I Forum di Amici della Vela
Sistema regolazione del paterazzo doppio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sistema regolazione del paterazzo doppio (/showthread.php?tid=89779)



Sistema regolazione del paterazzo doppio - kitegorico - 03-09-2013 20:35

Non avevo mai visto il sistema di regolazione del paterazzo che hanno ideato sul nuovo Dufour 410 GL.
Si potrebbe adottare sul mio 411 che ha il doppio paterazzo fisso con soli due arridatoi alla base ...

[hide][Immagine: 201393143258_Cattura 1.PNG][/hide]


Sistema regolazione del paterazzo doppio - magicvela - 03-09-2013 20:56

Non hanno inventato nulla di nuovo, tutte le vecchie barche dotate di manovra sdoppiata hanno un paranco più o meno demoltiplicato posto tra le due manovre. Questo ha solo la manovra di regolazione rimandata più in basso per evitare di mettersi in piedi sulla poppa per regolarlo. Ciao


Sistema regolazione del paterazzo doppio - eulero - 04-09-2013 01:15

Citazione:magicvela ha scritto:
Non hanno inventato nulla di nuovo, tutte le vecchie barche dotate di manovra sdoppiata hanno un paranco più o meno demoltiplicato posto tra le due manovre. Questo ha solo la manovra di regolazione rimandata più in basso per evitare di mettersi in piedi sulla poppa per regolarlo. Ciao

infatti! Anni fa mi occupavo di una barca in legno degli anni '50, ed il tendipaterazzo era esattamente cosi!


Sistema regolazione del paterazzo doppio - kitegorico - 04-09-2013 13:48

OK roba già vista, ma se fisso due bozzelli ai paterazzi ed un sistema con tessile e paranco simile su una barca che non ha regolazioni rapide sui paterazzi si rischia qualcosa?


Sistema regolazione del paterazzo doppio - shein - 04-09-2013 16:11

..che magari iniyi a bolinare 42


Sistema regolazione del paterazzo doppio - Klaus - 04-09-2013 17:26

Citazione:kitegorico ha scritto:
OK roba già vista, ma se fisso due bozzelli ai paterazzi ed un sistema con tessile e paranco simile su una barca che non ha regolazioni rapide sui paterazzi si rischia qualcosa?
Ma tu, che hai il Signor Oceanis 411 a disposizione, stai a perder tempo sul forum ? 42
Schnell, Citofonare Kermit ! Wink


Sistema regolazione del paterazzo doppio - sailor13 - 04-09-2013 18:07

kermit sul 411 se non ricordo male ha gettato tutto dalla finestra e messo un bel paterazzo in tessile con paranco a cascata 1:64.


Sistema regolazione del paterazzo doppio - kitegorico - 08-09-2013 13:24

Citazione:sailor13 ha scritto:
kermit sul 411 se non ricordo male ha gettato tutto dalla finestra e messo un bel paterazzo in tessile con paranco a cascata 1:64.

Si ma lui col 411 ci regatava (e vinceva pure). Io ci devo solo navigare in tranquillità e vorrei qualcosa i semplice da realizzare senza stravolgere nulla.....Wink


Sistema regolazione del paterazzo doppio - Fer720 - 16-09-2013 23:07

Non rischi nulla, riuscirai così ad eliminare la catenaria sullo strallo di prua di bolina....Big GrinBig Grin


Sistema regolazione del paterazzo doppio - kriss - 23-09-2013 16:34

semplice ed economico:160 eurini il paranco e altri 20 per gli appositi fermi (che servono ad applicare il paranco sui paterazzi senza doverli smontare). Il lato negativo è che guadagni molto poco (ma comunque il 411 è in testa d'albero e solidamente insartiato e quindi l'albero più che tanto non lo pieghi mai)


RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - cptgood - 22-03-2016 12:31

Secondo voi un sistema così, ovviamente perfezionato, può fare qualche danno sugli attacchi delle lande (seppur snodate) o posso andare tranquillo?[hide][attachment=17524][/hide]


RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - AndreaB72 - 22-03-2016 14:58

Qui ci sono indicazioni più strutturate sulle varie soluzione di split backstay: [hide]HARKEN[/hide]


RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - GT - 22-03-2016 15:00

L'avevo realizzato sulla mia che è armata in testa ma l'effetto era minimo. Ho cambiato con un tendipaterazzo Bamar ed è cambiato tutto.


RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - Temasek - 22-03-2016 15:28

Domanda un po' 'osè. Smiley30

--Non ti converrebbe allungare i sue paterazzi di quei 13 cm che mancano? E di conseguenza accorciare quelle lande che spuntano fuori?--


RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - cptgood - 22-03-2016 16:27

Converrebbe sì...ma economicamente un pò meno! però potrei accorciare le lande e farci un nuovo foro per alloggiare il perno del paterazzo, il quale non sarebbe più a fine corsa. grazie del suggerimento


RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - AndreaB72 - 22-03-2016 16:42

Non so se sia un effetto di prospettico ma le lande non sono orientate come i cavi - non è che lavorano male?
In questo modo i paterazzi esercitano una forza trasversale alle lande che non mi sembra sana (oltre alla coppia sui bulloni che tengono le lande sulla poppa).

(22-03-2016 16:27)cptgood Ha scritto:  Converrebbe sì...ma economicamente un pò meno! però potrei accorciare le lande e farci un nuovo foro per alloggiare il perno del paterazzo, il quale non sarebbe più a fine corsa. grazie del suggerimento



RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - BeppeZ - 22-03-2016 16:58

AndreaB72 siamo telepatici.
Ho pensato immediatamente anche io la stessa cosa.


RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - cptgood - 23-03-2016 12:33

Normalmente lavorano bene, e anche meglio se ridurrò la lunghezza landa. Se poi inserisco il paranco per brevi periodi non credo faccia danni ( quello era l'oggetto della domanda in effetti)[hide][attachment=17555][/hide]


RE: Sistema regolazione del paterazzo doppio - Brugolo - 23-03-2016 19:31

(03-09-2013 20:35)kitegorico Ha scritto:  Non avevo mai visto il sistema di regolazione del paterazzo che hanno ideato sul nuovo Dufour 410 GL.
Si potrebbe adottare sul mio 411 che ha il doppio paterazzo fisso con soli due arridatoi alla base ...

[hide][Immagine: 201393143258_Cattura 1.PNG][/hide]

Ciao , lo feci pressoché identico sulla mia , all'inizio ero piuttosto scettico ma poi ho visto che, nel suo piccolo, il suo lavoro lo fa ed ha un effetto tangibile sulla catenaria . Ci sono volute un pò di prove prima di trovare quella che a me appare la giusta lunghezza e demoltiplica ma alla fine discreta resa con poca spesa.

Credo che il sistema abbia anche un nome , "tendipaterazzo alla francese "