Rispondi 
Ancora precedenza, barca raggiungente
Autore Messaggio
gabbianella Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
Sono d'accordo anch'io con quanto scrive Gundam. Se vai a fare una regata ci vai ... per regatare e quindi lo spirito deve essere in tono e non quello della veleggiatina con la nonna. Che poi si sia campioni del mondo o velisti della domenica (come me) non importa.
Anche il regolamento di regata fra l'altro prevede che non si possa andare a fare le regate "alla buona" quando richiede che certe manovre vengano eseguite "prontamente in maniera marinaresca" (ad esempio in boa).
Detto questo personalmente se sono in regata sono là per giocarmela e se ho la precedenza rispetto ad un mostro sacro e cederla mi danneggia non la cedo.
03-12-2015 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 17:12)barbezuan Ha scritto:  Non son d'accordo neanch'io con questa affermazione.
Che sia con la nonna o con Paul Cayard è comunque in regata quindi intende regatare a prescindere dal livello.
Se l'equipaggio piu preparato va alle regatelle per allenamento, non si pone come lo sbruffone padrone del campo di regata ma usa gli incroci proprio come allenamento. Con un comportamento così si comporta come un povero cafone.
Sempre mio modesto parere

Mi sembra abbastanza chiaro il testo evidenziato.
Un'imbarcazione che si iscrive e partecipa ad una regata è in regata e deve regatare e rispettare le regole (che ha sottoscritto all'atto dell'iscrizione) qualsiasi livello abbia.
Il problema sollevato da questa discussione non è l'approccio alla regata ma il comportamento scorretto di un equipaggio.

BV e Mandi

Barbezuan
03-12-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.713
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 19:51)barbezuan Ha scritto:  il comportamento scorretto di un equipaggio.


Ci sara' una ragione che nelle regole, quella del "fair sailing" viene prima delle regole di precedenza, nel capitolo delle regole fondamentali.

La regola #3 poi specifica che chi partecipa ad una regata condotta sotto le regole di regata accetta di essere governato dalle regole di regata.

Forse parafraso, scusate, non ho il libro delle regole in Italiano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2015 20:03 da crafter.)
03-12-2015 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 17:08)Tatone Ha scritto:  mi capitava non raramente di chiedere gentilmente di poter passare anche se non avevo la precedenza, ricevendo in un buon 90% dei casi una risposta positiva.

Posso chiederti perché? Chiedevi a non regatanti o a concorrenti?
03-12-2015 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.118
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 21:42)nicola1971 Ha scritto:  
(03-12-2015 17:08)Tatone Ha scritto:  mi capitava non raramente di chiedere gentilmente di poter passare anche se non avevo la precedenza, ricevendo in un buon 90% dei casi una risposta positiva.

Posso chiederti perché? Chiedevi a non regatanti o a concorrenti?

Nelle regate di una volta, non di rado accadeva che i comitati locali facessero partire prima le barche più piccole e lente, col risultato che c'erano un sacco di sorpassi e di incroci. In questi incroci capitava anche di arrivare mure a sinistra, sapendo di passare magari di poco. In questi casi una cortese richiesta "posso passare o devo virare?" otteneva quasi sempre una risposta positiva. Anche se l'altra barca era in regata e per sicurezza ci poggiava pure un pochino... In tempi più recenti, quando dopo mille proteste finalmente avevano imparato a far partire prima le barche veloci, la stessa cosa accadeva con i "doppiaggi". L'importante era essere gentili, dopotutto sarei passato lo stesso e poi virando avrei sicuramente dato assai più fastidio... Per questo motivo spesso anche tra barche di punta, nel momento in cui i tattici hanno idee differenti sul lato da tenere, in incroci tirati si fa passare anche chi è mure a sinistra, pur che non ti viri addosso costringendoti ad andare sul lato dove non vorresti andare... Quindi, chiedere gentilmente è sempre lecito!!! Smiley4
03-12-2015 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
grazie, ora ho capito. corretto, se c'é una motivazione e si usa la cortesia, è tutta un'altra cosa
03-12-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
Anche perché se uno ci passa già di poco, se vira lo fa avanti a te e sottovento e tu ti ritrovi a dover virare quindi o ti interessa il lato destro e/o rimbalzare l'avversario a sinistra oppure conviene essere "cortesi"

