto ho cambiato il pre filtro , in seguito ho usato il motore solo una volta per tre ore senza avvertire alcun problema. Faccio fatica a credere che sia cotto, ma l'idea della lunga crociera estiva mi impone delle precauzioni. Il meccanico non mi ha dato l'idea di conoscere quel motore, indicandolo solo come obsoleto e non trovava il filtro. Esiste una prova del 9 che mi metta tranquillo. La barca è in secco e i lavori poso farli solo ora.
prova a misurare la compressione,lo può fare anche un meccanico di auto,è una operazione molto semplice,perchè se ha poco compressione si forma nel carter molta pressione di gas che rallenta la potenza del motore,c'è il tubo di sfiato che porta i gas del carter all'esterno o collegato al collettore di aspirazione aria di alimentazione ? BUON VENTO

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
29-03-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
motore perde potenza
Ok chiederò al meccanico di fare questa prova.
29-03-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
motore perde potenza
su un motore vecchio un olio interamente sintetico? non so se è la cosa giusta da fare.
ovviamente non c'entra nulla con la perdita di potenza.
29-03-2012 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
motore perde potenza
La pompa acqua è risultata essere fuori asse. Il meccanico mi dice che ora il motore parte e gira regolarmente. Mi manca solo la pulizia serbatoio. Il 31 ho fissato il varo. Sono fiducioso speriamo bene.
21-05-2012 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
motore perde potenza
Citazione:desmo ha scritto:
La pompa acqua è risultata essere fuori asse. Il meccanico mi dice che ora il motore parte e gira regolarmente. Mi manca solo la pulizia serbatoio. Il 31 ho fissato il varo. Sono fiducioso speriamo bene.
vai tranquillo se parte addirittura a manovella spompato come dicevano non puö essere, invece che ci sia M....A nel serbatoio questo e`quasi una sicurezza
che lato della corsica ? tutto il giro?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-05-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
motore perde potenza
scusa . . . perde potenza cosa significa. . . ??? che va giu' di giri . .???
oppure spinge di memo pur mantenendo lo stesso numero di giri . . .????
nel secondo caso io penserei all'invertitore cioe' si somo consumati i dischi ( frizione per capirci ) e surriscaldati fanno memo adesione non trasmettendo all'elica lo stesso numero di giri . . .
rifatto il motore si pemso' anche all' invertitore . . ?????

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
24-05-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
motore perde potenza
Il primo caso, i giri (a volte) calavano, il motore non fumava e non emetteva strani rumori. L'aria nel vano motore rimaneva pulita e non c'era puzza di combustione. Semplicemente Calavano i giri come se avessi tolto il gas e ovviamente era inutile intervenire sulla manetta. Temporanei miglioramenti di funzionamento li ottenevo picchiettando il pre-filtro.
Il motorista non ha voluto aprire la pompa carburante e la cosa un po' mi dispiace. Stiamo a vedere.
25-05-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
motore perde potenza
Sembra lo stesso problema che ho avuto sul mio yanmar 10 Cv, l'anno scorso.
In sintesi: era la testa del filtro gasolio del motore che aveva due viti completamente spanate. Entrava aria da li.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61161

Tre meccanici non hanno saputo trovare il problema, pur avendo smontato il filtro ma senza analizzare la testa e le viti.
Ci sono arrivato dopo i consigli degli ADV.

Forse nel tuo caso non è il filtro, ma sembra che ci sia qualcosa nel circuito di alimentazione.

Io quest'anno ho anche sostituito tutti i tubi del gasolio (10 anni), e ho smontato il serbatoio per la pulizia.
25-05-2012 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
motore perde potenza
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
scusa . . . perde potenza cosa significa. . . ??? che va giu' di giri . .???
oppure spinge di memo pur mantenendo lo stesso numero di giri . . .????
nel secondo caso io penserei all'invertitore cioe' si somo consumati i dischi ( frizione per capirci ) e surriscaldati fanno memo adesione non trasmettendo all'elica lo stesso numero di giri . . .
rifatto il motore si pemso' anche all' invertitore . . ?????
Bravo Gianni!! Io pensavo ad un olio non adatto nell'invertitore che scaldodandosi potrebbe impastarsi.

Birbante di un Frap!!!
25-05-2012 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
motore perde potenza
Martedì 29 maggio, dopo la seconda scossa di terremoto, ho chiuso lo studio e ho varato la barca (sono di Modena). A bordo non ho aperto le vele ed ho proceduto con navigazione a motore per quattro ore. Il motore ha sempre girato regolarmente, sia a due terzi di potenza e sia alla massima potenza. Arrivato a destinazione, in folle ed al minimo, si è spento. Ho controllato il motore e mi sono accorto che si era allentato un dato da cui trafilava gasolio. Stretto il dado tutto è ritornato regolare. Concludendo, posso dire che il motore va che è una meraviglia, ma, in quanto ad affidabilità in termini assoluti, rimane pur sempre un motore del 74 rigenerato dalla Nanni nel 2010.
05-06-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
motore perde potenza
Bene, vedrai che se il motore è in ordine gli anni non sono nulla.

Per il resto com'è la situazione lì?
05-06-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
motore perde potenza
Si tira avanti sempre che non peggiori. La cita di Modena è fortunata rispetto alla sua provincia.
05-06-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.rugiada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #20
motore perde potenza
ciao a tutti ho attualmente montato sulla mia barca a vela un vovlo penta 10 cv vorrei sotituirlo con uno più potente non oltre i 25 cv chi sa qualcosa sugli attacchi magari uguli senza dover modificare molto.
grazie in anticipo saluti
11-06-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 519 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Dichiarazione di potenza motore giuseppegargano 3 299 05-03-2024 07:01
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.121 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore tender: consiglio migliore peso/potenza Forti1980 36 9.699 27-01-2024 18:21
Ultimo messaggio: orteip
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.877 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.571 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 242 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.644 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  help dichiarazione di potenza Ysb8 yanmar Giuffrida Roberto 11 1.088 03-05-2023 22:57
Ultimo messaggio: Lupicante
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 676 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)