Rispondi 
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Ciao a tutti,
ho guardato in giro; di discussioni aperte su cuffie SD ce ne sono varie ma non ho trovato quel che cerco.
Dunque.. Bavaria del 2001 Penta 2020 sail drive. Penso sia ora di cambiare la cuffia (va beh che sette anni sono pochi, ma dieci sono un rischio).
Sono ormeggiato a Marina di Ravenna.
Qualcuno mi sa consigliare un cantiere? Anche non a Marina di Ravenna; se si può risparmiare qualcosa, sono disposto a fare un giro per sostituirla.
Altra cosa; quanto spendete mediamente per questa operazione?
Grazie,

Luca
30-05-2011 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
fatto a Cesenatico per un yanmar 2MY15 con SD20, cuffia yanmar (solo quella inferiore perchè la superiore era come nuova) € 300,00 circa (scontata dopo discussione in quanto da preventivo mi era stato comunicato un prezzo assai inferiore del prezzo reale); smontaggio piede con spostamento del blocco del motore e successivo rimontaggio € 300,00.
Premetto che il lavoro è stato eseguito da assistenza Yanmar ed è stato svolto in concomitanza dell'alaggio per fare carena; che lo smontaggio e rimontaggio di piccole parti in legno di sostegno del letto della cabina di prua che ostacolavano l'uscita del SD l'ho eseguita io di persona; che la piastra in carbonio che chiude il foro del piede (montata a filo carena) è stata tolta e poi di seguito ricostruita dal cantiere; lo stesso cantiere ha eseguito la pulizia e carteggiatura del foro e vano di alloggiamento del SD.
A proposito la guarnizione del 2001 era come nuova, ma non conviene mai rischiare e speculare.
ciao e bv
30-05-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
In effetti mi hanno detto che anche la mia è come nuova, ma si sa mai..
Ma a questo punto, per dormire tranquillo, cosa devo fare sostituire? Quella inferiore, quella superiore o entrambe?
Non ne capisco una mazza!
Ho un Volvo 2020, da 19 cv.
31-05-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Nel mio caso di SD Yanmar, è quella inferiore che tiene, quella superiore la protegge e nel mio caso serve a contenere eventuale acqua da infiltrazione e/o rottura della guarnizione inferiore (infiltrazione che viene segnalata da sensore elettrico con cicalino).
L'assistenza Yanmar non ha ritenuto necessaria la sua sostituzione, limitandosi a quella inferiore.
Bisogna valutare le condizioni della tua.
Io l'ho sempre mantenuta pulita, mai sporcata con gasolio o olio nei vari tagliandi e protetta con un velo di olio di vasellina durante l'inverno.
ciao e bv
31-05-2011 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Grazie Fillis!
Qualcuno ha esperienze Volvo?
31-05-2011 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Citazione:p30t ha scritto:
Grazie Fillis!
Qualcuno ha esperienze Volvo?
Di solito si fa avanzare il motore di 5 / 8 cm, si separa SD da motore, si allenano i bulloni che fissano la gomma, si rimuove il SD, si pulisce e si sostituisce la guarnizione.
31-05-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Quindi, detta così, non è un'operazione impossibile.
Ma, non avendo alcuna dimestichezza su motori, preferisco farlo fare a tecnici qualificati (spero).
Verso Marina di Ravenna, nessun ha mai fatto sostituire cuffie Volvo?
Fillis, i meccanici che ti hanno fatto il lavoro, che tu sappia lavorano anche con Volvo?
Umegu,leggendo quanto scrive Fillis, ci sono due cuffie. Qual'è che va sostituita sul Volvo?
Entrambe?
Non ne capisco una mazza di motori..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2011 07:53 da luna rotta.)
31-05-2011 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Dovrebbero essere 12 ore uomo ( 8 + 4) più 400 € (circa) di guarnizioni.

