I Forum di Amici della Vela
Come attaccare adesivo sulla vela - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Come attaccare adesivo sulla vela (/showthread.php?tid=95680)



Come attaccare adesivo sulla vela - acz2 - 12-03-2014 17:50

Ciao a tutti,
mi piacerebbe poter attaccare un adesivo sulla randa della mia barca, ma non so quale tipo di adesivo usare per rendere il tutto duraturo (me ne hanno già dato uno stile nastro americano per una regata e non è durato molto...).
Qualcuno ha già provato?


Come attaccare adesivo sulla vela - edramon - 12-03-2014 18:18

No, mai provato, interesserebbe anche a me per attaccare il numero velico da solo


Come attaccare adesivo sulla vela - ZK - 12-03-2014 19:15

a seconda del materiale della vela ci vogliono materiali diversi.
pvc con adesivo acrilico per le vele laminate, dacron adesivo per le vele taftate.
la preparazione e' fondamentale, la vela deve essere pulita, non devono esserci tracce di sale e la zona di applicazione deve essere in piano, la pressione che si fa sull' adesivo e' molto importante.
poi se la vela ha avuto trattamenti particolari non c'e' adesivo che tenga.
con tieete queste informazioni ci fai ben poco.. il pvc lo puoi trovare da chi fa cartellonistica, il dacron o vai in veleria o da quelli che fanno i teloni per camion ma ce l' hanno in pochi.
il pvc buono costa intorno a 10 euro il dacron fino a 20 a mq.


Come attaccare adesivo sulla vela - mania2 - 12-03-2014 20:25

ho attaccato diverse volte scritte di sponsor sulla randa, tutte fatte con la comune carta plastificata adesiva che si compra in cartoleria a 4 euro al metro (rotoli alti 45 cm).
Perchè duri è importante che il tessuto della vela sia nuovo o comunque pulito.
Attacchi sia su dacron che mylar. Sul secondo è più facile ma anche sul primo mi sono durati molti anni.
Devi usare un comune phon per riscaldare e far sciogliere bene la colla una volta attaccato.
Aiutati con una paletta in plastica per stendere bene l'adesivo.
allego 2 esempi uno su sandwich con tafetà l'altro su mylar.
[hide][Immagine: 2014312143034_84q73875.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2014312143337_Barca spi low_dritta_ridotta.jpg][/hide]


Come attaccare adesivo sulla vela - ZK - 12-03-2014 21:28

quello in foto e' un prespaziato fatto con un plotter da taglio e applicato con un tape vocato


Come attaccare adesivo sulla vela - acz2 - 13-03-2014 00:54

Ok, grazie.
Io dovrei attaccarlo sulla randa di una deriva (quindi sarebbe soggetto a violenti schizzi d'acqua e 'immersioni' Wink ); secondo voi tiene lo stesso?


Come attaccare adesivo sulla vela - mania2 - 13-03-2014 12:35

Citazione:ZK ha scritto:
quello in foto e' un prespaziato fatto con un plotter da taglio e applicato con un tape vocato
Quello sulle mie foto e' tagliato da me con un comune taglierino sul pavimento di casa con un po' di pazienza


Come attaccare adesivo sulla vela - mania2 - 13-03-2014 12:42

Citazione:acz2 ha scritto:
Ok, grazie.
Io dovrei attaccarlo sulla randa di una deriva (quindi sarebbe soggetto a violenti schizzi d'acqua e 'immersioni' Wink ); secondo voi tiene lo stesso?
Secondo me si, non immagini quanta acqua e sole hanno preso i miei e sono durati moltissimi anni. Il segreto e' attaccarli bene la prima volta con il phon.


Come attaccare adesivo sulla vela - ZK - 13-03-2014 19:44

su una vela in dacron io ci metterei del dacron adesivo, e' costoso, e' una rogna sia tagliarlo sia attaccarlo preciso... e nessuno ti garantira che ci stia.
bisogna pulire bene la zona dove va attaccato.. al limite ci darei di acetone.


Come attaccare adesivo sulla vela - ADL - 13-03-2014 20:00

il dacron per una deriva andrà benissimo. i numeri velici sono fatti così...


Come attaccare adesivo sulla vela - ITA101 - 17-03-2014 14:55

Prima di andare vicino ad una vela (sia dacron che laminata mylar) con un phon ci penserei molto bene.
E' un attimo rovinarla definitivamente.


Come attaccare adesivo sulla vela - mania2 - 23-03-2014 03:53

Citazione:ITA101 ha scritto:
Prima di andare vicino ad una vela (sia dacron che laminata mylar) con un phon ci penserei molto bene.
E' un attimo rovinarla definitivamente.
Ma parlo del phon per i capelli mica quello da carrozziere. Basta ammorbidire come farebbe il sole estivo, mica devo lessare la vela
Wink