Rispondi 
Materiale Randa
Autore Messaggio
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #61
Materiale Randa
vabbeh ho capito: sto comprando una randa che è un putrido straccio di dacron Disapprovazione vecchia ancora prima di essere tagliata e cucita [:211]
13-04-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #62
Materiale Randa
Ragazzi, quanto mi piace sta discussione: non si finisce mai di imparare Wink

p.s. albert quando vieni ad aiutarmi ad installare il gennaker ancora imballato? WinkBig GrinSmile

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
13-04-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #63
Materiale Randa
Citazione:wake ha scritto:
vabbeh ho capito: sto comprando una randa che è un putrido straccio di dacron Disapprovazione vecchia ancora prima di essere tagliata e cucita [:211]
se non l'ha ancora tagliata e cucita sei in tempo Big GrinBig Grin

ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, ma visto che quello che costano le vele, anche se cinesi, forse è meglio valutare se con il 20/30% in più si può ottenere qualcosa di veramete migliore...anche nel tempo.
13-04-2011 03:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #64
Materiale Randa
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
vabbeh ho capito: sto comprando una randa che è un putrido straccio di dacron Disapprovazione vecchia ancora prima di essere tagliata e cucita [:211]
se non l'ha ancora tagliata e cucita sei in tempo Big GrinBig Grin

ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, ma visto che quello che costano le vele, anche se cinesi, forse è meglio valutare se con il 20/30% in più si può ottenere qualcosa di veramete migliore...anche nel tempo.

no beh la mia vela è ligure. no cinese. ma comunque il salto di materiale non costa pochissimo anche se in percentuale effettivamente non incide in modo macroscopico. a questo giro però la disponibilità è quella che è. in ogni caso bella discussione: mi preparo per la prossima Wink
13-04-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #65
Materiale Randa
Erhmh! 20-30% in piu da dacron crosscut a laminare? Sono cambiati i tempi...
13-04-2011 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #66
Materiale Randa
Citazione:wake ha scritto:
vabbeh ho capito: sto comprando una randa che è un putrido straccio di dacron Disapprovazione vecchia ancora prima di essere tagliata e cucita [:211]

Abbiamo scritto tante cose interessanti in questo 3D ma come spesso quando si parla di vela si rischia di finire per sembrare eccessivamente categorici e assolutisti.
La tua vela, anche se un po tutti ti consigliamo un prodotto di miglior qualità, non è un 'putrido straccio'.

E' fatta di dacron, un tessuto di poliestere, che si è usato molto e si continua ad usare, che a fronte a maggior peso (sbandamento) e a poca stabilità di forma ( a cui si può parzialmente rimediare con un buon lavoro di regolazione), offre il vantaggio di costare meno e meno problemi di 'immagazzinaggio'.

Oggi le membrane come Spidertech, H-Bite, non hanno più costi proibitivi pertanto lo spread tra i due prodotti porta la scelta sui i laminati. Se invece si parla di 3DL la questione è diversa anche quando il dollaro è basso.

La maggior parte delle barche da crociera oggi vengono proposte con vele di serie film di mylar taffetato, soluzione che non è male, se non fosse spesso per la cattiva progettazione delle stesse.

OT: io penso che fondamentale sia la progettazione a cui spesso si da poca rilevanza.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-04-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #67
Materiale Randa
Citazione:skipperVELA ha scritto:

p.s. albert quando vieni ad aiutarmi ad installare il gennaker ancora imballato? WinkBig GrinSmile

Mi sa che si fa prima se mi chiami quando fai una gita in barca in qualche posto più facilmente accessibile della citta' più bella del mondo.....

P.s. Per gli amici che leggono: e' un piacere che faccio da adv ad adv: se avessi venduto io il gk lo avrei installato alla consegna....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2011 20:03 da albert.)
13-04-2011 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #68
Materiale Randa
Citazione:lfabio ha scritto:
Erhmh! 20-30% in piu da dacron crosscut a laminare? Sono cambiati i tempi...

Si', e di conseguenza sono cambiati i materiali......esistono dei laminati con scrim poliestere multiassiale che consentono di evitare il dispendio di materiale, taglio e manodopera per l'assemblaggio necessari per le costruzioni triradiali.

Concordo con Tiger che la base per la realizzazione di una buona vela e' un'accurata progettazione, che richiede conoscenza della materia ed adeguati strumenti. Inoltre chi progetta bene, difficilmente poi e' disposto a rovinare tutto con materiali inadeguati o finiture scadenti....

Ciao
13-04-2011 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #69
Materiale Randa
la maggiore rigidezza dei laminati rispetto al dacron, riduce oppure no l'opportunità di una randa full batten col suo corredo di stecche, slitte e peso in più?
b.v.
13-04-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #70
Materiale Randa
Citazione:juliska ha scritto:
la maggiore rigidezza dei laminati rispetto al dacron, riduce oppure no l'opportunità di una randa full batten col suo corredo di stecche, slitte e peso in più?
b.v.
Non è tanto il tipo di materiale ma l'uso che ne farai che ti condiziona la scelta.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-04-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.336 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 1.021 24-11-2020 22:21
Ultimo messaggio: ecotango
  trinchetta, materiale niko57 1 1.002 01-09-2020 12:31
Ultimo messaggio: clavy
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.375 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Consiglio materiale per strallo di trinchetta e relativo tenditore. kavokcinque 40 9.894 16-05-2019 16:54
Ultimo messaggio: albert
  Materiale arridatoio kitegorico 5 1.402 21-02-2019 06:31
Ultimo messaggio: kitegorico
  Materiale vele per 22' easy221 8 1.789 13-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: easy221
  JIB 4 che materiale? fast37 13 2.423 11-10-2018 16:14
Ultimo messaggio: ZK
  Materiale vele per 22' easy221 6 1.282 10-10-2018 19:47
Ultimo messaggio: ZK
  Consigli materiale per fiocco def90 1 1.178 06-10-2018 15:30
Ultimo messaggio: Ilviaggiatore

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)