Da aggiungere alaggio ecc.
31-05-2011 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Citazione:starghost ha scritto:
Dovrebbero essere 12 ore uomo ( 8 + 4) più 400 € (circa) di guarnizioni.

Da aggiungere alaggio ecc.
Mah!
Io ed un mio amico lo facemmo in 4+4 ore, nessuno dei due avendolo mai fatto.
31-05-2011 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Citazione:p30t ha scritto:
Umegu,leggendo quanto scrive Fillis, ci sono due cuffie. Qual'è che va sostituita sul Volvo?
Entrambe?
Non ne capisco una mazza di motori..
Allora:
Yanmar ha un sistema di due guarnizioni/cuffie attorno al SD per tenere l'acqua FUORI; sono due per 'SICUREZZA' e dci dovrebbe essere un sensore tra le due per segnalare, in caso di rottura di quella esterna, che c'è un problema ('Houston, qui abbiamo un problema....). NON so come si cambino le cuffie Yanmar nè se si cambino una alla volta o asssieme.
VP ha una sola cuffia di tenuta e che, nel mio caso, è durata ben 15 anni e, cambiata per 'allettare' il compratore della mia barca, risultava perfettamente integra; le istruzioni sul kit del ricambio sono esaustive, da qualche parte dovrei avere un articolo in inglese di PBO che spiega passso passso come fare.
Esiste poi un'altra 'guarnizione' esterna attorno al gambo del SD, incollata all'esterno dello scafo, con l'unico scopo di ridurre le turbolenze durante la navigazione: è un comune pezzettto di gomma che devi incollare sulla vetroresina (strisce di bostik superchiaro alternate a strisce di colla a contatto o a caldo: quest'ultima tiene a posto il pezzo mentre il Bostik fa presa: varare dopo almeno 12 ore).

Comunque di solito quando si parla di cuffia VP si intende la tenuta stagna per asse elica tradizionale, che richiede minima manutenzione rispetto a baderne e simili....ma è un altro film.
31-05-2011 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Umeghu,

Conosco l'articolo di PBO (penultimo nujmero) e sono d'accordo sulle 4 + 4.

Ho fatto una media fra questo e quello che affermano i cantieri 20 h totale
31-05-2011 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Citazione:starghost ha scritto:
Umeghu,

Conosco l'articolo di PBO (penultimo nujmero) e sono d'accordo sulle 4 + 4.

