I Forum di Amici della Vela
Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? (/showthread.php?tid=70182)



Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? - stravento96 - 22-03-2012 05:18

Visto che a volte ci ricordiamo di essere un forum di vela, come ridurre con rollaranda?


Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? - romie - 22-03-2012 06:18

in albero o nel boma?


Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? - luna rotta - 22-03-2012 07:28

In attesa di lumi dai un po' un'occhiata qua..

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69751


Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? - bifrak - 22-03-2012 15:35

prima di tutto fare una domanda con allegata marca da 24 euro alla capitaneria.....poi avuta la risposta......si potrà procedere al rullamento


Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? - ilbianconiglio - 22-03-2012 20:35

semplice,

smontare il rollaranda e ripristinare il sistema con le brancarelle


Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? - JARIFE - 23-03-2012 00:26

Allora,
*Randa al centro
*Cazzi l'amantiglio fino al segno/riferimento che gli avrai fatto a suo tempo (segno in cui il boma è a 80-85° circa rispetto all'albero)

*Ti metti prua al vento,meglio ancora se prendi vento da 5-6° a dritta.
*Apri lo stopper e Laschi la scotta/tesabase e con l'altra mano cazzi la scotta del rollaranda quanto basta.

*Rilaschi l'amantiglio e regoli la randa all'andatura...

Può sembrare difficile ma è molto semplice e veloce,lo faccio da solo rimanendo in pozzetto,al massimo mia moglie mi lasca la tesabase.
Tutto a mano,se non riesci a mano c'è qualcosa che non va(o hai una barca molto grandeBig Grin)

BV


Qual'è la procedura per ridurre con rollaranda? - augustob - 23-03-2012 08:22

personalmente ho semrpe rollato con il boma a 90°, a 80-85 come Jrife mi dava problemi nello svolgimento dopo rollata totale. Quando avvolgi consiglio di mollare la base solo un venti-trenta cm. per volta e ogni volta avvolgi mettendo in tensione la base, poi molli altri venti-trenta cm ecc. ecc. Così non avrai problemi nella riapertura. Argomento interessante è come ridurre un rollaranda con vento fresco in poppa e mare formato, per questo c'è un interessante 3D di qualche tempo fa.