rimettere piombo in pinna - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: rimettere piombo in pinna (/showthread.php?tid=76969) |
rimettere piombo in pinna - Jak - 07-09-2012 00:08 la mia barca ha pinna e scarpone in piombo. E' nata in tempi di IMS e per pessimizzarla sono stati tolti una sessantina di kg di piombo a circa un metro di profondità. la forma della pinna è stata ripristinata con la vetroresina, se la taglio dietro trovo il vuoto. Visto che quest'inverno terrò la barca in secca per lavori, mi è venuta la malsana idea di ripristinare la zavorra persa. La mia idea sarebbe di colare pallini di piombo e resina fino a riempire il buco attuale. Secondo gli esperti è fattibile o è una bischerata? Ne varrebbe la pena? rimettere piombo in pinna - mania2 - 07-09-2012 00:12 in tanti lo hanno fatto, nessun problema, puoi anche usare lingottini di piombo + resina. i pallini ti costerebbero una fortuna. rimettere piombo in pinna - Temasek - 07-09-2012 15:25 Non solo gli costeranno --'nà fortuna!-- Ma: Densità [ pallini più resina]< Densità [lingotto pb] rimettere piombo in pinna - Jak - 07-09-2012 15:29 Grazie, sto cercando i lingotti. Avevo pensato ai pallini perchè passano da un buco più piccolo. Credo che per mettere i lingotti dovrò riaprire tutto. I lingotti li faccio a misura semplicemente segandoli? Sapete dove si possono comprare? Alla questione della densità avevo pensato. Per questo pensavo di prendere i pallini più piccoli possibile. Di resina pensavo di metterne poca. rimettere piombo in pinna - ugo - 07-09-2012 16:02 Citazione:Jak ha scritto: io ho utilizzato pallini + resina. se non ricordo male si trattava di pallini di piombo da caccia non nikelati (e quindi più economici) acquistati a peso. La quantità di resina usata è piuttosto piccola (ragionando in termini di peso direi quasi trascurabile), ed è tanto minore quanto più piccolo è il diametro dei pallini. Allego foto. parte inferiore del bulbo riempita di pallini e resina: [hide][/hide] dettaglio del riporto di piombo: [hide][/hide] massa di piombo e resina catalizzata avanzata: [hide][/hide] ciao Ugo rimettere piombo in pinna - Frappettini - 07-09-2012 17:19 Citazione:Jak ha scritto: fatti un giro dai gommisti della tua zona e chiedi se ti danno il piombo rimosso dai pneus..dovresti cavartela con poco. Suggeimento: da gommisti specializzati in camion fai prima... rimettere piombo in pinna - Jak - 07-09-2012 17:23 Però sono piombini abbastanza grossi che lascerebbero un po' troppi vuoti. ho visto che i pallini da caccia hanno un diametro di 1,5 mm. Non è proprio come un lingotto, ma dovrebbe avere una densità accettabile. rimettere piombo in pinna - francesco72 - 07-09-2012 18:52 SemiOT: ma perchè un armatore dovrebbe togliere peso dalla pinna? Non sarebbe come se Rocco Siffredi decidesse di accorciarsi il membro? rimettere piombo in pinna - Jak - 07-09-2012 18:58 Lo facevano per ragioni di rating... rimettere piombo in pinna - marbr - 07-09-2012 23:18 riapri il buco ci metti dentro il gesso o altro da modellare ti fai un bello stampino fondi piombo recuperato ottieni la forma per riempire il vuoto massimizzando il peso rimesso o meglio ancora tappi le estremità con altro metallo, lasci adeguata apertura e coli dentro direttamente il piombo fuso, una rasata e hai finito il lavoro è un po' in + ma non credo poi molto. infatti con resina e pallini poi hai da stuccare grattare stuccare grattare succare grattare rimettere piombo in pinna - Maro - 08-09-2012 03:37 Citazione:marbr ha scritto:E' la soluzione + logica. rimettere piombo in pinna - mantonel - 08-09-2012 22:41 Citazione:francesco72 ha scritto: Non e' solo una questione di membro....ma di cose fatte a membro di segugio. Se il cantiere ha calcolato un certo peso ad una certa profondita', per l' uso a cui era destinato quella barca, l'eliminazione del peso varia il momento raddirzzante, magari in peggio. Hai il vantaggio della barca piu' leggera e quindi che dovrebbe mostrare qualche vantaggio con benti leggeri ed in partenza. Io farei le cose fatte bene come indica Marbr.j |