I Forum di Amici della Vela
Elica: scelta tra J Prop e Gori - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica: scelta tra J Prop e Gori (/showthread.php?tid=91057)



Elica: scelta tra J Prop e Gori - infinity - 05-10-2013 06:32

Ciao ho uno Jeanneau SO 42 DS, ho uno Yanmar Sail Drive 50 accoppiato ad un motore Yanmar da 54 CV

Ho elica tre pale fisse e vorrei cambiare ed ecco la ragione della mia domanda

Se avente una JPROP o una GORI allo stesso prezzo scontato! quale scegliereste e perché ????
Grazie


Elica: scelta tra J Prop e Gori - Nessuno 38 - 06-10-2013 04:52

J-prop perché con regolazione micrometrica del passo, ma attenzione al diametro. Non mi risulta che lo sappiano calcolare correttamente.

Gori è a pale abbattibili. Che ci fai a marcia indietro ? 0/0.


Elica: scelta tra J Prop e Gori - JARIFE - 06-10-2013 23:10

Citazione:Messaggio di infinity
Ciao ho uno Jeanneau SO 42 DS, ho uno Yanmar Sail Drive 50 accoppiato ad un motore Yanmar da 54 CV

Ho elica tre pale fisse e vorrei cambiare ed ecco la ragione della mia domanda

Se avente una JPROP o una GORI allo stesso prezzo scontato! quale scegliereste e perché ????
Grazie

A motore la Gori credo vada meglio,a vela credo si equivalgano,in retromarcia la J-prop e la Max-prop sono ineguagliabili.Wink

Tra i vari dati che fornirai a chi ti vende/calcola l'elica(peso barca,lunghezza,potenza,rapporto riduzione,ecc.)comunica anche la distanza tra il centro del mozzo elica(asse) e lo scafo.
Qui la distanza tra elica e scafo non dovrebbe mai essere inferiore al 10% circa del diametro dell'elica.

BV


Elica: scelta tra J Prop e Gori - infinity - 06-10-2013 23:40

Ecco un altro dubbio :
J-prop
Max-prop
Gori

Mi sembra di capire Che molti non sono entusiasti della Gori soprattutto in retro e ... Delle altre 2 che mi dite?
Ah c'è' anche l ' autoprop...

Grazie è scusatemi....

Ciao


Elica: scelta tra J Prop e Gori - JARIFE - 06-10-2013 23:54

Citazione:infinity ha scritto:
Ecco un altro dubbio :
J-prop
Max-prop
Gori

Mi sembra di capire Che molti non sono entusiasti della Gori soprattutto in retro e ... Delle altre 2 che mi dite?
Ah c'è' anche l ' autoprop...

Grazie è scusatemi....

Ciao
Io ho la max-prop e sono molto soddisfatto,credo che da qualche anno producano anche loro un modello a cui si può agevolmente modificare il passo ma non so dirti come funziona.
Per esperienza ti assicuro che la mia in una decina d'anni non mi ha mai dato il minimo problema,il fatto che per modificare il passo si debba alare la barca non lo ritengo un disagio,anche perché,con le indicazioni che ti forniscolo loro(max-prop) centri o comunque ti avvicini molto al passo ottimale,se poi vuoi modificare puoi farlo quando ali la barca per fare l'av.
Una volta regolata quella rimane..Smile
La Gori 3 pale a me non dispiace,sembra che alcuni sail-drive non sopportino il peso,informati beneWink.

BV


Elica: scelta tra J Prop e Gori - Nessuno 38 - 07-10-2013 03:28

J-Prop ha regolazione micrometrica del passo ed è preferibile per questo motivo.
Max prop ha regolazione del passo obbligata secondo una scaletta predeterminata di 2° in 2°. Non sempre è possibile avere passo e diametro ottimali per la barca cui è destinata. La teoria del 'compromesso' è a spese dell'utente e non è accettabile.


Elica: scelta tra J Prop e Gori - ASK - 09-10-2013 19:26

La J-Prop consente la regolazione del passo per un totale di 16 gradini. Per maggiori detagli sulla J-Prop consiglio scaricare il manuale d'uso della J-Prop per esempio dal sito..
http://www.rel-italy.com/pdf/JPROP-IT.pdf
Usiamo la J-prop da 15 anni senza problemi. La ingrassiamo ogni anno e ogni 5 anni la mandiamo alla revisione. Dopo l'ottimizzazione iniziale del passo, negli anni i nostri consumi di gasolio si sono stabilizzati a 0,048 litri per miglio nautico percorso e tonnellata di dislocamento. Per confronto il valore tipico di una nave fluviale (quale mezzo a dislocamento di efficienza vicino al massima possibile) e' di 0,025 litri/(t*nm).


Elica: scelta tra J Prop e Gori - Nessuno 38 - 10-10-2013 01:49

Per quanto mi riguarda, scarto anche la Autoprop a causa dell'automatismo di regolazione del passo, necessariamente delicato per via delle piccole dimensioni.
La scelta tra J-prop e Max Prop è infine condizionata dai parametri elica ottimale per il tuo caso. Scegliere per simpatia, visti i prezzi, può costare caro in termini di rendimento propulsivo.


Elica: scelta tra J Prop e Gori - sventola - 10-10-2013 02:57

Gori forever


Elica: scelta tra J Prop e Gori - walter50 - 10-10-2013 19:37

Massimo vai a pranzo, dove é finita la tua barca.


Elica: scelta tra J Prop e Gori - the-first - 16-10-2013 23:29

Ciao purtroppo a causa del prezzo sono pochi gli estyimatori della Gori, ed io sono uno di questi, se non fosse per questa ragione la gori ti da i vantaggi in termini di propulsione, a vela si chiude con pochissimo inpatto sull'acqua, di retro si ribalta e consente buone capacità di manovra....quindi io ho avuto modo di provare per anni prima pale fisse poi jprop (ottima in realtà) ora ho la gori ma non la cambierei con nessuna delle precedenti.


Elica: scelta tra J Prop e Gori - davidef - 20-10-2013 03:37

J prop meno manutenzione e pala piumefficente a motore della max prop, nonmha i gommini della gori e soprattutto non sfinisce l'invertitore quando devi mette l'over drive