I Forum di Amici della Vela
Chiedo lumi su ancora Kobra - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Chiedo lumi su ancora Kobra (/showthread.php?tid=77928)

Pagine: 1 2


Chiedo lumi su ancora Kobra - kawua75 - 27-09-2012 18:18

Ai felici ed infelici possessori di tale ferro, chiedo come si sono orientati per la scelta della taglia dell'ancora.

La domanda mi sorge spontanea poichè, guardando le tabelle (http://www.plastimo.com/catalogue/1/6190101.html) non posso non notare la differenza di peso rispetto ai soliti standard e dovrei orientarmi sui 10 kg (!!!!)

Se poi lo confronto con i dati della Delta che ha comunque una forma simile, i dubbi mi sorgono ancor di più.

[hide][Immagine: 201292712957_delta.jpg][/hide]

Parliamo di un 36 piedi che attualmente ha una britany da 16kg.

Che mi dite?


Chiedo lumi su ancora Kobra - spooky - 27-09-2012 19:37

Posso inquinare il tuo Thread o meglio, mi ci accodo.
Stavo per aprirne uno con le stesse domande.

Non ho capito le differenze tra le due tabelle.
io ho un first 24 e dalla seconda tabella sembra che mi serva una 10kg.
dalla prima basta da 6.

Se ti occorre quella da 10 fammelo sapere che l'avrei trovata ad un buon prezzo, magari se ne prendono 2...ma temo che se a te serve da 10 io mi potrei accontentare di una 6 o 8...

mah!


Chiedo lumi su ancora Kobra - kawua75 - 27-09-2012 21:51

Citazione:spooky ha scritto:


Se ti occorre quella da 10 fammelo sapere che l'avrei trovata ad un buon prezzo, magari se ne prendono 2...ma temo che se a te serve da 10 io mi potrei accontentare di una 6 o 8...

mah!
Mah! Non sono così convinto sui 10 kg(anzi, non lo sono per niente!). Aspetto esperienze di chi c'è l'ha, comunque ti ringrazio.


Chiedo lumi su ancora Kobra - matteo - 27-09-2012 22:03

Ciao Simone, sono felice possessore di questo ferro da poco più di un anno (2 stagioni in Corsica).
Ho la Kobra 2 da 12 kg per il mio 33'. Se dormi in rada e vuoi stare tranquillo è la misura giusta.
Prende immediatamente (non come la Delta, soprattutto quando incontra sabbia dura) e, tirandola, subito affonda completamente. Anche nei cambi di direzione ruota sul posto senza praticamente spedare. Ci ho preso discrete sventolate e non ho più avuto necessità di appennellare una seconda ancora come facevo prima.
Per la tua barca prenderei quella da 14 kg. Su Force 4 UK era subito disponibile e a buon prezzo.
ciao
matteo


Chiedo lumi su ancora Kobra - stout - 27-09-2012 22:20

Tra le due tabelle non vedo grosse differenze.. quale è la confusione?


Chiedo lumi su ancora Kobra - kawua75 - 27-09-2012 22:50

Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Simone, sono felice possessore di questo ferro da poco più di un anno (2 stagioni in Corsica).
Ho la Kobra 2 da 12 kg per il mio 33'. Se dormi in rada e vuoi stare tranquillo è la misura giusta.
Prende immediatamente (non come la Delta, soprattutto quando incontra sabbia dura) e, tirandola, subito affonda completamente. Anche nei cambi di direzione ruota sul posto senza praticamente spedare. Ci ho preso discrete sventolate e non ho più avuto necessità di appennellare una seconda ancora come facevo prima.
Per la tua barca prenderei quella da 14 kg. Su Force 4 UK era subito disponibile e a buon prezzo.
ciao
matteo
Ciao Matteo, volevo scriverti in privato ma mi hai preceduto Big Grin.

Anch'io pensavo di stare su una 14kg ed è proprio Force 4 UK il sito che stavo guardando.

Certo che a guardare le loro tabelle... Disapprovazione


Chiedo lumi su ancora Kobra - kawua75 - 27-09-2012 22:53

Citazione:stout ha scritto:
Tra le due tabelle non vedo grosse differenze.. quale è la confusione?
insomma... kobra per una barca di 12 mt da 10 kg mentre delta ne da 16kg.

Avendo un 36 piedi, guardo la fascia 12mt, sempre per la logica del dormir tranquilliWink


Chiedo lumi su ancora Kobra - stout - 27-09-2012 23:16

Forse non leggo bene la tabella.. io leggo che per un 12 m la delta dice da 10kg (poi anche la 16 che sfumata ai 14 metri.)
La kobra dice 10 min e poi se vuoi ce ne sono di più grandi.
Sono due ancore uguali (simili) quindi secondo me equivalenti come peso/barca.


