I Forum di Amici della Vela
Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare (/showthread.php?tid=71354)



Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - kitegorico - 19-04-2012 22:26

Incredibile come la rottura di una piccola rondella in teflon possa causare danni potenzialmente gravi e pericolosi magari proprio durante una navigazione impegnativa.
Causa il freddo invernale, il 90% delle volte sono solito uscire col paraspruzzi alzato. Il trasto della randa, che nel mio 411 uso pochissimo, quando il paraspuzzi è alzato, praticamente scompare alla vista.
Devo aver rotto durante qualche uscita senza accorgermene una delle due rondelle in teflon che sono fissate sul perno che collega carrello e bozzello.
Risultato: dalla parte che normalmente è sottosforzo il bozzello si stava letteralmente mangiando l'alluminio del carrello.
E il bello che me ne sono accorto solo xchè con l'alzarsi delle temperature ho iniziato ad uscire senza paraspuzzi!
Ecco le foto:



[hide][Immagine: 20124191659_19042012508.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201241916530_19042012509.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201241916541_19042012510.jpg][/hide]

Questo invece li lato opposto (quello che non lavora sotto sforzo e che è sano) dove c'è ancora la rondella in teflon



[hide][Immagine: 20124191671_19042012506.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201241916712_19042012507.jpg][/hide]

Ora mi pongo alcuni interrogativi su cosa fare:

1) Cambio il carrello (ma non oso immaginare quanto mi costerà e i casini che dovrò fare x trovarlo)
2) Inverto il carrello (e lo faccio lavorare sulla parte sana)
3) Magari, prima di invertirlo cerco di ripararlo in qualche modo (avevo pensato che si potrebbe far saltare il perno e metterne uno più lungo x sicurezza, poi sostituire la rondella in teflon che è saltata con una di spessore maggiore x compensare il gioco che si è creato tra bozzello e carrello.....)

Pareri?


Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - skipperfelice - 19-04-2012 22:41

per me puoi invertire il carrello e stare più attento ai consumi anomali


Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - mantonel - 20-04-2012 13:21

E' un po' un sistema a tromba, perche' l' attacco del bozzello dovrebbe essere sulla rotaia e non NELLA rotaia. Certo, smonti, da un tornitore fai limare e poi inverti, magari mettento una rondella piu' spessa. Forse dura altri 10 anni, ma rimane un sistema a tromba. Se trovi un carrello che si adatta alla rotaia, si puo' sostituire. C' e' la giornata Harken a Bari, la prossima settimana. Magari ti possono rispondere.


Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - sailor13 - 20-04-2012 14:34

Domandina:
pensi veramente che una rondella in teflon sia più resistente dell' alluminio del carrello?
Secondo me (per quello che si può dire dalle foto) il bozzello lavora male, fuori allineamento. Questo ha causato il consumo della rondella prima e del carrello poi. Risolvi prima il problema di allineamento, poi puoi anche invertire in senso del carrello se speculare.


Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - kitegorico - 20-04-2012 16:28

Citazione:sailor13 ha scritto:
Domandina:
pensi veramente che una rondella in teflon sia più resistente dell' alluminio del carrello?
Secondo me (per quello che si può dire dalle foto) il bozzello lavora male, fuori allineamento. Questo ha causato il consumo della rondella prima e del carrello poi. Risolvi prima il problema di allineamento, poi puoi anche invertire in senso del carrello se speculare.

Se non ho capito male, mi stai dicendo che non è colpa della rottura rondella e che il carrello dovrebbe lavorare senza sforzare nessun lato. Ci avevo pensato anch'io ma allora dovrei forse arretrate di quelche centimetro anche il bozzello che è sulla randa?


Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - kitegorico - 20-04-2012 18:35

Citazione:mantonel ha scritto:
E' un po' un sistema a tromba, perche' l' attacco del bozzello dovrebbe essere sulla rotaia e non NELLA rotaia. Certo, smonti, da un tornitore fai limare e poi inverti, magari mettento una rondella piu' spessa. Forse dura altri 10 anni, ma rimane un sistema a tromba. Se trovi un carrello che si adatta alla rotaia, si puo' sostituire. C' e' la giornata Harken a Bari, la prossima settimana. Magari ti possono rispondere.

Hai perfettamente ragione, tanto è vero che quel carrello nelle versioni successive (come p.e. sul 411 di kermit) è stato modificato; al posto di un solo bozzello doppio ne hanno messi due singoli (ripartendo così il carico su due perni anzichè uno). Credo tuttavia che quei perni anche nelle versioni successive siano dentro il carrello e non 'sul' carrello ....


Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - sammy246246 - 20-04-2012 20:24

Sottoscrivo, quanto detto da Sailor !!!! Il carrello non lavora correttamente !!!1 La rondella in teflon serve solo a tenere la forcellina basculante centrata, non è certo in grado di resistere ai carichi. Quindi risolvi il problema dell'allineamento, e eventualmente inverti il carrello.

Il carrello è un vecchio Goiot della serie Rolling 3L, ma non so se ancora in produzione.



[hide][Immagine: 2012420142348_Schermata 04-2456038 alle 14.22.28.png][/hide]


Carrello randa: ho rischiato la rottura in mare - sailor13 - 21-04-2012 01:49

sarà anche un sistema a 'tromba'??? ma penso che ogni tanto sfilare il perno e ungerlo o ingrassarlo magari lo avrebbe aiutato a lavorare meglio...