I Forum di Amici della Vela
tensione delle batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: tensione delle batterie (/showthread.php?tid=74486)



tensione delle batterie - dottortoni - 02-07-2012 22:01

Tre batterie da 140A ciascuna, tutte dell'anno scorso. Da un mesetto noto che la tensione sul voltmetro diminuisce in modo irregolere rispetto alla norma. Sul voltmetro leggo 11,2V, ma misurando nello stesso momento ogni singola batteria col tester, tutte danno tra i 12,4V e i 12,6V. Qualcuno sa indicarmi come devo prcedere per individuare di che si tratta?


tensione delle batterie - bruno di sabatino - 06-07-2012 14:48

Hai verificato se è presente qualche dispersione?Ho anche io lo stesso problema.Se misuro sulle batterie sono ok.Al frigo invece mi arrivano 11 volt scarsi.Apparentemente non è presente dispersione,ma il frigo non va.Va invece benissimo con il motore in funzione e quindi tramite l'alternatore del motore.La cosa più strana è che anche se mi attacco alla colonnina,al frigo arrivano sempre 11 volt scarsi e siamo punto e a capo.Le batterie sono state cambiate ad agosto del 2011 e sono 3 da 140 amp. solita configurazione 1 motore e due servizi.Ho qualche sospetto sul caricabatterie,un AirOne che ha sempre funzionato benissimo.Qualcuno ha per caso il sito della ditta che li costruisce? La barca è un 343 oceanis.Grassie