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resina epossidica all'interno barca di legno? - alberto67 - 29-01-2013 21:48 buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, e come tale ansioso di porre una domanda che mi tormenta da settimane. Dunque, con alcuni amici stiamo restaurando una vecchia lancia in mogano, fasciame sovrapposto all'inglese (credo si dica kinkler)lunga 5 metri. Abbiamo dato 3 mani di epossidica all'esterno dopo averla portata completamente a legno. Abbiamo stuccato e fatto i cordoli sempre all'esterno. Ora ci si pone il problema di cosa fare all'interno. C'è chi dice di dare l'epossidica almeno in sentina, chi dice di non farlo se nò marcisce il legno, chi dice di renderla impermeabile per non far filtrare l'acqua. Ora non sappiamo più che fare e nanche quali prodotti usare all'interno per finire il lavoro. La abbiamo praticamente sverniciata tutta anche intrnamente e vorrei sapere se dobbiamo dare l'epossidica anche all'interno o, in alternativa, che prodotti usare. Non siamo degli esperti, ciò che abbiamo fatto fino ad ora è stato frutto della nostra buona volontà perchè alcuni mesi or sono ci siamo innamorati di quella vecchia lancia lasciata lì da anni e ci siamo imbarcati nell'impresa. Se qualcuno volesse aiutarmi e articolare la questione in modo esaustivo gliene sarei infinitamente grato. Un saluto a tutti. resina epossidica all'interno barca di legno? - Orso Grigio - 29-01-2013 21:57 Citazione:Messaggio di alberto67 ... nobilissimo intento ... adesso qualche moderatore ti dirà come partecipare al forum e come e dove postare i tuoi quesiti dopodichè troverai tutte le risposte ... Benvenuto e BV resina epossidica all'interno barca di legno? - Rurik - 30-01-2013 05:33 Le opinioni sono diverse: c'è chi dice smalto sentina, poliuretanica, epossidica diluita ... Io ho dato epossidica diluita e Poliuretanica come all'esterno solo una mano per prodotto. resina epossidica all'interno barca di legno? - stefano702 - 30-01-2013 06:57 Vai a farti un giro quà: http://legnoemare.blogspot.it/p/lilian.html o anche quà: http://www.cantierino.it/AEsperienze/LILIAN/a.html resina epossidica all'interno barca di legno? - alberto67 - 30-01-2013 16:29 Grazie per le risposte. Ho visto i link a cui mi rimanda stefano: lavoro meraviglioso e impensabile per le mie capacità!! Ancora un chiarimento: se rinuncio a dare l'eposidica all'interno (e questo per paura di non riuscire a impermeabilizzare per bene tutti i luoghi, soprattutto tra ordinate e fasciame) posso finire la sentina con fondo e smalto (che dovrebbero essere traspiranti) e il fasciame in zona masconi finirlo solo con impregnante (così respira)? Che ne pensate come possibile soluzione? Grazie e buona giornata a tutti resina epossidica all'interno barca di legno? - Giosep66 - 30-01-2013 20:23 Citazione: (che dovrebbero essere traspiranti) e il fasciame in zona masconi finirlo solo con impregnante (così respira)?mah.... non sono esperto. Ma per me il legno quando è tagliato e secco è morto stecchito e non respira nulla.Quindi se il legno è ottimamente isolato, è più stabile dura molto di più. resina epossidica all'interno barca di legno? - Rurik - 30-01-2013 20:35 Citazione:GIOSEP66 ha scritto:In termini di mettere foglie si è vero, nemmeno escono più le radici ma si dice che è vivo perché si deve tutelare la sua composizione. A mantenere il legno tale sono degli zuccheri che, se dilavati, ne fanno somigliare la consistenza al tabacco. Va quindi protetto: i modi sono due. Tramite film che lo isola (smalto o poliuretanica) o tramite impregnazione (olio, resina) che ne saturano le cellule impedendo l'ingresso dell'acqua. resina epossidica all'interno barca di legno? - Lorenzo85 - 09-02-2013 10:13 Per esperienza ti potrei dire che sarebbe inutile resinare le sentine e che sarebbe stato meglio evitare di resinare anche il resto, ti spiego anche il motivo: da ragazzo aiutavo mio padre nei piccoli lavoretti di restauro / manutenzione del suo dingy anch'esso come la vostra lancia costruita a clinker. Il difetto (maledizione) è che pur facendo manutenzione ogni anno c'era sempre un punto da dove entrava acqua ed era sempre stato inutile stagnarlo con la segatura, affondarlo per un giorno, lasciarlo sul carrello con acqua e cappottina chiusa in ogni caso alla fine di ogni uscita bisognava tirar fuori con la sessola quei 3 lt d'acqua, poco male direte ma per mio padre era una scocciatura. Arrivò il giorno che decidette sotto consiglio del classico amico di resinalo completamente opera viva e opera morta con resina epossidica della veneziani. Il riusltato e che continuò sempre a fare acqua ed anche più di prima. Il motivo è semplice, la resina epossidica rende 'inerte' il legno e la stoppa, sostanzialmente lo uccide e uccidendolo evita che questo si gonfi con l'acqua, il problema principale di tutto ciò e che le nostre barche sono sottoposte a continue sollecitazioni che deformano se pur di poco la struttura 'elastica' dello scafo. Questi movimenti creano microfratture della resina soprattutto su scafi a clinker e succede che da queste microfratture inizia ad entrare acqua. Avendo resinato lo scafo hai anche inevitabilmente resinato la stoppa, essa è diventata inerte come il legno e quindi non si gonfia più a contatto con l' acqua e quindi ti trovi sostanzialemnte con un guscio in plastica bucerellato da aghi. Per l' interno ti consiglierei il classico impregnante per legno fibrodur o se preferisci andrebbero bene ache 3 mani di poligron ben diluito seguite dalla vernice che più t' aggrada rosso sentina e trasparente ecc.. Solitamente non si resina la sentina per evitare l' effetto 'cassa da morto' Una soluzione possibile per aver resinato un clinker sarebbe quella di applicare tessuto di grana fine con resina ep. solo sull'opera viva ----> (sempre che la tua intenzione sia quella di pitturare l' opera morta con vernice trasparente. |