I Forum di Amici della Vela
antenna Glomex con digitale? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: antenna Glomex con digitale? (/showthread.php?tid=78570)



antenna Glomex con digitale? - Flab - 11-10-2012 01:49

Ciao a Tutti, ho in testa d'albero una classica antenna Glomex (quella tonda per intenderci) e ho appena sostituito il televisore per il passaggio al digitale. Il problema è che adesso vedo solo un paio di canali e anche male.
Le vecchie Glomex non sono compatibili con il digitale?
Grazie per le risposte. Smile


antenna Glomex con digitale? - kitegorico - 11-10-2012 01:54

Citazione:Messaggio di Flab
Ciao a Tutti, ho in testa d'albero una classica antenna Glomex (quella tonda per intenderci) e ho appena sostituito il televisore per il passaggio al digitale. Il problema è che adesso vedo solo un paio di canali e anche male.
Le vecchie Glomex non sono compatibili con il digitale?
Grazie per le risposte. Smile

Io in testa d'albero ho una vecchia Glomex (o quanto meno, non più recentissaima). Non sò quale modello sia. L'ho trovata sulla barca quando, tre anni e mezzo fà, l'ho presa e funziona benissimo.
Semmai è la TV che da quando è stata comprata (nel 2010) sarà stata accesa al max 3-4 volte....Big GrinBig GrinBig Grin


antenna Glomex con digitale? - Montecelio - 11-10-2012 02:01

Si che sono compatibili!


antenna Glomex con digitale? - Observer - 11-10-2012 02:38

Forse non è compatibile la televisione e hai bisogno di un decoder digitale.


antenna Glomex con digitale? - Flab - 11-10-2012 03:04

Citazione:Observer ha scritto:
Forse non è compatibile la televisione e hai bisogno di un decoder digitale.

No, l'ho presa di proposito. Ha il digitale incorporato.


antenna Glomex con digitale? - umeghu - 11-10-2012 03:36

Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Forse non è compatibile la televisione e hai bisogno di un decoder digitale.

No, l'ho presa di proposito. Ha il digitale incorporato.
Proverei a regolare Max /Min l'amplificatore dell'antenna e, eventualmente a bypassarlo.
Il digitale è mooolto più sofisticato e spaccamaroni dell'analogico: Esempio: con le veneziane anni '60 abbassate o con le persiane di lega leggera vedo solo RAI e TV locali: no Mediaset, no LA7.....

Che poi non sia una gran perdita è altro discorso...Wink


antenna Glomex con digitale? - GT - 11-10-2012 03:46

L'antenna non c'entra.


antenna Glomex con digitale? - Salvady - 11-10-2012 18:50

Invero mi preoccuperei di verificare le condizioni del cavo di collegamento fra antenna e ricevitore. Ossidazioni del contatto di antenna se non saldato e sigillato a tenuta stagna, deterioramento di un cavo troppo vecchio e/o di scarsa qualità, sono al 90% la causa di una mancata ricezione del segnale televisivo digitale. (questo ovunque, ma maggiormente in ambiente marino)
Quindi:
1) siamo sicuri che nel punto dove noi abbiamo l'antenna ricevente esiste il segnale idoneo per la ricezione a cui siamo interessati?
-- un semplice confronto con altra antenna certificata, anche provvisoria da posizionare in prossimità e nella direzione in cui 'sappiamo arriva il segnale di nostro interesse', ci toglierà ogni dubbio.
2)nel confronto che ne consegue, le indicazioni che ricaviamo dal nostro ricevitore, nella lettura di 'livello' e 'qualità' percentuale registrata, (una volta sintonizzato sul canale desiderato), ci daranno sufficienti indizi per stabilire se è il caso o no, di intervenire sul nostro sistema ricevente. Visto che inevitabilmente implica salita in testa d'albero per la verifica ed eventuale sostituzione del cavo RF. L'antenna sarà sicuramente ancora buona, se non è visibilmente rotta.
Buon vento


