I Forum di Amici della Vela
Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte (/showthread.php?tid=91540)



Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - flaluc - 17-10-2013 22:02

Devo armare un Genny/Spi e sto vedendo quali bozzelli mettere a poppa per i rinvi in pozzetto, in altre barche su cui sono andato ci sono i classici Spinlock BRS con strozzascotte

[hide][Immagine: 2013101716110_0-b93be7e3-689.jpg][/hide]


esiste qualche cosa di analogo per funzionalità ma più economico ?

Grazie, Flavio


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - shein - 17-10-2013 22:09

bozzello semplice e nodo che si scioglie tirando il corrente


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - flaluc - 17-10-2013 22:14

..ma quando devi cambiare il winch o cose di questo genere con il nodo c'è la fai ugualmente ? (magari con Genny gonfio)


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - shein - 17-10-2013 22:17

se hai un 26 si perchè riesci a tenere tutto in mano.
il nodo serve solo per dare una bloccata alle scotte per non farle finire in acqua.


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - kawua75 - 17-10-2013 22:20

ma quel coso nasce per essere utilizzato come bozzello scotta/spi? La fettuccia si apre e chiude con velcro? a me non piace per niente per l'utilizzo che ne vuoi fare ma probabilmente mi sbaglio


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - flaluc - 17-10-2013 22:21

..a ok, io mi riferivo a quando hai la scotta in mano con il genny gonfio e devi cambiare winch con il nodo mi sa che non va'...per il problema che non vada in acqua si.


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - flaluc - 17-10-2013 22:23

..per kawua75: io normalmente al posto del velcro mettevo un grillo...


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - ADL - 17-10-2013 22:46

niente strozzatori/nodi sulle scotte spi...


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - kawua75 - 17-10-2013 23:04

Citazione:ADL ha scritto:
niente strozzatori/nodi sulle scotte spi...
pure io la sapevo così 42


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - Mr. Cinghia - 17-10-2013 23:29

Citazione:Messaggio di flaluc
Devo armare un Genny/Spi e sto vedendo quali bozzelli mettere a poppa per i rinvi in pozzetto, in altre barche su cui sono andato ci sono i classici Spinlock BRS con strozzascotte

[hide][Immagine: 2013101716110_0-b93be7e3-689.jpg][/hide]


esiste qualche cosa di analogo per funzionalità ma più economico ?

Grazie, Flavio

Preferisco di granlunga un bozzello con cricco piuttosto che uno strozzatore. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se nulla nulla ti si chiude lo strozzatore.424242Occhio neroOcchio neroOcchio nero SBOINGGG!


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - flaluc - 17-10-2013 23:30

..sulla barca in cui sono stato in caso di scotta che 'tira' sotto genny per cambiare winch alla scotta lo strozzature e quasi obbligatorio
se non si vuole sventare il genny e perdere velocità.


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - Mr. Cinghia - 17-10-2013 23:41

Citazione:flaluc ha scritto:
..sulla barca in cui sono stato in caso di scotta che 'tira' sotto genny per cambiare winch alla scotta lo strozzature e quasi obbligatorio
se non si vuole sventare il genny e perdere velocità.

Scusa, non ho capito l'esigenza di cambiare winch.
Se proprio devi non puoi aspettare la strambata?


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - flaluc - 17-10-2013 23:43

..a volte su barche dove i winch 'scarseggiano' devi cambiare winch per preparare la manovra successiva..almeno a noi veniva obligatorio farlo (due winch per le drizze e due per le scotte)


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - Mr. Cinghia - 18-10-2013 01:47

In effetti. Le manovre, le uscite delle drizze e i winch da usare vanno pianificati a tavolino.
Ahimè capitano emergenze ove vengono stravolti tutti i piani Wink


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - calajunco - 18-10-2013 02:53

non ho trovato un bozzellino piccolo con strozzascotte. lo vorrei usare per armare un barber volante senza fare buchi in coperta fosse solo per la difficoltà di smontare i cielini e per non avere altri intralci in coperta visto l'uso molto rarefatto dello spi.
una cosa con una scottina di un paio di metri con bozzello finale in cui far passare scotta e braccio (per parteSmile) e rinviarla direttamente in un bozzello con strozzatore da incocciare in coperta ad un anello del candeliere.
Forse è una bestialità ma meglio che niente e non penso che le forze in gioco strappino via il candeliere.


Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte - calajunco - 18-10-2013 02:55

non ho trovato un bozzellino piccolo con strozzascotte. lo vorrei usare per armare un barber volante senza fare buchi in coperta fosse solo per la difficoltà di smontare i cielini e per non avere altri intralci in coperta visto l'uso molto rarefatto dello spi.
una cosa con una scottina di un paio di metri con bozzello finale in cui far passare scotta e braccio (per parteSmile) e rinviarla direttamente in un bozzello con strozzatore da incocciare in coperta ad un anello del candeliere.
Forse è una bestialità ma meglio che niente e non penso che le forze in gioco strappino via il candeliere.