Rispondi 
connessione gps-antenna
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: connessione gps-antenna
(09-08-2015 13:28)mania2 Ha scritto:  di recente ho dovuto cambiare antenna al mio cartografico B&G e ho preso questa:
Evermore SA-320, comprata su Amazon per 80 euro compresa spedizione.
va benissimo, meglio di quella vecchia ed è un modello compatibile con moltissimi gps.

Quoto. Anch'io felice utilizzatore.

Birbante di un Frap!!!
24-08-2015 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #22
RE: connessione gps-antenna
Leggendo qui e la mi sembrava di aver capito che Nmea 0183 fosse solo un protocollo e che le porte potessero essere di moltissimi tipi. Comprese usb...sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2015 08:59 da Jeckmonti.)
24-08-2015 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.324
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: connessione gps-antenna
Sono due cose diverse.
Il protocollo NMEA definisce il contenuto delle stringhe di testo con i dati che servono.
Il tuo problema è di tipo hardware, fisico. L'entrata dello strumento è di tipo seriale, un cavo ground, un cavo di ingersso segnale a 5V, un cavo di uscita segnale a 5v.
L'USB funziano in maniera diversa. Tramite un driver la connessione USB simula poi una porta seriale da cui ricevi le stringhe NMEA. Smanettare con le seriali è semplice perchè è tutto fisico, con le USB no perchè devi scrivere software per il sistema operativo (io non l'ho mai fatto).
Spero di essere stato almeno un po' chiaro. Se non hai mai smanettato con cavetti e saldature non è facile da capire.

Comunque, nel tuo caso, devi prendere un'antenna GPS con uscita seriale e alimentazione a 12V.

Trieste - Beneteau First 30jk
24-08-2015 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #24
RE: connessione gps-antenna
Perfetto! Chiarissimo! Thanks...
24-08-2015 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #25
RE: connessione gps-antenna
nel frattempo...
ho acquistato lo stesso gps già citato da qualcun'altro più sopra: GPS Evermore SA-320 seriale.
Qui di seguito posto gli schemi dei cavi del gps presenti nel sito del venditore:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quelli presi dal manuale del lowrance globalmap 3000: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
inizialmente ( e anche ora) non capisco 2 cose: primo perchè il manuale del lowrance parli di 2 porte di comunicazione : com-1 e com-2....
secondo: perchè il manuale mostra solo 3 cavi visto che ce ne sono 4.

Ad ogni modo al secondo tentativo ho collegato i cavi in questo modo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se i colori non si capiscono ho fatto questo: nero del gps al ground del lowrance(non ha colore) ; verde gps ad arancione; bianco gps a giallo; come si vede l'ultimo cavo del lowrance, non segnato nel manuale, l'ho collegato al rosso del gps.

Penso di aver fatto giusto perchà un piacevolissimo segnale acustico dal lowrance accompagna il messaggio "position acquired". Ma è solo un sogno.
Pochi secondi e un altro segnale indica "position lost".
Provo a scollegare i cavi. Li ricollego nello stesso modo e accade la stessa cosa...91
perchè??
23-10-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: connessione gps-antenna
Tieni il tutto collegato per almeno 12minuti che al primo avivo il gps deve scaricarsi tutto l'almanacco della costellazione gps.

Birbante di un Frap!!!
23-10-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #27
RE: connessione gps-antenna
ok grazie,provo a fare come dici...vediamo un pò...
23-10-2015 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: connessione gps-antenna
Vedo che non hai collegato la calza del cavo (quel cavo staccato che pare nero è in realtà la calza attorcigliata con intorno del termorestringente. Attacca pure quella al negativo...

Birbante di un Frap!!!
23-10-2015 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
RE: connessione gps-antenna
Hei Hei... Attenzione!... vedo che hai comprato un GPS che va alimentato a 5Volt, mentre il tuo strumento alimenta l'antenna originaria a 12 Volt.

Se lo colleghi così ti bruci il GPS appena acquistato. Per farlo funzionare e non bruciarlo, devi alimentarlo a 5 Volt.
Hai tre soluzioni:
1) costruirti un riduttore di tensione da 12 a 5 volt con un semplice integrato LM7805 ed un paio di condensatori da 20 microfarad
2) comprare un riduttore di tensione già bello e pronto
3) recuperarne uno smontando un caricatore da cellulare per auto, che puoi acquistare dai cinesi per pochi spiccioli.

La quarta soluzione purtroppo è quella di alimentare un gps che va a 5 volt con i 12 volt forniti dal tuo strumento e bruciarlo....


P.S.

Azz.... vedo solo ora dalla foto che lo hai già collegato..... Sad

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2015 19:18 da roxima.)
23-10-2015 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
RE: connessione gps-antenna
No no, ho sbagliato io a postare la foto! Hai letto vdc 5 v nella foto che ho messo? Ma quella è dello stesso gps ma della versione compatibile usb. Quello che ho io che ha l'uscita seriale, è questo:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cavolo, se no tra l'altro il venditore me l'avrebbe detto...mi ha detto chiaramente che era compatibile con il mio lowrance.
23-10-2015 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
RE: connessione gps-antenna
Ah, ok!... pensavo che fosse quello da te acquistato!
Allora è strano che non funzioni... i collegamenti sono per altro molto semplici. Tx antenna con Rx plotter / Rx antenna con Tx plotter / alimentazione. Boh....

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2015 09:40 da roxima.)
26-10-2015 09:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 492 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 146 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 364 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 343 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  AIS connessione con MDF R. E80 almajsun 10 527 08-03-2024 20:27
Ultimo messaggio: Tamata
  antenna gps m4ur0 9 3.278 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 526 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.753 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.255 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 872 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)