I Forum di Amici della Vela
Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto (/showthread.php?tid=94264)



Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - andri2bajo - 21-01-2014 17:18

Buon giorno a tutti

In barca ho un impianto con 2 batterie AGM da 95A, che servono motore e servizi e sono 'suddivise' da staccabatterie classico 1-2-both, in both non lo uso MAI, ci passo un decimo di secondo quando switcho da 1 a 2 ma entrambe mai.

Ho un alternatore credo sui 40A, su motore BUKH DV23, il quale carica tramite, lo staccabatterie, la batteria che è collegata in quel momento, ovvero quella che ha fatto partire il motore.

Vorrei montare un ripartirore per permettermi di caricare quando a motore, contemporaneamente entrambe le batterie ed anche aggiunegere una batteria specifica per il motore.L'upgrade migliorerebbe l'impianto e la carica.


La domanda è: il motorino di avviamento andrebbe collegato alla batteria motore, ma l'alternatore invece andrebbe collegato solo al ripartitore quindi staccando il collegaemnto con il motorino!

Sbaglio?

buon vento...ma no mas.

Maurizio


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - matteo - 24-01-2014 18:47

Penso che la miglior risposta che tu possa avere è postando la stessa domanda alla Kenix Marine. Sono gentilissimi, nonchè convenzionati col forum.
ciao
matteo
P.S. io ho il DC/DC della sterling, sono soddisfatto ed è molto facile d montare mantenendo l'impianto così come lo hai


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - Marcox - 24-01-2014 18:52

Se lo fai perche' solo non vuoi 'ricordarti' di agire sul commutatore allora metti sto' ripartitore...
Ma non migliori ne ottimizzi nulla ...serve solo agli 'smemorati'Big GrinBig Grin o alle barche che noleggiano...
Che poi sia molto utilizzato...non lo metto in dubbio ma SOLO per i motivi di cui sopra


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - bistag - 24-01-2014 23:24

Marco (1959!) mi spieghi perchè reputi che il ripartitore della Sterling 'non migliori o ottimizzi nulla'?
Fino ad adesso ho sempre avuto pareri molto positivi sulla gestione della ricarica dall'alternatore dello Sterling tant'è che ne volevo montare uno.


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - Marcox - 24-01-2014 23:59

Il mio discorso prescindeva dalla 'marca' ...
Lui ha scritto che con UN ripartitore crede di migliorare e ottimizzare...
Se manovrato come e quando serve l'1 2 both va benissimo ma ...ce se ne puo' dimenticare e allora si...il ripartire ovvia a questo....tutto qui' niente paura Big GrinBig Grin
Io sono spesso 'controcorrente' Wink


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - matteo - 25-01-2014 00:26

Perchè, Giovanni, lo Sterling Prosplit è un semplice ripartitore di carica non un regolatore intelligente come quello che ho io e quello a cui (penso) tu stia pensando


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - bistag - 25-01-2014 00:44

Ok sono andato a vedere il Prosplit e avete ragione io pensavo a questo
http://www.sterling-power.com/products-altbatt.htm


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - Marcox - 25-01-2014 00:48

Giovanni,
hai aggiunto '1959' quindi mi 'conosci' in qualche modo. Come potevo confondere un ripartire da un regolatore esterno?Wink
Non so chi sei ma...ciao


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - andri2bajo - 27-01-2014 18:22

Allego dettagli impianto aggiungendo una batteria motore e un ripartitore di carica.
Secondo voi i colelgamenti in rosso tratteggiato con la X sopra vanno tolti del tutto?

[hide][Immagine: 2014127112322_DOPO.jpg][/hide]


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - andri2bajo - 28-01-2014 00:09

..pardon, quello dentro alla zona verde non è un regolatore ma un RIPARTITORE...

mi chiedevo anche se il collegamento che va dal motorino avviamento all'laternatore debba essere tolto o lasciato


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - bistag - 31-01-2014 00:12

x Marco anche io 1959 è per ciò che lo ho messo!
x andri2bajo (ma dove l'hai trovato questo nik?) anche sulla mia era montato un 1-2-both e lo ho sostituito con tre interruttori singoli in modo da non avere il momento 'morto' quando switchi da uno all'altro


Avrei bisogno di un consiglio su upgrade impianto - andri2bajo - 31-01-2014 03:36

ha ha ha...il nick? è una luunga storia e ormai ci sono affezzionato Big GrinBig Grin