I Forum di Amici della Vela
quadro elettrico Oceanis 411 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: quadro elettrico Oceanis 411 (/showthread.php?tid=89775)



quadro elettrico Oceanis 411 - singleton - 03-09-2013 18:45

Salve amici,
durante la crociera estiva ho staccato l'interruttore sul quale è postato l'inverter senza prima aver spento l'inverter stesso.
Da allora il quadro presenta strani malfunzionamenti del tipo che si spengono tutte la spie a led quando attivo alcune utenze come le prese a 12v o la retro illuminazione del quadro stesso, salvo poi riaccendersi dopo aver spento tutto.
Ho isolato l'interruttore che ha causato il fenomeno e staccato l'inverter ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto problemi simili o ha qualche idea in proposito?

grazie


quadro elettrico Oceanis 411 - NicolaBologna - 03-09-2013 20:08

Le operazioni sull'inverter credo che non siano la causa del problema.

Sembra piuttosto un contatto poco buono sul negativo in comune a tutti i led (ed al negativo della lampadina della retroilluminazione).
Fai così:
- metti il tester su Volt e imposta una scala idonea a misurare la tensione della batteria
- metti il cavo rosso del tester su un +12V che trovi nel quadro, ce ne sono a bizzeffe.
- con il cavo nero vai a testare i vari negativi che hai nel quadro. In particolare il negativo della lampadina di retroilluminazione. Dovresti verificare che la tensione sul tester non è quella giusta (ovvero la tensione di batteria)

Se è così, stacca le batterie e prova a vedere se c'è qualche connettore ossidato. Sfila e infila, spruzza con spray idoneo. Insomma la solita trafila

Spero ti sia di aiuto, ciao


quadro elettrico Oceanis 411 - singleton - 06-09-2013 04:54

Grazie Nicola,
Sabato provo, anche io ho impressione che dipenda dal negativo