I Forum di Amici della Vela
Costruzione chiglia in ghisa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Costruzione chiglia in ghisa (/showthread.php?tid=94107)



Costruzione chiglia in ghisa - lluca - 15-01-2014 04:38

Ciao a tutti,
qualcuno conosce delle aziende nel nord Italia che possono realizzare una chiglia in ghisa partendo da file IGES ?

Grazie per qualsiasi info
Luca


Costruzione chiglia in ghisa - Frappettini - 15-01-2014 05:25

Un pò di tempo fa lessi su Bolina di un tizio che per farsi realizzare una chiglia si rivolse ad una fonderia.


Costruzione chiglia in ghisa - Temasek - 15-01-2014 17:08

Sicuramente, con i disegni in mano,
prima devi passare da un 'Modellista'
e poi con il modello, devi andare in 'Fonderia'


Costruzione chiglia in ghisa - mimita - 15-01-2014 17:49

Sicuro in ghisa ? Perché' allora non in piombo antimonio ,oppure piombo in camicia inox ? Sarebbe tutto più fattibile


Costruzione chiglia in ghisa - lluca - 16-01-2014 01:38

Grazie a tutti per le risposte !

@mimita: da quanto ho letto dalle specifiche dell'architetto, dovrebbe essere di ghisa.
Ammetto che non ho ancora sotto mano i disegni del progetto, mi baso solo sulla presentazione del progetto che parla di questo materiale...
Sostituire la ghisa con il piombo immagino che sia un po difficile in quanto hanno pesi specifici abbastanza diversi...


Costruzione chiglia in ghisa - mimita - 16-01-2014 18:38

Io non ho più l'azienda da 7 anni quindi parlo esclusivamente con il cuore e l'esperienza. Impossibile riprodurre con la ghisa i profili ottimali che puoi ottenere con un materiale ad alto peso specifico come il piombo,mentre è possibilissimo,il contrario. Se si tratta di una barca senza nessun interesse alla prestazione e il prezzo e' veramente conveniente ,all'ora va bene la ghisa ,ma se minimamente ti interessa ottimizzare la prestazione di uno scafo ,la vedo dura sostenere la valenza della ghisa. L'ultimo lavoro che ho fatto,l'ho fatto su un dieci metri di un amico ,uno scafo famoso per essere uno scoglio. Il progetto originale prevedeva una chiglia in ghisa meccanica con un disegno sofisticatissimo e un profilo da impresa edile. Sostituita con una semplicissima lama in acciaio inox ripieno per la metà di piombo ,ma con profilo Naca adeguato ,ed ecco fatta la rovina del proprietario. Ora vince le regate di circolo ,fa vele nuove obbligando gli amici del circolo a darsi da fare per stare al passo. Forse era meglio lasciarlo alla vecchia derivaSmileSmileSmile


Costruzione chiglia in ghisa - francocr68 - 16-01-2014 19:08

Al nord dove? Puoi sentire Gaibotti a BS, ha molta esperienza nella fusione di derive sia in Pb che ghisa.
Ovviamente per la scelta del materiale condivido in toto i ragionamenti di Mimita (che fra l'altro rileggo molto volentieri), poi di certo l'architetto avrà fatto le sue valutazioni e giustificherà la scelta della ghisa.

Piuttosto se vuoi parlaci di tutto il progetto, adesso siamo curiosiWink


RE: Costruzione chiglia in ghisa - cormax66 - 17-01-2015 21:49

Se hai bisogno del modello da fonderia , fammi sapere


RE: Costruzione chiglia in ghisa - wlady - 18-01-2015 22:30

Premetto che sono pienamente d'accordo con Mimita, comunque se può interessarti VDP di Schio (VI) abbiamo fatto parecchie colate di chiglie in ghisa.