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
03-12-2015 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 13:00)Tatone Ha scritto:  
(03-12-2015 12:48)davebox70 Ha scritto:  Credo sia meglio che io non provi mai a fare una regata, in questa situazione penso che gli sarei saltato a bordo armato di mezzo marinaio e lo avrei preso a sprangate! 53 Smiley4

Si, se sei così cattivo e manesco è meglio di no, ti radierebbero comunque a vita.... 89

Smiley4
Ma guarda, in realtà sono un buono forse pure troppo, se arriva il super pro, con la super barca e, nonostante non ne abbia il diritto, mi chiede gentilmente di passare, nessun problema, poggio, orzo, lo agevolo come posso, ma il super pro che pensa che siccome c'ha la super barca ed il super equipaggio, i plebei sulle barchette devono sparire dalla sua vista al suo avvicinarsi, perché il loro esistere lo infastidisce ed arriva agli insulti ed alle sportellate, allora é guerra aperta. 27
04-12-2015 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(04-12-2015 00:14)davebox70 Ha scritto:  
(03-12-2015 13:00)Tatone Ha scritto:  
(03-12-2015 12:48)davebox70 Ha scritto:  Credo sia meglio che io non provi mai a fare una regata, in questa situazione penso che gli sarei saltato a bordo armato di mezzo marinaio e lo avrei preso a sprangate! 53 Smiley4

Si, se sei così cattivo e manesco è meglio di no, ti radierebbero comunque a vita.... 89

Smiley4
Ma guarda, in realtà sono un buono forse pure troppo, se arriva il super pro, con la super barca e, nonostante non ne abbia il diritto, mi chiede gentilmente di passare, nessun problema, poggio, orzo, lo agevolo come posso, ma il super pro che pensa che siccome c'ha la super barca ed il super equipaggio, i plebei sulle barchette devono sparire dalla sua vista al suo avvicinarsi, perché il loro esistere lo infastidisce ed arriva agli insulti ed alle sportellate, allora é guerra aperta. 27

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
04-12-2015 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.118
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(04-12-2015 00:14)davebox70 Ha scritto:  
(03-12-2015 13:00)Tatone Ha scritto:  
(03-12-2015 12:48)davebox70 Ha scritto:  Credo sia meglio che io non provi mai a fare una regata, in questa situazione penso che gli sarei saltato a bordo armato di mezzo marinaio e lo avrei preso a sprangate! 53 Smiley4

Si, se sei così cattivo e manesco è meglio di no, ti radierebbero comunque a vita.... 89

Smiley4
Ma guarda, in realtà sono un buono forse pure troppo, se arriva il super pro, con la super barca e, nonostante non ne abbia il diritto, mi chiede gentilmente di passare, nessun problema, poggio, orzo, lo agevolo come posso, ma il super pro che pensa che siccome c'ha la super barca ed il super equipaggio, i plebei sulle barchette devono sparire dalla sua vista al suo avvicinarsi, perché il loro esistere lo infastidisce ed arriva agli insulti ed alle sportellate, allora é guerra aperta. 27
Sono 100% d'accordo con te. Anche se io di super pro così stupidi ne ho conosciuti davvero pochi... La razza che citi tu sono gli "aspiranti o sedicenti super pro", che tuttavia super pro non lo diventeranno mai. Smiley4
04-12-2015 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(04-12-2015 00:48)Tatone Ha scritto:  Anche se io di super pro così stupidi ne ho conosciuti davvero pochi... La razza che citi tu sono gli "piranti o sedicenti super pro", che tuttavia super pro non lo diventeranno mai. Smiley4

Tatone potrebbe essere il mio alter ego. Thumbsupsmileyanim
Ricordo ancora un incrocio con un elegante De Angelis che in una poppa a razzo con 25 nodi si e' messo a discutere amabilmente con il nostro timoniere circa il concetto di libero dalla poppa mentre i due equipaggi volavano da una barca all'altra della barca Smiley26

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-12-2015 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.122 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.402 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Precedenza Nanook 24 4.060 02-12-2015 17:59
Ultimo messaggio: pepilene
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.760 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  precedenza all'incrocio loredano 58 11.279 04-10-2012 20:25
Ultimo messaggio: tiger86
Music precedenza di notte a vela polipo 63 11.607 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  Precedenza allacatalla 19 2.947 26-02-2011 06:55
Ultimo messaggio: grisus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)