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dilemma 24 V - Versione stampabile

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dilemma 24 V - emme238 - 01-03-2014 00:52

Cari amici..
Mi sono chiesto già più volte in passato.. Ma qual'è la tensione 'low' in un impianto 12+12=24?

perchè in carica se non sbaglio la tensione va a 28.(?) una volta tolta la presa dalla colonnina l' impianto carico misura 27. (?) e poi inizia a scendere... ma non ho mai capito a che tensione si hanno davvero problemi di scarica da non riuscire ad alimentare strumenti più o meno potenti?

In realtà ho notato anche che da 26 a 25 il tempo di scarica è abb veloce (1 giornata di crociera estiva?) cosa che non mi sembra di vedere da 25 a 24.... altre volte capita che a seguito di un consumo breve ma intenso (salpancora, una raffreddata di frigo lunga e impegnativa) la tensione dopo aver raggiunto improvvisamente un valore piuttosto basso tente piano piano a risalire per un po... insomma, oltre i due giorni senza ricaricare io inizio a preoccuparmi. Ma esiste una regola per stimare l'autonomia leggendo il voltaggio (e vivere sereni)?


dilemma 24 V - vittorio - 01-03-2014 04:55

Con il solo valore del voltaggio non hai possibilità di stimare l'autonomia residua , se non in modo molto empirico. Serve anche il valore di corrente assorbita e il tempo
Non per nulla la potenza si esprime in amperes/ora AH


dilemma 24 V - emme238 - 01-03-2014 06:51

Grazie Vittorio, quindi l'unico modo per capire se le batterie sono scariche è vedere se la lampadina si accende? Controdomanda, a che tensione quegli affari digitali tipo indicatori di carica accendono la spia rossa come a dire <<è tempo di ricaricare?>> Big Grin


dilemma 24 V - vittorio - 01-03-2014 07:13

Installa un monitor batterie , tipo quello della NASA BM1 , ti da voltaggio , amperaggio di carica e scarica e autonomia residua sulla base dei consumi istantanei.
Se hai una batteria da 100. / 150 AH scarica e ci attacchi una lampadina , a meno che non sia morta , la luce si accende lo stesso , se vuoi mettere in moto non ci riesci.


dilemma 24 V - emme238 - 01-03-2014 18:25

Ho capito, quindi per le piccole utenze (luci, gps ecc) posso stare tranquillo, il problema accensione non si pone dato che ho l'impianto separato invece radar/frigo/salpancora saranno i primi a rifiutare la bassa tensione... ora do un occhio al NASA. Grazie Vittorio


dilemma 24 V - Fabino - 03-03-2014 01:30

Uno shunt e risolvi tutti i problemi!
La Mastervolt ne fa di di versi tipi e modelli, dai un'occhiata.
FP