I Forum di Amici della Vela
Indicatore livello carburante (come funziona?) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Indicatore livello carburante (come funziona?) (/showthread.php?tid=89084)



Indicatore livello carburante (come funziona?) - paolaninolife - 08-08-2013 21:45

Ciao a tutti. Naturalmente alla vigilia della partenza di presentano sempre dei problemi !!'
Uno di questi problemi e' dato dall'indicatore di livello del carburante che si è bloccato poco sopra la metà. Ho smontato il trasduttore montato sul serbatoio ed ho trovato quello che vedete!!! Inoltre per controllare il tutto ,ho fatto il pieno e la vaschetta con la bobina si e' riempita di gasolio. Ho fatto vedere le foto a vari rivenditori ma sono caduti tutti dalle nuvole. Qualcuno di voi sa come funziona questo coso?

[hide][Immagine: 201388154324_image.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201388154355_image.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201388154414_image.jpg][/hide]

Grazie.


Indicatore livello carburante (come funziona?) - Arcadia - 08-08-2013 21:54

degli indicatori di livello, che sia un tubo, o un indicatore sulla consolle, non mi sono mai fidato e non mi fido.
Il mio sistema, che non mi ha mai tradito, è quello di segnare le ore motore quando faccio il pieno di gasolio.

In questo modo, al successivo pieno puoi calcolare il consumo medio orario. Quindi guardando le ore motore hai sempre sotto controllo la tua autonomia


Indicatore livello carburante (come funziona?) - paolaninolife - 08-08-2013 22:06

Si hai perfettamente ragioneanch'io mi fido di più del conteggio ore ma almeno una indicazione di massima la dava!!!


Indicatore livello carburante (come funziona?) - IanSolo - 09-08-2013 22:26

I sensori di livello sono normalmente dei dispositivi in cui viene fatta variare la resistenza ai morsetti dello strumento (o simulata la sua variazione in quelli elettronici di ultima generazione). Non ho trovato dati dell'oggetto in discussione (il codice non si trova nei soliti database) ma pare trattarsi di un prodotto abbastanza normale per cui quella 'bobina' direi che sia la resistenza (a filo avvolto) su cui scorre un qualche cursore (non visibile, al di sotto) spinto da un galleggiante che produce ai capi la variazione di valore utile all'indicatore.
Ne esistono di due principali categorie, i cosiddetti 240-33 e i 10-180 intendendo che l'indicatore da' l'indicazione di vuoto rispettivamente quando la resistenza e' 240ohm o 10ohm e l'indicazione di pieno rispettivamente quando la resistenza e' 33ohm o 180ohm.
Per provare basta comperare in un negozio di materiale elettronico un potenziometro da 330ohm (uno dei valori piu' comuni ed economici) e collegarne il morsetto centrale e uno dei due laterali ai fili del sensore di livello. Muovendo la manopolina si deve vedere l'indicatore passare (piu' o meno bene) dall'indicazione di pieno a vuoto o viceversa, se questo avviene l'indicatore funziona correttamente e il sensore e' da sostituire (non e' facilmente riparabile).


Indicatore livello carburante (come funziona?) - Alexd - 10-08-2013 03:44

Per quello che sembra dalla foto pare manchi un pezzo,che dovrebbe far variare il campo magnetico della bobina.


Indicatore livello carburante (come funziona?) - Alexd - 10-08-2013 03:48

Ma comunque dovresti smontare la flagia del serbatoio per vedere se è rimasto bloccato il sottostante gallegiante.