antenna Glomex con digitale? - Flab - 11-10-2012 19:19

Grazie per le risposte. Fine sttimana vado a controllare il cavo e relativi connettori.Smile


antenna Glomex con digitale? - singleton - 12-10-2012 05:31

Citazione:Messaggio di Flab
Ciao a Tutti, ho in testa d'albero una classica antenna Glomex (quella tonda per intenderci) e ho appena sostituito il televisore per il passaggio al digitale. Il problema è che adesso vedo solo un paio di canali e anche male.
Le vecchie Glomex non sono compatibili con il digitale?
Grazie per le risposte. Smile
Le antenne sono le stesse, il problema è che il segnale digitale è molto più debole di quello analogico in quanto ha bisogno di potenze molto inferiori per essere irradiato; non solo ma su una stessa frequenza possono essere trasmessi fino a sei segnali diversi. Questo è il motivo per cui si è passati al digitale: le grandi emittenti multicanale hanno realizzato risparmi enormi in termini di energia, impianti e manutenzioni. Il costo lo abbiamo pagato noi utenti comprando tv nuovi, decoder, antenne amplificate ecc.


antenna Glomex con digitale? - umeghu - 12-10-2012 15:25

Citazione:singleton ha scritto:
[quote]Messaggio di Flab
[ Il costo lo abbiamo pagato noi utenti comprando tv nuovi, decoder, antenne amplificate ecc.

..e si sono liberate frequenze che gli Stati (il processo è europeo, non solo italiano) ha disponibili per altre attività...


antenna Glomex con digitale? - Flab - 12-10-2012 19:11

Citazione:singleton ha scritto:
Le antenne sono le stesse, il problema è che il segnale digitale è molto più debole di quello analogico in quanto ha bisogno di potenze molto inferiori per essere irradiato; non solo ma su una stessa frequenza possono essere trasmessi fino a sei segnali diversi. Questo è il motivo per cui si è passati al digitale: le grandi emittenti multicanale hanno realizzato risparmi enormi in termini di energia, impianti e manutenzioni. Il costo lo abbiamo pagato noi utenti comprando tv nuovi, decoder, antenne amplificate ecc.
[/quote]

Provo dunque, come scritto da umeghu, a by passare l'amplificatore o a metterlo al minimo...


antenna Glomex con digitale? - Flab - 18-10-2012 23:12

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Forse non è compatibile la televisione e hai bisogno di un decoder digitale.

No, l'ho presa di proposito. Ha il digitale incorporato.
Proverei a regolare Max /Min l'amplificatore dell'antenna e, eventualmente a bypassarlo.Il digitale è mooolto più sofisticato e spaccamaroni dell'analogico: Esempio: con le veneziane anni '60 abbassate o con le persiane di lega leggera vedo solo RAI e TV locali: no Mediaset, no LA7.....

Che poi non sia una gran perdita è altro discorso...Wink
Ho fatto vari tentativi e ho bypassato l'amplificatore e adesso in effetti funziona benissimo!Grazie!!!Smile


antenna Glomex con digitale? - Madinina II - 18-10-2012 23:46

Riprendo da un vecchio 3D (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37579) e riporto 'paro-paro':

Per chi ha un televisore a bordo (ed oggi sono tanti, visto il minimo ingombro ed i costi contenuti) e fare un salto di qualità.

Il porto dove tengo la barca è praticamente in un buco, ho una Glomex installata e comunque si vedeva molto poco, pochi canali e male. Ho comprato un micro decoder digitale terrestre (€40) da collegare al tv alla presa scart e il miglioramento è stato incredibile, ora la qualità è eccezionale.

Preciso che ho puntato al minimo sindacale, non voglio parabole su pontile o trasformare la barca in una casa...mi basta per il telegiornale, un motoGP, e collegare l'hard disk e vedermi un film.

Il decoder a cui mi riferisco è questo:


[hide][Immagine: 20121018174843_decoder zapper.gif][/hide]