I Forum di Amici della Vela
attuatore integra drive lewmar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: attuatore integra drive lewmar (/showthread.php?tid=91801)



attuatore integra drive lewmar - ginaus - 23-10-2013 21:27

Ho un autopilota Lewmar con attuatore integra drive che spesso va in avaria. Il tecnico mi dice che si rompe il clacht (non so se è scritto in modo corretto). Qualcuno può aiutarmi nella probabile ricerca della causa. Ringrazio sin da ora.


attuatore integra drive lewmar - Nap - 23-10-2013 21:48

Citazione:Messaggio di ginaus
Ho un autopilota Lewmar con attuatore integra drive che spesso va in avaria. Il tecnico mi dice che si rompe il clacht (non so se è scritto in modo corretto). Qualcuno può aiutarmi nella probabile ricerca della causa. Ringrazio sin da ora.

poi arrivano i più esperti, ma intanto precisa meglio:
- è un Mamba con pignone, catena ecc modello insomma
- unità di controllo?
- cos'è il clacht Blush
- E' un problema meccanico o elettronico.

Il mio funziona perfettamente, il Mamba è considerato molto affidabile.


attuatore integra drive lewmar - ginaus - 23-10-2013 22:26

Nel catalogo Lewmar non riesco a trovare le specifiche del motore; comunque io non sono un intenditore di elettronica. Il mio tecnico pronuncia la parola clacth e mi ha spiegato che sarebbe una specie di elettrocalamita che entra in funzione quando si inserisce l'automatico. Il motore lewmar è interfacciato con strumentazione Raymarine. Ha già sostituito due volte questa elettrocalamita e si tratta di un pezzo che si trova incorporato nel motore di cui ti invio la foto. Nel catalogo lewmar a pagina 195 vi è una descrizione degli attuatori ma il mio è quello della foto. Il problema è elettronico perché il motore funziona bene solo che non aggancia il timone dopo essere andato in tilt:


attuatore integra drive lewmar - pepe1395 - 23-10-2013 22:38

sarebbe la frizione per gli amici, in inglese clutch.
BV!


attuatore integra drive lewmar - ginaus - 24-10-2013 17:27

Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Messaggio di ginaus
Ho un autopilota Lewmar con attuatore integra drive che spesso va in avaria. Il tecnico mi dice che si rompe il clacht (non so se è scritto in modo corretto). Qualcuno può aiutarmi nella probabile ricerca della causa. Ringrazio sin da ora.

poi arrivano i più esperti, ma intanto precisa meglio:
- è un Mamba con pignone, catena ecc modello insomma
- unità di controllo?
- cos'è il clacht Blush
- E' un problema meccanico o elettronico.

Il mio funziona perfettamente, il Mamba è considerato molto affidabile.

Il mio autopilota, per Bavaria 39, è questo:

[hide][Immagine: 20131024112520_BavariaIntegraDrive.JPG][/hide]

è presente nel catalogo lewmar a pag. 195 con Part N. 89300136


attuatore integra drive lewmar - ginaus - 25-10-2013 18:06

Posso avere da qualche anima buona consigli? Ne sarei grato e ringrazio in anticipo


attuatore integra drive lewmar - ginaus - 29-10-2013 14:30

Citazione:ginaus ha scritto:
Posso avere da qualche anima buona consigli? Ne sarei grato e ringrazio in anticipo.
Vedo con amarezza che non ricevo consigli ai quesiti posti dai tanti amici della vela, intanto la storia continua. Dopo aver mandato in ditta tutto l'attuatore, è rientrato con una nota; 'revisionato'. Rimontato il tutto, e dopo consultazioni con altri tecnici di altra città, circa i vari attacchi alla centralina Raymarine C 80, ci accingiamo alla prova che, puntualmente dopo cinque minuti non funziona più. Aperti i vari pannelli, constatiamo che i cavi elettrici del clutch erano completamente fusi. Durante la prova, il timone senza l'inserimento del tasto auto si presentava leggero, mentre ho notato un modesto indurimento dopo l'inserimento dell'auto. Cosa è successo?



attuatore integra drive lewmar - ginaus - 29-10-2013 19:37

Puoi ridare uno sguardo alla discussione attuatore integra drive Lewmar
Citazione:pepe1395 ha scritto:
sarebbe la frizione per gli amici, in inglese clutch.
BV!



attuatore integra drive lewmar - ginaus - 29-10-2013 19:39

Puoi ridare uno sguardo alla discussione attuatore integra drive Lewmar
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Messaggio di ginaus
Ho un autopilota Lewmar con attuatore integra drive che spesso va in avaria. Il tecnico mi dice che si rompe il clacht (non so se è scritto in modo corretto). Qualcuno può aiutarmi nella probabile ricerca della causa. Ringrazio sin da ora.

poi arrivano i più esperti, ma intanto precisa meglio:
- è un Mamba con pignone, catena ecc modello insomma
- unità di controllo?
- cos'è il clacht Blush
- E' un problema meccanico o elettronico.

Il mio funziona perfettamente, il Mamba è considerato molto affidabile.