I Forum di Amici della Vela
Rollafioco - canalina rotta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rollafioco - canalina rotta (/showthread.php?tid=93704)



Rollafioco - canalina rotta - vesna - 29-12-2013 01:37

Oggi smontando il Genoa per il rimessaggio invernale mi sono accorto che la canalina in alluminio nella parte bassa si é rotta.praticamente la parte bassa della canalina per circa 3 cm viene bloccata da una ghiera in acciaio ed è bloccata da 2 fermi,questa parte della canalina si é rotta.Ora la canalina é in due parti una parte di 3 cm nella ghiera in basso e una parte di circa 11 m che sale verso l'albero.volevo dei consigli su come procedere alla riparazione dato che non conosco il funzionamento del rollafiocco e volevo sapere a cosa potrei andare incontro se lascio tutto così, visto che non avevo nessun difetto sul funzionamento.


Rollafioco - canalina rotta - ghibli4 - 29-12-2013 02:35

Capito nulla Big Grin. Marca o foto? 11m o 11cm.


Rollafioco - canalina rotta - vesna - 29-12-2013 03:04

non conosco la marca.non ho le foto.la canalina dove entra la vela si é rotta nel punto di inizio.Speriamo qualcuno capisca


Rollafioco - canalina rotta - vesna - 29-12-2013 18:33

Mi è venuta l'idea di togliere il pezzo del profilo canalina rotto( circa 3 cm )quindi far scendere il resto della canalina verso il basso.Secondo voi il profilo canali na scende verso il basso?


Rollafioco - canalina rotta - albert - 29-12-2013 19:37

Citazione:vesna ha scritto:
Mi è venuta l'idea di togliere il pezzo del profilo canalina rotto( circa 3 cm )quindi far scendere il resto della canalina verso il basso.Secondo voi il profilo canali na scende verso il basso?

Certo, ma accertati che poi la vela non sia lunga e la girella non vada in battuta sul fine corsa dei profili in cima.

Ciao


Rollafioco - canalina rotta - vesna - 29-12-2013 19:42

Quindi la canalina dovrebbe scendere da sola o bisogna fare qualcosa?


Rollafioco - canalina rotta - sailor13 - 29-12-2013 20:15

Citazione:la parte bassa della canalina per circa 3 cm viene bloccata da una ghiera in acciaio ed è bloccata da 2 fermi
credo che invece siano le viti che trasmettono la torsione dal tamburo alla canalina, quindi necessario. Perchè non sostituisci semplicemente il profilo rotto con uno sano, nuovo o usato che sia?


Rollafioco - canalina rotta - vesna - 29-12-2013 21:52

Per togliere il profilo rotto credo sia necessario smontare lo strallo.
Non conosco nessuno a Ostia.qualche nominativo a cui rivolgermi?


Rollafioco - canalina rotta - sailor13 - 29-12-2013 22:24

In qualunque modo decidi di intervenire, devi sempre mettere lo strallo a terra e smontare l'avvolgifiocco.
Non è un lavoro complicato o difficile da fare, ma un minimo di manualità e di competenza ci vogliono. Magari puoi approfittare dell'occasione per far fare un check completo dell'albero e delle sartie.
Ad ostia presso Achab c'è Teddy Spar, ossia Stefano e Teodoro.


Rollafioco - canalina rotta - pepe1395 - 30-12-2013 02:40

Confermo il suggerimento, sono persone per bene ed in gamba.
Se ti serve ti mando il numero di cellulare per MP.
Buon vento!


Rollafioco - canalina rotta - vesna - 30-12-2013 04:22

Mandamelo pure.Grazie