Ho fatto una media fra questo e quello che affermano i cantieri 20 h totale

Beh, pensa che io ricordo l'articolo del 199X...sempre su PBO e che mi spinse ad abbonarmi....
By the way, il numero di Giugno 2011 ti è arrivato? A me no: erano 3 mesi che la spedizione aveva ripreso a funzionare.....
31-05-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Ciao p30t, vai a questo sito: http://www.comet285.it, in manutenzione c'è un servizio completo di spiegazioni e foto su come smontare cambiare la guarnizione SD della Volvo.
ciao e bv
31-05-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
Ciao,
grazie a tutti per le risposte.
Vista comunque la mia più totale ignoranza in materia di motori, e visto la scarsa fiducia che ho in me stesso su manutenzione del genere (se mi fate lavorare legno o fare impianti elettrici, non ho problemi; ma motori e cuffie.. boh?), sono sicuramnete certo di fare svolgere questo lavoro ad un tecnico qualificato.
Anche perchè se sbaglio qualcosa, se non erro questa guarnizione avrà un diametro di mezzo metro, no?
E in mezzo metro di foro, di acqua ne passa del tipo che dopo 10 secondi aggiungiamo un altro Bavaria alla lista dei relittiBig Grin
Valutando quindi 12 ore (il cantiere dovrà guadagnarci, no?Sad)a 100 euro l'una (ma che sono, dei dentisti, dei chirurghi plastici o dei meccanici????SadSadSadSmiley39)e guarnizione da 400 euro, più 150 euro alaggio-varo, partono 2000 euro?
Va buò, mi sa che nego quanto scritto sopra.
E' tanto difficile e rischiosa cambiarla da solo, non avendo alcuna conoscenza in merito? Leggendo Umeghu, sembra fattibile..
Andiamo a vedere il sito elencato da Fillis..
Ma ne ssuno di voi l'ha mai fatta sostituire? E quanto ha speso?
31-05-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
mi sembrano tantissime 12 ore per una guarnizione sail drive.
fatto l'alaggio per fare carena, il meccnico in 10 minuti (dico 10 minuti ha svitato i bulloni che della flangia posta tra motore e sd (mi sembrano 8 bulloni ma non ne sono sicuro.
in altri 10 minuti ha svitato i silent block del motore (n°2), staccato il tubo della presa a mare perchè di misura, e avanzato il motore di 10-15 cm necessari per disacoppiare i due organi.
altri 15 minuti per svitare i bulloni di ancoraggio del sd alla culla di appoggio e sfilarlo da sopra.
finite le operazioni suddette, si era fatto mezzogiorno, il meccanico ed il suo assistente sono andati a mangiare portandosi dietro il sd dove in officina veniva disaccoppiato (parte alta da parte bassa) per montare la guarnizione.
Ore 14,30 già in cantiere, con la culla ed il foro dello scafo già pulito con diluente specifico dal cantiere stesso.
tempo di montaggio un pelo più lungo per posa si sikal e chiaramente per un lavoro a regola d'arte 40-45 minuti.
totale escluso alaggio pagato al cantiere per carena € 600,00.
ripeto fatto da ssistenza yanmar.
ciao e bv
31-05-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
[quote]fillis ha scritto:
mi sembrano tantissime 12 ore per una guarnizione sail drive.
fatto l'alaggio per fare carena, il meccnico in 10 minuti (dico 10 minuti ha svitato i bulloni che della flangia posta tra motore e sd (mi sembrano 8 bulloni ma non ne sono sicuro.
in altri 10 minuti ha svitato i silent block del motore (n°2), staccato il tubo della presa a mare perchè di misura, e avanzato il motore di 10-15 cm necessari per disacoppiare i due organi.
altri 15 minuti per svitare i bulloni di ancoraggio del sd alla culla di appoggio e sfilarlo da sopra.
finite le operazioni suddette, si era fatto mezzogiorno, il meccanico ed il suo assistente sono andati a mangiare portandosi dietro il sd dove in officina veniva disaccoppiato (parte alta da parte bassa) per montare la guarnizione.
Ore 14,30 già in cantiere, con la culla ed il foro dello scafo già pulito con diluente specifico dal cantiere stesso.
tempo di montaggio un pelo più lungo per posa si sikal e chiaramente per un lavoro a regola d'arte 40-45 minuti.
totale escluso alaggio pagato al cantiere per carena € 600,00.
ripeto fatto da ssistenza yanmar.
ciao e bv
[/quotImmagino, grazie per la dritta!
Ma il meccanico al quale ti sei affidato, fa anche Volvo Penta?
01-06-2011 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
Prezzi e cantieri sostituz. cuffia SD - Adriatico
non penso l'assistenza volvo la fa un'altra ditta che però non conosco. ognuno fa il suo non si pestano i piedi uno con l'altro.
ciao e bv
01-06-2011 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.337 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 39.062 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.682 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.710 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro
  Problema cuffia volvo planet86 62 16.417 27-07-2021 22:38
Ultimo messaggio: maurotss
  Raffreddamento cuffia di tenuta asse lord 19 2.366 09-07-2021 07:49
Ultimo messaggio: lord
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.385 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  Cuffia inferiore (antiturbolenza) SailDrive AleSail 12 2.097 24-04-2021 22:27
Ultimo messaggio: AleSail
  infiltrazione cuffia sail drive lombardini kiddone 44 7.478 12-04-2021 16:38
Ultimo messaggio: rico
  La cuffia perde jaccky74 26 4.583 15-07-2020 13:52
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)