Chiedo lumi su ancora Kobra - Sgt.Pepper - 27-09-2012 23:41

Mahh io ho la Kobra 2. Anzi , ne ho due. E vengo dalla Delta.
La mia barca è un Nauticat 351 che pesa in assetto da crociera 'lunga' circa 10 ton.
In dotazione avevo una Bruce da 20 kg. Io l'ho sostituita con una Kobra2 da 20 kg.
La uso da due anni in Croazia e ne sono più che contento. Sicuramente non dormirei tranquillo con una Kobra da 10 kg. Uso la Kobra2 da 16kg per la linea di poppa.

un salutoSmile


Chiedo lumi su ancora Kobra - kawua75 - 28-09-2012 03:31

Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Mahh io ho la Kobra 2. Anzi , ne ho due. E vengo dalla Delta.
La mia barca è un Nauticat 351 che pesa in assetto da crociera 'lunga' circa 10 ton.
In dotazione avevo una Bruce da 20 kg. Io l'ho sostituita con una Kobra2 da 20 kg.
La uso da due anni in Croazia e ne sono più che contento. Sicuramente non dormirei tranquillo con una Kobra da 10 kg. Uso la Kobra2 da 16kg per la linea di poppa.

un salutoSmile
Ecco appunto! Afferrato perfettamente il concetto! Vedi alla voce Gran Sega Mentale42Wink


Chiedo lumi su ancora Kobra - sunfizz - 28-09-2012 15:39

Ho la Kobra 2 da 16Kg con catena del 10 da diverse stagioni e ne sono pienamente soddisfatto. Rispetto alla Bruce sempre da 15Kg è un'altro mondo.
Ho scelto la taglia da 16Kg in quanto leggermente sovradimensionta per la mia imbarcazione e anche perchè si adattava meglio al musone di prua. Alla luce dei risultati credo che anche se avessi scelto una di taglia inferiore non avrei sbagliato.


Chiedo lumi su ancora Kobra - dino73 - 29-09-2012 02:54

Io ho una kobra2 da 14 kg. su un 34 piedi da 5,5 ton. Pienamente soddisfatto.

Dino.


RE: Chiedo lumi su ancora Kobra - hobie - 25-02-2015 16:44

Quali negozi la vendono online?


RE: Chiedo lumi su ancora Kobra - kawua75 - 25-02-2015 17:23

(25-02-2015 16:44)hobie Ha scritto:  Quali negozi la vendono online?

http://www.svb-marine.it/it/ancora-kobra.html

http://www.laltraranda.it/prodotto/ancore-kobra%C2%AE-0

http://www.force4.co.uk/department/chandlery-above-deck/anchoring-mooring/anchors/plastimo-kobra-2-fixed-anchor-m.html#.VO3paifgOi4

Io la presi da Laltraranda a Milano ma andai a ritrarla in negozio.


RE: Chiedo lumi su ancora Kobra - Gundam - 25-02-2015 18:33

Ho la 16 kg e dopo una stagione all'attivo esperienza positiva
Ha tenuto con vento fino a 40 nodi

Linea di ormeggio fatta da kobra, catena da 8 mm


Chiedo lumi su ancora Kobra - hobie - 25-02-2015 19:51

(25-02-2015 17:23)kawua75 Ha scritto:  
(25-02-2015 16:44)hobie Ha scritto:  Quali negozi la vendono online?

http://www.svb-marine.it/it/ancora-kobra.html

http://www.laltraranda.it/prodotto/ancore-kobra%C2%AE-0

http://www.force4.co.uk/department/chandlery-above-deck/anchoring-mooring/anchors/plastimo-kobra-2-fixed-anchor-m.html#.VO3paifgOi4

Io la presi da Laltraranda a Milano ma andai a ritrarla in negozio.

Grazie 100


RE: Chiedo lumi su ancora Kobra - LiberaMente - 25-02-2015 21:15

Io ho un 39 piedi da 6300kg, in assetto crociera circa 7000. Uso da anni delta 10 kg, quando vado in crociera con 60 metri di catena da 8 + tessile, ma ho anche una linea che porto in regata con 15 metri di catena da 8 e tessile (70 metri da 14). Con questa seconda linea ho preso anche 40 nodi senza problemi. Io credo che conti molto il calumo lungo, e che 16kg su 36-40 che non sia troppo pesante sia fin esagerata ...


RE: Chiedo lumi su ancora Kobra - utente non piu' attivo - 25-02-2015 22:06

Io sul mio 33 piedi ho la 12kg kobra 2 e funziona da dio, su un 36 piedi, se vuoi stare tranquillo, prendi quella successiva di peso


RE: Chiedo lumi su ancora Kobra - N/A - 26-02-2015 09:39

Anche io su 45 piedi ho messo 20 kg mentre prima avevo delta da 25. passata questa estate in Sardegna in rade con 30 nodi e nessun problema


RE: Chiedo lumi su ancora Kobra - Aquaroll - 26-02-2015 12:37

Ciao,
anche io per la mia barca di 33 piedi (elan 333) ho una kobra da 12kg. L'ho comprata la scorsa primavera, in estate ho fatto un mese di ferie, sempre in rada e mi sono trovato benissimo.
Io ho catena da 8 mm, tu?
Per la tua barca prenderei, come ti hanno già suggerito la 14 kg.

Ciao
Andrea

(27-09-2012 22:03)matteo Ha scritto:  Ciao Simone, sono felice possessore di questo ferro da poco più di un anno (2 stagioni in Corsica).
Ho la Kobra 2 da 12 kg per il mio 33'. Se dormi in rada e vuoi stare tranquillo è la misura giusta.
Prende immediatamente (non come la Delta, soprattutto quando incontra sabbia dura) e, tirandola, subito affonda completamente. Anche nei cambi di direzione ruota sul posto senza praticamente spedare. Ci ho preso discrete sventolate e non ho più avuto necessità di appennellare una seconda ancora come facevo prima.
Per la tua barca prenderei quella da 14 kg. Su Force 4 UK era subito disponibile e a buon prezzo.
ciao
matteo